L’app Sanità km zero Ricette ti permette di gestire senza promemoria cartaceo le tue prescrizioni farmaceutiche e specialistiche. E’ stata concepita, sviluppata e migliorata grazie al contributo dei soci del Club Innovatori con l’obiettivo di offrire la massima facilità d’uso a tutte le tipologie di utenti.
In questa pagina è presente una panoramica commentata delle schermate principali e una guida passo passo delle funzionalità chiave.
COVID 19: per supportare la Regione del Veneto nella gestione dell’emergenza da Covid-19, la app riporta un link al portale per la prenotazione del vaccino e ospita una nuova sezione dedicata allo scarico dei tuoi certificati sempre aggiornati (con autenticazione SPID o CIE), come il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19 (“Green pass”).
L’app Sanità km zero Ricette ti permette di gestire senza promemoria cartaceo le tue prescrizioni farmaceutiche e specialistiche. E’ stata concepita, sviluppata e migliorata grazie al contributo dei soci del Club Innovatori con l’obiettivo di offrire la massima facilità d’uso a tutte le tipologie di utenti.
In questa pagina è presente una panoramica commentata delle schermate principali e una guida passo passo delle funzionalità chiave.
COVID 19: per supportare la Regione del Veneto nella gestione dell’emergenza da Covid-19, la app riporta un link al portale per la prenotazione del vaccino e ospita una nuova sezione dedicata allo scarico dei tuoi certificati sempre aggiornati (con autenticazione SPID o CIE), come il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19 (“Green pass”).
Cosa vorresti fare?
- Visualizzare login, menu e impostazioni
- Visualizzare una ricetta farmaceutica
- Visualizzare una ricetta specialistica
- Visualizzare e scaricare i tuoi certificati
- Rinnovare una ricetta farmaceutica
- Contattare il CUP per visite ed esami
- Gestire il consenso
- Gestire i dati del proprio profilo
- Gestire altri profili
Visualizzare login, menu e impostazioni
Login
Puoi accedere al servizio con SPID (cos’è SPID?), con CIE (scopri la Carta d’Identità Elettronica) o con credenziali Sanità km zero (con queste ultime fino al 30/09/2021, leggi di più), inserendo il tuo codice fiscale e la password che hai impostato tramite l’apposita mail che hai ricevuto da Regione del Veneto.
Menu principale
Questo è il menu principale dell’app. Puoi visualizzare la lista delle tue ricette, i tuoi certificati (se ti autentichi con SPID o CIE vedrai il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19), le impostazioni del tuo profilo, i dati del tuo medico. Puoi consultare anche la guida all’app, l’informativa privacy e i termini del servizio.
Dal menu principale seleziona “Il mio profilo” per visualizzare o modificare le tue scelte relative a dati di contatto (ove disponibili), password, consenso alla consultazione del Fascicolo e, nei casi previsti, al tuo CUP di interesse. Puoi impostare anche le preferenze relative alle notifiche.
Se hai profili collegati (figli minori o persone di cui sei rappresentante legale) vedrai comparire la voce sotto il tuo nome nel menu principale. Clicca su “Profili collegati” per vedere le persone che gestisci e visualizza le loro ricette, i loro certificati – come quello vaccinale o il Certificato Digitale COVID-19 (se ti autentichi con SPID o CIE), i dati del medico, lo stato dei consensi Fascicolo e, (nei casi previsti) il CUP di riferimento.
Login
Puoi accedere al servizio con SPID (cos’è SPID?), con CIE (scopri la Carta d’Identità Elettronica) o con credenziali Sanità km zero (con queste ultime fino al 30/09/2021, leggi di più), inserendo il tuo codice fiscale e la password che hai impostato tramite l’apposita mail che hai ricevuto da Regione del Veneto.
Menu principale
Questo è il menu principale dell’app. Puoi visualizzare la lista delle tue ricette, i tuoi certificati (se ti autentichi con SPID o CIE vedrai il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19), le impostazioni del tuo profilo, i dati del tuo medico. Puoi consultare anche la guida all’app, l’informativa privacy e i termini del servizio.
Menu impostazioni
Dal menu principale seleziona “Il mio profilo” per visualizzare o modificare le tue scelte relative a dati di contatto (ove disponibili), password, consensi Fascicolo e, nei casi previsti, al tuo CUP di interesse. Puoi impostare anche le preferenze relative alle notifiche.
Profili collegati
Se hai profili collegati (figli minori o persone di cui sei rappresentante legale) vedrai comparire la voce sotto il tuo nome nel menu principale. Clicca su “Profili collegati” per vedere le persone che gestisci e visualizza le loro ricette, i loro certificati – come quello vaccinale o il Certificato Digitale COVID-19 (se ti autentichi con SPID o CIE), i dati del medico, lo stato dei consensi Fascicolo e, (nei casi previsti) il CUP di riferimento.
Visualizzare una ricetta farmaceutica
I miei farmaci
Cliccando su “Vedi ricette” nella sezione “Farmaci” puoi vedere la lista delle ricette che devi ancora spendere in farmacia.
Clicca su “Anteprima” per vedere i farmaci contenuti.
Clicca su “Vedi dettagli” per accedere alla schermata di dettaglio della ricetta.
Se invece desideri richiedere una nuova ricetta per farmaci che hai già acquistato clicca su “Richiedi ricetta per…”.
Attenzione: se in una ricetta leggi la dicitura “già presa in carico dalla farmacia” significa che non hai ancora ritirato tutti i farmaci di quella ricetta. Ricordati che per completare l’operazione dovrai tornare nella stessa farmacia.
Visualizzare una ricetta specialistica
Dettagli ricetta specialistica
Clicca su una ricetta specialistica per visualizzarne i dettagli.
Puoi esportare la ricetta (scaricare cioè il promemoria in PDF) o scegliere, nei casi previsti, altre azioni.
Cliccando su “Altre azioni” puoi scegliere, a seconda della tipologia di ricetta, se archiviare la ricetta, esportarla in PDF, chiamare o contattare il CUP, vedere i dettagli della prenotazione.
Visualizzare e scaricare i tuoi certificati
Rinnovare una ricetta farmaceutica
I miei farmaci
Cliccando su “Vedi ricette” nella sezione “Farmaci” puoi vedere la lista delle ricette che devi ancora spendere in farmacia.
Clicca su “Anteprima” per vedere i farmaci contenuti.
Clicca su “Vedi dettagli” per accedere alla schermata di dettaglio della ricetta.
Se invece desideri richiedere una nuova ricetta per farmaci che hai già acquistato clicca su “Richiedi ricetta per…”.
Contattare il CUP per visite ed esami
Entrando nella sezione “Visite ed esami” visualizzi le ricette disponibili. E’ possibile contattare il CUP, vedere l’anteprima, entrare nei dettagli.*
Selezionando “Contatta il CUP”, a seconda della tipologia di ricetta e della tua AULSS, sarà possibile:
- scegliere una disponibilità tra quelle proposte dall’app selezionando “Prenota” per le prestazioni prenotabili tramite app;
- inviare una richiesta per essere ricontattato dall’operatore;
- avviare una chiamata al CUP.
Entrando nella sezione “Visite ed esami” visualizzi le ricette disponibili. E’ possibile contattare il CUP, vedere l’anteprima, entrare nei dettagli.*
Contattare il CUP
Selezionando “Contatta il CUP”, a seconda della tipologia di ricetta e della tua AULSS, sarà possibile:
- scegliere una disponibilità tra quelle proposte dall’app selezionando “Prenota” per le prestazioni prenotabili tramite app;
- inviare una richiesta per essere ricontattato dall’operatore;
- avviare una chiamata al CUP.
Gestire il consenso
Gestione consenso
Questo è il riepilogo dello status dei tuoi consensi al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.
Cliccando su “Gestisci consensi” puoi rilasciare o negare il consenso alla consultazione dei tuoi dati da parte dei professionisti che ti prenderanno in cura. Per maggiori info sui consensi Fascicolo clicca qui.
Gestione consenso
Questo è il riepilogo dello status dei tuoi consensi al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.
Cliccando su “Gestisci consensi” puoi rilasciare o negare il consenso alla consultazione dei tuoi dati da parte dei professionisti che ti prenderanno in cura. Per maggiori info sui consensi Fascicolo clicca qui.
Gestire i dati del proprio profilo
Modifica le impostazioni
Dal menu principale seleziona “Il mio profilo” per visualizzare o modificare le tue scelte relative a dati di contatto (ove disponibili), password, consenso alla consultazione del Fascicolo e (nei casi previsti) al tuo CUP di interesse. Puoi impostare anche le preferenze relative alle notifiche: attivale per ricevere un avviso quando ti viene prescritta una ricetta farmaceutica, specialistica o erogato un farmaco.
Gestire altri profili
Profili collegati
Se gestisci il Fascicolo dei tuoi figli minorenni o di una persona di cui sei rappresentante legale, vedrai sotto il tuo nome la dicitura “Profili collegati”.
Qui puoi gestire le sue ricette, i suoi certificati (se ti autentichi con SPID o CIE visualizzerai il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19), visualizzare i dati del medico, i dati di contatto, gestire il consenso alla consultazione del Fascicolo e (nei casi previsti) la possibilità di selezionare il CUP di interesse.
* Stato delle ricette
Le ricette specialistiche possono riportare una dicitura al loro interno che ne descrive lo stato. In particolare questi possono essere:
- nessuna dicitura: significa che la ricetta è disponibile. L’utente può vederne i dettagli, contattare il CUP (ove possibile), ed esportare il PDF della prescrizione. L’utente può anche decidere di spostarla nell’archivio, nonché di ripristinarla;
- dicitura “richiesta di contatto CUP inviata”: appaiono con questo stato le ricette per le quali sia stata inviata una richiesta di ri-contatto tramite app e che non siano ancora state prese in carico dal CUP; l’utente può decidere di spostarla nell’archivio, nonché di ripristinarla;
- dicitura “ricetta presa in carico dal CUP”: appaiono con questo stato le ricette che sono: prenotate con chiamata al CUP, prenotate tramite app o di persona, prenotate dallo specialista, in lista di galleggiamento, parzialmente erogate; l’utente può vederne i dettagli, ed esportare il PDF della prescrizione. Se la prenotazione è stata svolta mediante la app è possibile vedere i dettagli della prenotazione con la possibilità di scaricare il promemoria della prenotazione. L’utente può anche decidere di spostarla nell’archivio, nonché di ripristinarla;
- dicitura “ricetta erogata”: appaiono in questo stato le ricette erogate. L’utente può vederne i dettagli ed esportarne il PDF; queste ricette vengono automaticamente spostate nell’archivio e non possono essere ripristinate manualmente nella pagina “Visite ed Esami”.