#Lauro, l’impegnato

Chi ha detto che in pensione ci si riposa? La vita di Lauro ha un’agenda più fitta ora rispetto a qualche anno fa: dopo una carriera in banca, si è dedicato al volontariato nell’ambito del primo soccorso finché non ha raggiunto i limiti di età; oggi, a 71 anni, conduce programmi per due emittenti radiofoniche (di cui una online) su temi a lui molto cari come l’animalismo e l’antispecismo. “Preferisco la radio perché è aperta alle funzionalità cerebrali – dice -, la televisione è preconfezionata, non c’è spazio per la fantasia”.

Di soluzioni “preconfezionate”, Lauro non vuol sentir parlare nemmeno in fatto di servizi: ecco perché  si è iscritto al Club Innovatori Sanità km zero, per dare il proprio contributo al disegno dei servizi sanitari digitali condividendo le sue esigenze e opinioni di utente. Ha saputo dell’esistenza del Club quando ha attivato il suo Fascicolo Sanitario Elettronico regionale dal medico di medicina generale, informandosi online, e ha subito capito che si trattava di un’opportunità preziosa per “intervenire in prima persona”… si è persino meravigliato che una simile iniziativa non fosse pubblicizzata più diffusamente a livello regionale!

Lo stesso impegno disinteressato che mette nel coltivare le sue passioni, Lauro lo investe nel Club Innovatori: per partecipare al test di usabilità – esperienza che definisce “utile, bella e importante” – non ha esitato a viaggiare dalla sua Vicenza fino a Treviso. Ora si aspetta di vederne gli effetti concreti: “Voglio avere un riscontro con l’evoluzione del servizio in questione. Non mi aspetto di avere feedback relativi al test in sé, preferisco constatare in futuro che il servizio funziona; per il test, mi basta l’ottimo riscontro personale avuto oggi”.

Nel salutarlo, notiamo che durante tutta l’intervista non ha mai smesso di sorridere: forse sta solo pensando alla sua prossima camminata in montagna, o alla prossima puntata del suo programma radio, ma ci piace pensare che sia un po’ felice di averci potuto conoscere di persona. Da oggi per lui il Club Innovatori ha il nostro volto, e per noi ha (anche) il suo.

Tutte le interviste

Michela | Roberto | Nadia | Pietro | Lauro
Post di presentazione
Questo post appartiene a:
  Club innovatori - Contenuti speciali