Odi et amo dei servizi sanitari

Strumenti digitali e strumenti sanitari online: gli spunti più interessanti emersi dal sondaggio sottoposto ai soci del Club.
di Consorzio Arsenal.IT 3 mesi fa 7Commenti

Qual è la vostra esperienza in fatto di strumenti digitali e strumenti sanitari online?

Circa un mesetto fa vi abbiamo sottoposto un questionario per conoscere le vostre abitudini in questo campo con lo scopo di iniziare a disegnare e promuovere nuove soluzioni nel modo migliore e più efficace.
In particolare, ci siamo concentrati sui servizi di scarico dei referti online ed alcuni servizi correlati: prenotazione, pagamento e consultazione dei documenti sanitari.

Siete curiosi di sapere cosa avete risposto nel sondaggio? Continuate a leggere e date un’occhiata all’infografica in fondo all’articolo.
Ci avete fornito degli spunti interessanti!

Cosa ne fate, ad esempio, del vostro referto una volta che lo avete scaricato dal web?

L’86% di voi crea un proprio archivio digitale, salvando il documento sul proprio PC o altro supporto, ma resta comunque alto il numero di chi sceglie di stampare il referto per averlo anche in formato cartaceo (65%). Il 39% dei soci rispondenti ci ha detto che solitamente condivide il documento con il proprio medico (inviandolo via mail o portandolo di persona).

Siete tipi da “tutto e subito” o più da “lo farò quando avrò tempo”?

Per quasi tutti i servizi che vi abbiamo presentato la maggior parte ha affermato di preferire modalità che consentano di completare l’azione – ad esempio la prenotazione di una visita, il successivo pagamento, il ritiro di un referto o la consultazione di un documento sanitario – il prima possibile ovunque ci si trovi, segue a pochi punti percentuali il “poterlo fare comodamente, a casa e con calma”.
Unica parziale eccezione che abbiamo rilevato dalle vostre risposte riguarda il servizio di pagamento, per il quale ancora un 44% preferisce farlo di persona, al momento della visita.
Di conseguenza, i canali che preferite sono quelli digitali: sito web e app sono stati scelti da più del 90% per tutti i servizi, sempre con la parziale eccezione del pagamento (un 15,5% continua a preferire lo sportello per usufruire di questo servizio).
Oltre alle abitudini, vi abbiamo chiesto di esprimere alcune “emozioni”, importante cartina tornasole che guida le persone nella scelta di prodotti e servizi.

Quali sono le sensazioni che associate ai diversi canali per l’utilizzo dei servizi?

Se il PC è per antonomasia lo strumento che trasmette comodità, tranquillità e sicurezza, lo smartphone è immediatamente sinonimo di comodità e libertà: consente infatti di gestire documenti e utilizzare servizi sempre e ovunque, anche se non è percepito come il canale più sicuro in assoluto. Il canale fisico (personale di sportello), invece, se per alcuni è fonte di tranquillità, è soprattutto associato a frustrazione, disagio, ansia e inadeguatezza.

E adesso cosa ce ne facciamo di questi dati?

Tutti gli elementi descritti sono utili per avere un’idea – sebbene ancora embrionale – su quali potrebbero essere le opportunità, le resistenze e le aspettative dei cittadini legate all’introduzione di nuovi servizi sanitari digitali in Veneto e lavorare per rispondervi in maniera adeguata.

Verso la co-progettazione di nuovi servizi online

Uso degli strumenti e dei servizi sanitari digitali

Sondaggio effettuato tra i soci del Club Innovatori Sanità km zero

Questo post appartiene a:
  Club innovatori - risultati

7 Commenti

  • Anonimo says:

    Il PC e il sito web mantengono ancora la leadership
    ma sono convinto che il futuro sia nello Smartphone e nelle APP.
    I secondi danno più libertà e sono più immediati e di più facile utilizzo.
    Lo smartphone aiuta ad annullare il digital divide e anticipa l’avvento
    diffuso dei servizi digitali.

  • Anonimo says:

    Grazie per il resoconto inviato. Spesso, in altri contesti, si viene invitati a proporre suggerimenti e consigli ma, poi, è molto raro conoscerne i risultati.
    Sarebbe stato anche interessante conoscere la percentuale di chi ha risposto al sondaggio con riferimento alla totalità dei partecipanti al “Club degli Innovatori” per avere un’idea della partecipazione e dell’interesse manifestato.

  • Anonimo says:

    dal sondaggio capisco che smartphone e pc sono gli strumenti che si preferisce usare spero quindi che siano resi disponibili nuovi servizi più moderni per comunicare inviare e ricevere documenti al proprio medico senza fare lunghe attese e risparmiando tempo.

  • Anonimo says:

    Bisogna che studiate un sistema per la protezione dei dati personali (chiaramente sono dati sensibili che necessitano la massima attenzione per evitare la visualizzazione di estranei). Questo al fine di procedere senza indugio a creare il fascicola sanitario elettronico regionale da parte dei medici di medicina generale, comportando, così, meno spreco di tempo e di carta da parte, sia del professionista, sia del paziente (mi riferisco alle ricette per farmaci ripetibili).

  • Anonimo says:

    Buono.

  • Anonimo says:

    Non ho partecipato ma condivido in particolare le emozioni

  • Anonimo says:

    si. io condivido queste iniziative per la loro estrema comodità. Io, da ignorante in materia informatica se possibile mi sarebbe gradito avere sempre a disposizione, megari catalogati tutti i miei esami clinici direttamente conservati dal servizio sanitario onde poter accedervi anche con apparecchi diversi dai personali…
    grazie

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