App Sanità km zero Panoramica e funzionalità 2018-12-13T12:19:28+00:00

L’app Sanità km zero Ricette è stata concepita, sviluppata e via via migliorata grazie al contributo dei soci del Club Innovatori con l’obiettivo di offrire la massima facilità d’uso a tutte le tipologie di utenti.
In questa pagina è presente una panoramica commentata delle schermate principali e una guida passo passo delle funzionalità chiave.

L’app Sanità km zero Ricette è stata concepita, sviluppata e via via migliorata grazie al contributo dei soci del Club Innovatori con l’obiettivo di offrire la massima facilità d’uso a tutte le tipologie di utenti.
In questa pagina è presente una panoramica commentata delle schermate principali e una guida passo passo delle funzionalità chiave.

Schermate principali

Accesso

Inserisci il tuo codice fiscale e la password che hai impostato tramite l’apposita mail che hai ricevuto da Regione del Veneto.
Se disponi di credenziali SPID puoi accedere selezionando il collegamento relativo.
Le credenziali di accesso si ottengono comunicando al tuo medico di medicina generale il consenso all’attivazione del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico regionale. Rivolgiti al tuo medico per ulteriori informazioni.

Home

In questa schermata puoi:
– accedere alla lista delle tue ricette;
– richiedere ricette per i farmaci che hai già acquistato;
Cliccando sull’icona “menu” in alto a sinistra puoi accedere alle altre sezioni dell’app.

Menu

Il menu consente di accedere alle altre sezioni della app. In particolare, nel profilo del tuo medico, è utile inserire fin da subito l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare con lui concordati in modo da potergli inviare richieste di rinnovo farmaci.

Profilo del medico

Lista ricette

Qui puoi vedere la lista delle ricette che devi ancora spendere in farmacia.
Clicca su “anteprima” per vedere i farmaci contenuti.
Clicca su “vedi dettagli” per accedere alla schermata di dettaglio della ricetta.
Se invece desideri richiedere una nuova ricetta per farmaci che hai già acquistato clicca su “richiedi ricetta per…”.

Attenzione: se in una ricetta leggi la dicitura “già presa in carico dalla farmacia” significa che non hai ancora ritirato tutti i farmaci di quella ricetta. Ricordati che per completare l’operazione dovrai tornare nella stessa farmacia.

Dettaglio ricetta

Qui trovi i dettagli della tua ricetta e dei singoli farmaci prescritti.
Cliccando su “esporta ricetta” in basso puoi ottenere una versione in formato PDF della ricetta.

Come effettuare una richiesta di rinnovo dei farmaci

Selezione dei farmaci

Qui puoi vedere la lista dei farmaci che hai già acquistato tramite ricetta.
Seleziona uno o più farmaci e clicca in basso su “continua” per avviare la richiesta di una nuova ricetta.

Invio della richiesta – passo 1

Seleziona la modalità concordata con il tuo medico per inviare la richiesta.

Invio della richiesta – passo 2

Conferma il contenuto della richiesta.

Invio della richiesta – passo 3

Invia la richiesta.

Gestione dei consensi

Navigazione

Dal menu principale selezionare la voce IL MIO PROFILO e successivamente la voce GESTIONE CONSENSI.

Gestione consensi

Da questa schermata in poi è possibile modificare i consensi (se già rilasciati) oppure rilasciarli per la prima volta.
Importante: la configurazione dei consensi determina l’attivazione o meno del servizio e la modalità con cui esso viene erogato. Se intendi modificare o rilasciare i consensi leggi con attenzione le informazioni che accompagnano la procedura.

Profili collegati

Navigazione

Nel caso in cui al profilo principale siano associati uno o più profili collegati, nel menu principale appariranno elencati e selezionabili nel menu a discesa dedicato.

Home profilo collegato

In questa schermata puoi:
– accedere alla lista delle ricette del profilo collegato;
– richiedere ricette per i farmaci già acquistati per il profilo collegato;
Cliccando sull’icona “menu” in alto a sinistra puoi accedere al menu relativo al profilo collegato che stai gestendo.

Menu profilo collegato

Dal menu del profilo collegato puoi accedere ai dati del suo medico e gestire i suoi consensi. Selezionando “Torna al tuo profilo” è possibile tornare al profilo principale, uscendo dal profilo collegato.