Clicca la tua salute!

Un percorso sperimentale di incontri pubblici sul territorio per presentare e "far toccare con mano" i servizi di sanità digitale già attivi in Veneto grazie all’apertura di punti di accesso web gratuiti ed assistiti.

“Sanità Km Zero” non è un concetto astratto: grazie al progetto “Clicca la tua salute!” le innovazioni in sanità incontrano il cittadino attraverso un tour “porta-a-porta” sul territorio.

In collaborazione con le amministrazioni locali e l’Ufficio Informatica e eGovernment della Regione Veneto, “Clicca la tua salute” promuove nei Comuni degli incontri mirati aperti ad amministratori comunali e a tutti i cittadini per presentare e successivamente “far toccare con mano” i servizi online e di sanità digitale offerti dal Sistema Sanitario Regionale, dalle aziende sociosanitarie di riferimento.

Scoprire i servizi di sanità digitale aiuta a familiarizzare con il mondo di internet

Il progetto è basato operativamente sui Centri P3@ e su altri punti di accesso pubblici diffusi nella maggioranza dei Comuni veneti che, presente un operatore e una postazione dotata di computer e connessione, hanno come obiettivo garantire e favorire l’uso di internet anche a chi non ne può usufruire autonomamente.
Nell’ambito di “Clicca la tua salute!” i volontari dei Centri P3@ assistono i cittadini nel familiarizzare con le procedure per scaricare un referto o per prenotare una visita dal sito web della propria azienda sociosanitaria.

A luglio l’iniziativa è partita in una Azienda Sanitaria pilota: la ULSS 10.
Dopo aver formato i tutor dei 15 Comuni che hanno aderito, a ottobre sono partiti gli incontri programmati con i cittadini in ciascuno dei Comuni, con l’obiettivo di supportare la diffusione dei servizi e, al contempo, favorire l’alfabetizzazione digitale.

I Comuni aderenti:
Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Cinto Cao Maggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Piave, Gruaro, Meolo, Musile, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Stino di Livenza e Teglio Veneto

Condividi con

FacebookTwitterGoogleTumblrStumbleUponLinkedInRedditPinterestDiggDelicious