Aggiornamento importante 2024: tramite il portale www.sanitakmzerofascicolo.it oggi l’utente può gestire gli inviti o la documentazione (a seconda delle opzioni dei singoli percorsi) di:

    • screening mammografico;
    • screening tumore colon-retto *;
    • screening tumore cervice uterina (HPV);
    • screening per l’Epatite C (HCV).

* Per quanto riguarda lo screening per il tumore del colon-retto, la lettera di invito disponibile sul portale www.sanitakmzerofascicolo.it non sarà comprensiva delle etichette da apporre sul contenitore per la raccolta del campione, ma avviserà l’utente che le riceverà via posta.

NB: Al momento i documenti citati sono disponibili solo per ULSS 1, ULSS 3 e ULSS 7. Le altre aziende seguiranno a breve.

Screening? A breve su Sanità km zero Fascicolo!

I soci presentano un alto interesse per l’argomento “screening”, ma desiderano una gestione più “al passo coi tempi”

Oltre 1.100 soci del Club Innovatori si sono espressi in merito ad un argomento particolarmente delicato, quale il proprio rapporto con le attività di screening proposte dal Sistema Sanitario Regionale. Sono interessati alle attività di prevenzione? Quali sono le motivazioni per la partecipazione o meno? Come ricordano gli appuntamenti annuali? Quali miglioramenti o innovazioni desidererebbero apportare nella gestione?

Scopriamolo insieme!

Innanzitutto un buon dato raccolto è che in tutte le Aziende ULSS la conoscenza delle campagne di screening e la partecipazione all’esame, del campione in considerazione, risulta essere abbondantemente superiore al 75%! Circa il 10% dei rispondenti, però, non partecipa allo screening a cui è stato invitato.

Le motivazioni espresse con maggior frequenza sono “Ho perso l’invito o l’annotazione dell’appuntamento e non sapevo come recuperarlo” e “mi sono dimenticato/a”.

Sarà forse perché l’appuntamento viene segnato dal 34,3% sul calendario appeso al muro?

Questo dato è molto importante perché ci è servito al fine di individuare funzionalità digitali utili rispondere al bisogno latente di una gestione ottimizzata delle comunicazioni riguardanti lo screening: lo conferma il fatto che il 97% dei rispondenti dichiara che vorrebbe ricevere un remind dell’appuntamento, possibilmente digitale.

In particolare, i soci del Club hanno dichiarano di voler ricevere gli inviti agli screening via mail (78% delle preferenze), tramite app regionale Sanità km zero Ricette (52,8%), e tramite portale regionale sanitàkmzerofascicolo.it (49.5%) con un anticipo di circa un mese (59% della popolazione rispondente) o tre mesi (31%) rispetto alla data dell’appuntamento.

In base a quanto rilevato dalle risposte, il nostro UX/UI Designer* ha disegnato delle proposte che sono state condivise con un gruppo di tester e, una volta sistemati i dettagli, li ha resi una soluzione navigabile pronta per essere integrata sul portale Sanità km zero Fascicolo.

Cosa cambierà entro il 2022?

Il cittadino, in base alle proprie caratteristiche di genere, età, storia di salute:

  • riceverà l’invito alle campagne di screening sia in formato cartaceo che digitale, in modo da accompagnarlo nel cambiamento;
  • riceverà la notifica via e-mail di nuovo documento di screening (invito a sottoporsi all’esame);
  • potrà gestire l’appuntamento, modificare e annullare l’appuntamento telefonicamente o, per alcune tipologie di screening, accedendo al portale regionale di screening come di consueto;
  • avrà sempre a disposizione sul portale Sanità km zero Fascicolo il documento più aggiornato riguardante lo specifico screening;
  • riceverà la notifica via e-mail di nuovo documento di screening (quando sarà pronto l’esito dell’esame effettuato);
  • riceve la lettera di esito sia cartaceo che digitale;
  • visualizza i nuovi documenti relativi allo screening nella sezione dedicata sul portale Sanità km zero Fascicolo.

Che ne dite? La soluzione che verrà messa a disposizione risponde ai bisogni che avete espresso nella ricerca a cui avete partecipato?

Fatecelo sapere nei commenti!

* Cos’è uno UX/UI Designer? E’ un professionista che si occupa della realizzazione della struttura su cui si fonda l’utilizzo di un prodotto, mentre lo UI (User Interface) designer si occupa di disegnare fisicamente le interfacce di utilizzo di un prodotto.