Il Club Innovatori migliora la sanità

Il Club Innovatori fa bene alla salute, a dirlo sono la National Endowment for Science Technology and the Arts (Nesta) e il Sole 24 Ore.

Non siamo i soli a dirlo: ascoltare il parere delle persone è fondamentale per creare servizi di successo. Che si tratti di app e portali, wearables di ultima generazione, o veri e propri oggetti fisici, i risultati migliori si ottengono quando i professionisti lavorano al fianco delle persone che poi andranno ad utilizzare le soluzioni. In questo contesto, sono in particolare i bisogni espressi che guidano la progettazione nel lungo percorso che parte dall’ideazione fino all’adozione della soluzione proposta.

Nesta Italia (National Endowment for Science Technology and the Arts) ha redatto e pubblicato il report “La cura che cambia – Pratiche e culture di Salute Collaborativa in Italia” e, come riportato da Il Sole 24 Ore, il Club Innovatori Sanità km zero si è guadagnato un posto nella lista delle best practices del Belpaese. Il quotidiano spiega come l’approccio alla salute collaborativa sia il punto focale per il miglioramento di salute e benessere delle persone.
Questa visione elaborata da Nesta non deve essere intesa come un sostituto del sistema sanitario, bensì una forma di integrazione e implementazione, che abbia come scopo quello di rafforzare l’esistente. Le soluzioni nominate sono molto differenti tra loro, spaziando dalle app alle community, ma sempre caratterizzate da un comune denominatore identificabile nella centralità della persona, l’empowerment, co-design e co-creation, collaborazione tra cittadini e professionisti.

E’ proprio qui che trova il suo posto, accanto ad altre importanti esperienze italiane incentrate sulla valorizzazione dell’individuo e la forza della condivisione, della comunità, “l’esperienza pionieristica del Club Innovatori Sanità km zero, community promossa dal Consorzio Arsenàl.IT per la co-progettazione di app e servizi digitali in sanità da parte di professionisti e cittadini/utenti” (ndr).
Un altro importante riconoscimento al lavoro che svolgiamo insieme! Un grazie a tutti voi.

Iscriviti al Club Innovatori