L’app Sanità km zero Ricette ti permette di gestire senza promemoria cartaceo le tue prescrizioni farmaceutiche e specialistiche. E’ stata concepita, sviluppata e migliorata grazie al contributo dei soci del Club Innovatori con l’obiettivo di offrire la massima facilità d’uso a tutte le tipologie di utenti.
In questa pagina è presente una panoramica commentata delle schermate principali e una guida passo passo delle funzionalità chiave.
COVID 19: per supportare la Regione del Veneto nella gestione dell’emergenza da Covid-19, la app riporta un link al portale per la prenotazione del vaccino e ospita una nuova sezione dedicata allo scarico dei tuoi certificati sempre aggiornati (con autenticazione SPID o CIE), come il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19 (“Green pass”).

L’app Sanità km zero Ricette ti permette di gestire senza promemoria cartaceo le tue prescrizioni farmaceutiche e specialistiche. E’ stata concepita, sviluppata e migliorata grazie al contributo dei soci del Club Innovatori con l’obiettivo di offrire la massima facilità d’uso a tutte le tipologie di utenti.
In questa pagina è presente una panoramica commentata delle schermate principali e una guida passo passo delle funzionalità chiave.
COVID 19: per supportare la Regione del Veneto nella gestione dell’emergenza da Covid-19, la app riporta un link al portale per la prenotazione del vaccino e ospita una nuova sezione dedicata allo scarico dei tuoi certificati sempre aggiornati (con autenticazione SPID o CIE), come il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19 (“Green pass”).

Visualizzare login, menu e impostazioni

Login

Puoi accedere al servizio con SPID (cos’è SPID?), con CIE (scopri la Carta d’Identità Elettronica) o con credenziali Sanità km zero (con queste ultime fino al 30/09/2021, leggi di più), inserendo il tuo codice fiscale e la password che hai impostato tramite l’apposita mail che hai ricevuto da Regione del Veneto.

Menu principale

Questo è il menu principale dell’app. Puoi visualizzare la lista delle tue ricette, i tuoi certificati (se ti autentichi con SPID o CIE vedrai il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19), le impostazioni del tuo profilo, i dati del tuo medico. Puoi consultare anche la guida all’app, l’informativa privacy e i termini del servizio.

Menu “Le mie ricette”

Menu "Le mie ricette"

Cliccando su “Le mie ricette” visualizzi il menu dedicato. Hai accesso al riepilogo generale delle ricette, alla lista delle ricette farmaceutiche, specialistiche e la sezione dedicata all’archivio di queste ultime.

Menu impostazioni

Profili collegati

Dal menu principale seleziona “Il mio profilo” per visualizzare o modificare le tue scelte relative a dati di contatto (ove disponibili), password, consenso alla consultazione del Fascicolo e, nei casi previsti, al tuo CUP di interesse. Puoi impostare anche le preferenze relative alle notifiche.

Se hai profili collegati (figli minori o persone di cui sei rappresentante legale) vedrai comparire la voce sotto il tuo nome nel menu principale. Clicca su “Profili collegati” per vedere le persone che gestisci e visualizza le loro ricette, i loro certificati – come quello vaccinale o il Certificato Digitale COVID-19 (se ti autentichi con SPID o CIE), i dati del medico, lo stato dei consensi Fascicolo e, (nei casi previsti) il CUP di riferimento.

Login

Puoi accedere al servizio con SPID (cos’è SPID?), con CIE (scopri la Carta d’Identità Elettronica) o con credenziali Sanità km zero (con queste ultime fino al 30/09/2021, leggi di più), inserendo il tuo codice fiscale e la password che hai impostato tramite l’apposita mail che hai ricevuto da Regione del Veneto.

Menu principale

Questo è il menu principale dell’app. Puoi visualizzare la lista delle tue ricette, i tuoi certificati (se ti autentichi con SPID o CIE vedrai il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19), le impostazioni del tuo profilo, i dati del tuo medico. Puoi consultare anche la guida all’app, l’informativa privacy e i termini del servizio.

Menu “Le mie ricette”

Menu "Le mie ricette"

Cliccando su “Le mie ricette” visualizzi il menu dedicato. Hai accesso al riepilogo generale delle ricette, alla lista delle ricette farmaceutiche, specialistiche e la sezione dedicata all’archivio di queste ultime.

Menu impostazioni

Dal menu principale seleziona “Il mio profilo” per visualizzare o modificare le tue scelte relative a dati di contatto (ove disponibili), password, consensi Fascicolo e, nei casi previsti, al tuo CUP di interesse. Puoi impostare anche le preferenze relative alle notifiche.

Profili collegati

Se hai profili collegati (figli minori o persone di cui sei rappresentante legale) vedrai comparire la voce sotto il tuo nome nel menu principale. Clicca su “Profili collegati” per vedere le persone che gestisci e visualizza le loro ricette, i loro certificati – come quello vaccinale o il Certificato Digitale COVID-19 (se ti autentichi con SPID o CIE), i dati del medico, lo stato dei consensi Fascicolo e, (nei casi previsti) il CUP di riferimento.

Visualizzare una ricetta farmaceutica

Schermata Le mie ricette

Schermata "Le mie ricette"

Dal menu principale seleziona “Riepilogo ricette” per visualizzare le informazioni riguardanti ricette farmaceutiche e specialistiche. Questa è la schermata su cui atterrerai ad ogni accesso all’app.

I miei farmaci

I miei farmaci

Cliccando su “Vedi ricette” nella sezione “Farmaci” puoi vedere la lista delle ricette che devi ancora spendere in farmacia.
Clicca su “Anteprima” per vedere i farmaci contenuti.
Clicca su “Vedi dettagli” per accedere alla schermata di dettaglio della ricetta.
Se invece desideri richiedere una nuova ricetta per farmaci che hai già acquistato clicca su “Richiedi ricetta per…”.

Attenzione: se in una ricetta leggi la dicitura “già presa in carico dalla farmacia” significa che non hai ancora ritirato tutti i farmaci di quella ricetta. Ricordati che per completare l’operazione dovrai tornare nella stessa farmacia.

Dettagli ricetta

Dettagli ricetta

Qui trovi i dettagli della tua ricetta, la data in cui è stata emessa, i singoli farmaci prescritti.
Cliccando su “Esporta ricetta” in basso puoi ottenere una versione in formato PDF della ricetta.

Visualizzare una ricetta specialistica

Visite ed esami

Visite ed esami

Entrando nella sezione “Visite ed esami” visualizzi le ricette disponibili. E’ possibile cliccare sull’anteprima per visualizzare le prestazioni o su “Vedi dettagli” per accedere alla schermata di dettaglio della ricetta.

Dettagli ricetta specialistica

Dettagli ricetta specialistica

Clicca su una ricetta specialistica per visualizzarne i dettagli.

Puoi esportare la ricetta (scaricare cioè il promemoria in PDF) o scegliere, nei casi previsti, altre azioni.

Cliccando su “Altre azioni” puoi scegliere, a seconda della tipologia di ricetta, se archiviare la ricetta, esportarla in PDF, chiamare o contattare il CUP, vedere i dettagli della prenotazione.

Visualizzare e scaricare i tuoi certificati

I miei certificati

Sanità km zero Ricette ha una nuova voce menù: “I miei certificati“. Per visualizzarla è necessario che, per la tua sicurezza, ti autentichi all’app con credenziali SPID o CIE.

Scarica i certificati

Se sei autenticato con credenziali SPID o CIE, seleziona “I miei certificati” dal menu principale per visualizzare e scaricare i tuoi certificati (come quello vaccinale o il Certificato Digitale COVID-19) sempre aggiornati.

Rinnovare una ricetta farmaceutica

I miei farmaci

I miei farmaci

Cliccando su “Vedi ricette” nella sezione “Farmaci” puoi vedere la lista delle ricette che devi ancora spendere in farmacia.
Clicca su “Anteprima” per vedere i farmaci contenuti.
Clicca su “Vedi dettagli” per accedere alla schermata di dettaglio della ricetta.
Se invece desideri richiedere una nuova ricetta per farmaci che hai già acquistato clicca su “Richiedi ricetta per…”.

Selezione farmaci

Selezione farmaci

Qui puoi vedere la lista dei farmaci che hai già acquistato tramite ricetta.
Seleziona uno o più farmaci e clicca in basso su “Continua” per avviare la richiesta di una nuova ricetta.

Selezione canalità

Selezione canalità

Seleziona la modalità concordata con il tuo medico per inviare la richiesta.

Riepilogo richiesta da inviare

Riepilogo richiesta da inviare

Conferma il contenuto della richiesta che vuoi inviare al medico.

Invio della richiesta

Invio della richiesta

In questo caso si visualizza l’esempio di invio richiesta tramite SMS. Il contenuto del messaggio è preimpostato, ma puoi modificarne il contenuto. L’invio della richiesta avviene tramite servizi esterni all’app (es: e-mail, whatsapp, etc) corrispondenti al canale prescelto.

Contattare il CUP per visite ed esami

Visite ed esami

Visite ed esami

Contattare il CUP

Contattare il CUP

Entrando nella sezione “Visite ed esami” visualizzi le ricette disponibili. E’ possibile contattare il CUP, vedere l’anteprima, entrare nei dettagli.*

Selezionando “Contatta il CUP”, a seconda della tipologia di ricetta e della tua AULSS, sarà possibile:

  • scegliere una disponibilità tra quelle proposte dall’app selezionando “Prenota” per le prestazioni prenotabili tramite app;
  • inviare una richiesta per essere ricontattato dall’operatore;
  • avviare una chiamata al CUP.

Visite ed esami

Visite ed esami

Entrando nella sezione “Visite ed esami” visualizzi le ricette disponibili. E’ possibile contattare il CUP, vedere l’anteprima, entrare nei dettagli.*

Contattare il CUP

Contatta il CUP 1
Contatta il CUP 2
Contatta il CUP 2

Selezionando “Contatta il CUP”, a seconda della tipologia di ricetta e della tua AULSS, sarà possibile:

  • scegliere una disponibilità tra quelle proposte dall’app selezionando “Prenota” per le prestazioni prenotabili tramite app;
  • inviare una richiesta per essere ricontattato dall’operatore;
  • avviare una chiamata al CUP.

Gestire il consenso

Gestione consenso

Questo è il riepilogo dello status dei tuoi consensi al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.

Cliccando su “Gestisci consensi” puoi rilasciare o negare il consenso alla consultazione dei tuoi dati da parte dei professionisti che ti prenderanno in cura. Per maggiori info sui consensi Fascicolo clicca qui.

Gestione consenso

Questo è il riepilogo dello status dei tuoi consensi al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.

Cliccando su “Gestisci consensi” puoi rilasciare o negare il consenso alla consultazione dei tuoi dati da parte dei professionisti che ti prenderanno in cura. Per maggiori info sui consensi Fascicolo clicca qui.

Gestire i dati del proprio profilo

Modifica le impostazioni

Dal menu principale seleziona “Il mio profilo” per visualizzare o modificare le tue scelte relative a dati di contatto (ove disponibili), password, consenso alla consultazione del Fascicolo e (nei casi previsti) al tuo CUP di interesse. Puoi impostare anche le preferenze relative alle notifiche: attivale per ricevere un avviso quando ti viene prescritta una ricetta farmaceutica, specialistica o erogato un  farmaco.

Dati di contatto

Dati di contatto

Clicca dentro gli appositi spazi e modifica il tuo contatto e-mail e numero di cellulare.

Cambio password

Cambio password

Qui puoi cambiare la tua password Sanità km zero: clicca dentro l’apposito spazio per inserirne una nuova.

Gestire altri profili

Profili collegati

Se gestisci il Fascicolo dei tuoi figli minorenni o di una persona di cui sei rappresentante legale, vedrai sotto il tuo nome la dicitura “Profili collegati”.

Qui puoi gestire le sue ricette, i suoi certificati (se ti autentichi con SPID o CIE visualizzerai il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19), visualizzare i dati del medico, i dati di contatto, gestire il consenso alla consultazione del Fascicolo e (nei casi previsti) la possibilità di selezionare il CUP di interesse.

Menu profili collegati

Questo è un esempio di menu visualizzato dagli assistiti delle AULSS 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9.

Menu profili collegati

Questo è un esempio di menu visualizzato dagli assistiti delle AULSS 4 e 5.

* Stato delle ricette

Le ricette specialistiche possono riportare una dicitura al loro interno che ne descrive lo stato. In particolare questi possono essere:

  • nessuna dicitura: significa che la ricetta è disponibile. L’utente può vederne i dettagli, contattare il CUP (ove possibile), ed esportare il PDF della prescrizione. L’utente può anche decidere di spostarla nell’archivio, nonché di ripristinarla;
  • dicitura “richiesta di contatto CUP inviata”: appaiono con questo stato le ricette per le quali sia stata inviata una richiesta di ri-contatto tramite app e che non siano ancora state prese in carico dal CUP; l’utente può decidere di spostarla nell’archivio, nonché di ripristinarla;
  • dicitura “ricetta presa in carico dal CUP”: appaiono con questo stato le ricette che sono: prenotate con chiamata al CUP, prenotate tramite app o di persona, prenotate dallo specialista, in lista di galleggiamento, parzialmente erogate; l’utente può vederne i dettagli, ed esportare il PDF della prescrizione. Se la prenotazione è stata svolta mediante la app è possibile vedere i dettagli della prenotazione con la possibilità di scaricare il promemoria della prenotazione. L’utente può anche decidere di spostarla nell’archivio, nonché di ripristinarla;
  • dicitura “ricetta erogata”: appaiono in questo stato le ricette erogate. L’utente può vederne i dettagli ed esportarne il PDF; queste ricette vengono automaticamente spostate nell’archivio e non possono essere ripristinate manualmente nella pagina “Visite ed Esami”.