Aiutaci a scegliere le funzionalità che vorresti!
Oltre 300 soci hanno votato quali nuove funzionalità mettere in campo per i servizi Sanità km zero.
Cosa potrebbe migliorare gli attuali servizi sanitari digitali del Veneto? Quale funzione in più ti aspetteresti? Di cosa avresti bisogno che non è ancora disponibile come servizio digitale?
Abbiamo stilato una lista * delle potenziali funzionalità di Sanità km zero più richieste e abbiamo chiesto al Club una mano per capire che priorità dare: non potendo sviluppare tutto insieme e subito, avevamo bisogno di capire quali fossero i servizi a cui dare maggiore priorità. Inoltre abbiamo chiesto se fosse preferibile disporre di queste funzionalità su:
– App Sanità km zero Ricette: app che attualmente permette di gestire le prescrizioni farmaceutiche direttamente dal proprio smartphone e ritirare i farmaci direttamente in farmacia;
– Sanità km zero Fascicolo: un profilo personale on-line da cui poter accedere ai documenti disponibili digitalmente della propria storia clinica, consultabile, previo consenso, dai professionisti della salute;
– Entrambi.
Ma vediamo i risultati!
Le funzionalità sono disposte secondo un ordine per valutazione di priorità, cioè il risultato dell’esercizio “Seleziona le tre funzionalità che ritieni sia prioritario sviluppare al più presto”; l’ultima colonna che riporta la percezione di “molto importante”, invece, indica la percentuale di tali risposte alla domanda “Quanto ritieni importante sviluppare al più presto questa funzionalità?” (le possibilità di risposta erano “molto importante” // “abbastanza importante” // “poco importante” // “per nulla importante”).
La prenotazione di visite ed esami, la ricezione di ricette specialistiche, la memorizzazione della password e un nuovo metodo di richiesta di rinnovo ricette al medico sono risultate le funzionalità più desiderate.
In “seconda posizione”, invece, dalla possibilità di archiviare i risultati di visite ed esami fino alla possibilità di comunicare online con il proprio medico.
Una bassa priorità è stata invece assegnata alle ultime 11 proposte, tra cui, ad esempio “prenotare un farmaco”, “scelta e revoca del medico di medicina generale” o”disporre del proprio calendario appuntamenti della salute”.
Una piccola nota metodologica: questa analisi ha permesso di identificare le funzionalità che potrebbero essere più utili per la maggior parte delle persone, tuttavia non trascureremo nessuna idea, consapevoli del fatto che alcuni particolari gruppi di persone potrebbero beneficiare di alcuni determinati servizi (ad esempio disporre di un certificato di esenzione online).
Cosa succederà ora?
Ora ci occuperemo di portare i risultati tratti dalle vostre scelte sui tavoli di lavoro a livello regionale che decideranno, in base alla fattibilità tecnica, quali tra le funzionalità più richieste dal Club procederanno ad essere studiate per l’implementazione. Non appena la strada da intraprendere sarà definita, sarete i primi a saperlo.
Grazie a tutti della collaborazione, molte persone ve ne saranno grate!
* Obiettivo: comprendere priorità ed importanza percepita dagli utenti rispetto alle potenziali funzionalità Sanità km zero
Strumenti di indagine utilizzati:
-
Questionario importanza percepita: scala Likert a 4 item. Domanda: “Quanto ritieni importante sviluppare al più presto questa funzionalità?”. Totale rispondenti 302.
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Questionario di prioritizzazione. Domanda “Seleziona le tre funzionalità che ritieni sia prioritario sviluppare al più presto” (le 4 funzionalità con il maggior numero di preferenze, scelte da una percentuale compresa tra il 26,2% e il 55,7% degli utenti, sono definite ad alta priorità di sviluppo; le seconde 6, a media priorità, le restanti 11 con bassa priorità). Valutazione canalità preferita. Risposte possibili: app, portale, entrambe. N.B. In tutti i casi un percentuale che va dal 70% all’85% dei rispondenti ha scelto “entrambe”, tuttavia analizzando i residui risultati è possibile apprezzare una preferenza da parte dell’utenza rispetto ad uno o all’altro canale.
Grazie. Molto bene. Per quello che sarà possibile, io sono disponibile a collaborare .
Buon lavoro
Gentile Pierluigi,
grazie a te per i risultati raggiunti e per la tua disponibilità!
Cordiali saluti
Buongiorno, tutto bene,
ma se il medico di base si rifiuta di emettere ricetta direttamente alla farmacia, il paziente cronico quale sono, che può fare?
Vi ringrazio per l’indicazione che mi darete.Buona giornata
Gentile Mario,
il medico emette la ricetta dematerializzata a tuo nome, non alla farmacia. Se hai l’app Sanità km zero Ricette potrai vedere le tue prescrizioni direttamente sul tuo smartphone e presentarti in farmacia senza promemoria cartaceo. In caso, la farmacia può leggere le tue prescrizioni anche dalla tua tessera sanitaria.
Cordiali saluti
Qualsiasi nuovo processo DEVE essere progettato senza carta.
Leggo che dopo la prenotazione del vaccino si riceve un documento per l’anamnesi da compilare e portare con sé al centro vaccinazione.
Senza pretendere l’integrazione della cartella personale, la compilazione del modulo di anamnesi questo sì.
Mi presento, mi identifichi, e vedi tutto quello che mi riguarda ai fini vaccinali.
Processo senza carta per favore.
Gentile Shamir,
uno degli obiettivi dei servizi Sanità km zero è proprio quello di fornire servizi senza carta.
Speriamo e lavoriamo affinché sempre più processi siano senza carta.
Cordiali saluti.
Per ora, segnalo, l’anamnesi e l’informativa vaccino, siamo sulle 12 (dodici) pagine. 12 volte 3 milioni di “veneti” siamo sulle 75.000 risme (da 500 pagine). Peggio della tempesta Vaia suppongo.
E questo è il meno perché vorrei capire come vengono caricati questi dati… efficienza poca, errori tanti.
Rocket science pensare che posso caricarlo via web, mi presento col mio codice fiscale, e l’accettazione lo consulta?
Dài!
Gentile Shamir,
grazie per la segnalazione, ma noi purtroppo non gestiamo questa parte di processo che è a carico della singola ULSS. Ti suggeriamo di inoltrare questo tuo suggerimento di miglioramento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS di competenza.
Cordiali saluti.
Lavoro molto interessante! Speriamo che i pazienti abbiano la possibilità di soffrire di meno (riprendendo la base etimologica) e di perdere meno tempo inutilmente se non addirittura dannosamente!
Gentile Adriano,
purtroppo sulla sofferenza possiamo fare poco, sicuramente il nostro impegno lo mettiamo nello snellimento di determinate pratiche e cerchiamo di rispondere ai bisogni delle persone!
Cordiali saluti
Ho notato, se non sbaglio qualcosa, che dalla normale app sanità km0 ricette non è possibile accedere al portale fascicoli. Forse non è tecnicamente possibile oppure la mia potrebbe essere una richiesta fattibile? Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
Gentile Gian Andrea,
il funzionamento è corretto: la app Sanità km zero Ricette è stata progettata proprio per gestire…le ricette farmaceutiche. Per quanto riguarda la visualizzazione e scarico referti c’è un nuovo servizio di Sanità km zero: richiedi maggiori informazioni al tuo medico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS.
Cordiali saluti
Ringrazio della risposta, infatti per scaricare referti uso l’accesso al portale fascicoli solo via vostra mail inviatami tempo addietro. Io in definitiva chiedevo se era possibile avere un collegamento diretto dall’app ricette e poi naturalmente usare la normale procedura di sicurezza con inserimento pin ecc… Forse così sarebbe in grado anche il mio medico di scaricarsi direttamente i frequenti referti che mi riguardano. È naturalmente già autorizzato per farlo ma mi ha comunicato che non riesce. Ringrazio per la vostra disponibilità.
Gentile Gian Andrea,
siamo contenti utilizzi entrambi i servizi!
Ti ringraziamo per il suggerimento, ne proporremo l’eventuale studio di implementazione. Il tuo medico non usa il medesimo servizio che usi tu per visualizzare i tuoi referti e quelli di tutti i suoi pazienti, le due cose sono slegate in quanto i servizi Sanità km zero che conosci bene sono rivolti ai cittadini. Dovrebbe utilizzare i software della cartella con cui gestisce i dati clinici dei suoi pazienti: se rileva dei problemi dovrà rivolgersi ai suoi fornitori.
Cordiali saluti
Buongiorno, vorrei sapere se per chiedere piccole modifiche nella app sanità km zero ricette, bisogna iscriversi al “club”. Per esempio noto che nella sezione medico il numero di telefono che può essere registrato è uno solo. E se il mio medico ne possedesse due come potrei memorizzarli? Grazie e buon lavoro.
Gentile Angelo,
l’iscrizione al Club Innovatori permette di partecipare a diverse attività, online o di persona, col fine di migliorare i servizi Sanità km zero, in modo da migliorarne l’usabilità.
Per quanto riguarda la registrazione del numero, è possibile inserirne uno solo: quello a cui inviare la richiesta di rinnovo farmaco, ammesso che il medico utilizzi quel canale di comunicazione.
Cordiali saluti
Ottimo attendiamo speranzosi grazie
Gentile Giordano,
grazie per la tua partecipazione! Vi terremo aggiornati sugli sviluppi!
Cordiali saluti
Io sto aspettando con urgenza la disponibilità (già attiva da tempo in altre regioni) del Fascicolo Sanitario Elettronico, da caricare anche nello smartphone per averlo sempre con me e a disposizione dei medici che mi avranno in cura. Sono Cardiopatico e sarebbe utile avere a disposizione dati storico anche in caso di grave crisi cardiaca.
Grazie
Gianni Facca
Gentile Gianni,
il servizio di cui parli si sta diffondendo anche in Regione del Veneto. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS che saprà rispondere ai tuoi quesiti!
Cordiali saluti
Memorizzare la password che non lo venga a sapere nessuno al di fuori di me
Gentile Matteo,
al momento non è possibile memorizzare la password per rispondere a criteri richiesti dalla legge. Stiamo lavorando per studiare metodi alternativi di autenticazione come, ad esempio, l’impronta digitale, già diffusa su molti smartphone.
Cordiali saluti
Ottimo come feedback. Personalmente, però, desidererei che tutto ciò che verrà possibile fare con app, sia anche possibile con pc. Ossia sviluppato anche sui vari sistemi operativi. Vista l’età, lavoro molto megio con il mio pc che con il mio Smartphone.
Gentile Pietro,
la soluzione di cui parli si sta rendendo disponibile anche in Veneto. Ancora un po’ di pazienza e ve ne parleremo!
Cordiali saluti
Bravi. Vi auguro di esprimere il massimo della vostra professionalità nelle future innovazioni. Grazie.
Gentile Flavio,
grazie della tua collaborazione e del tuo augurio!
Te ne siamo grati.
Cordiali saluti
La prenotazione degli esami gestita in via del tutto telematica con l’ausilio della piattaforma dell’Asl nonché un relativo archivio personalizzato per utente via app, darebbe un quadro più completo della posizione rispondendo con una maggiore fluidità e prontezza. Inserire, magari ulteriormente anche il pagamento delle prestazioni andrebbe a chiudere il cerchio risparmiando così il “via vai” inutile ai sportelli ma soprattutto concludendo con più efficacia il bisogno del utente.
Gentile Cristian,
anche altri soci del Club hanno suggerito queste funzionalità. Faremo il possibile per studiarne la fattibilità!
Grazie della preziosa collaborazione,
cordiali saluti
senza dubbio i risultati sono molto interessanti….. Quello che al momento ho notato per richiedere le ricette a km zero, sono soltanto quelle dematerializzate…….e non quelle rosse. e quando sarà attivo il sanità km zero sarà un altro passo verso l’approccio istantaneo al fascicolo sanitario
Gentile Laura,
ci fa piacere i risultati siano interessanti. Si, la app gestisce proprio le ricette dematerializzate ma, al momento, è allo studio la fattibilità di implementazione anche con le altre tipologie. Grazie del suggerimento, vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi!
Cordiali saluti
Tutte le idee sono belle ed importanti, segno di avanzamento civile, ma ho l’impressione che per fare tutto tempo c’è ne vorrà. Un saluto a tutti ed andare avanti che la strada è quella giusta. Buon lavoro e grazie di tutto ciò che fate.
Gentile Giuseppe,
la tua impressione ha senso: tutti i cambiamenti, grandi o piccoli che siano, necessitano di tempo per essere messi in pratica e soprattutto (la parte più difficile) essere introdotti e accettati nella pratica quotidiana delle persone. Ma noi siamo qui per questo! Abbi fiducia.
Cordiali saluti
Noto con piacere l’esistenza di persone con capacità e disponibilità invidiabili. Grazie e …buon lavoro
Gentile Gianni,
grazie a te per il tuo supporto!
Cordiali saluti
complimenti per l’ottimo lavoro. spero che le richieste trovino accoglimento in Regione e vengano realizzate nel prossimo futuro. Cordialmente
Gentile Roberto,
vi terremo aggiornati sugli sviluppi!
Cordiali saluti
spero che presto il fascicolo tenga tutti i dati relativi ad esami, ricoveri ecc. fatti
Gentile Mario,
rispetto al servizio di cui parli puoi chiedere maggiori informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS.
Cordiali saluti
Positivo
Ottimo il servizio e l’iniziativa, tuttavia bisognerebbe abituare il personale sanitario a queste nuove modalità di gestione. Mi risulta infatti, che detto personale, sia amministrativo che sanitario, sia abbastanza refrattario a questi cambiamenti come del resto anche parecchi utenti. In generale gli italiani sono abituati col cartaceo e col telefono.
Saluti.
Gentile Sandro,
per natura l’uomo è sempre un po’ spaventato dal cambiamento, sia questo grande o piccolo. Parte del nostro lavoro implica anche l’accompagnamento al cambiamento verso le nuove soluzioni, sia per i cittadini che gli operatori. Ci vorrà qualche tempo ma vedrai che anche questo passo in avanti sarà fatto!
Cordiali saluti
Gentili Signori, sono da sempre iscritto al Club e ho sempre cercato di collaborare perché credo che questa iniziativa sia un’ottima cosa per snellire l’attività medica togliendo le pesanti pastoie della burocrazia e favorendo così il malato ma anche chi ci deve curare ma, cosa posso fare se il mmg mi obbliga ad andare in ambulatorio, sempre affollato con attese pesanti, solo per rinnovare le solite ricette per medicine che uso da anni? Lui dice che non aderisce al progetto perché preferisce ” il contatto umano? Non potreste obbligare i mmg ad aderire almeno per le cose più semplici? Cosa dovrei fare? cambiare mmg? State facendo un lavoro importantissimo e vi auguro il massimo successo. Grazie.
Gentile Renzo,
grazie della tua collaborazione e del tuo supporto. Il nostro lavoro è quello di “mediatori” dell’innovazione e non spetta a noi rendere obbligatorio o meno un certo tipo di modalità lavorativa. Se il tuo medico non prescrive “a distanza” le medicine ripetibili, con la app potrai comunque risparmiare un secondo giro che avresti dovuto fare per ritirare il promemoria cartaceo.
Cordiali saluti
Complimenti a tutto lo staff per l’impegno. Sono molto soddisfatto dell’ applicazione anche se “fortunatamente” la uso poco. Attendo la posssibilità di inviare al medico esami,referti e quant’altro in modo da ridurre il tempo di attesa in sale di aspetto e evitare perdite di tempo da parte del medico curante. naturalmente come ho visto anche dalle richieste di altri utenti la possibilità di ricevere dal medico richieste e pareri sulla necessità o meno di effettuare una visita. Grazie ancora Adriano
Gentile Adriano,
infinite grazie per i tuoi complimenti e il tuo entusiasmo, ne siamo davvero lieti.
Per quanto riguarda il servizio che descrivi ti invitiamo a chiedere maggiori informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS.
Cordiali saluti
Buongiorno,
innanzitutto complimenti per l’iniziativa di coinvolgere gli utenti per migliorare il servizio, denota intelligenza e attenzione per le loro esigenze.
Detto questo vorrei che questo servizio, che ritengo molto utile per risparmiare risorse e sopratutto tempo prezioso, fosse esteso anche ai cittadini non residenti del Veneto.
Ritengo che sia frequente per molti utenti extra regione avvalersi di specialità appartenenti ad ULS differenti, che non condividono le informazioni sugli assisti in maniera telematica.
Eppure i dati personali, compresi diagnostica e referti, vengono memorizzati da ciascuna ULS al pari dei residenti; quindi sembra più una scelta “politica” che un problema tecnico.
Vedo questa cosa discriminante verso utenti che comunque pagano l’assistenza al pari dei residenti.
Auspico quindi che ci sia presto un apertura in questo senso, sarebbe sicuramente un plus per incrementare l’utenza extra regione.
Cordiali Saluti
Gentile Angelo,
grazie per i complimenti che hai voluto rivolgere al nostro lavoro, te ne siamo grati!
Per quanto riguarda gli utenti della Regione o extra-Regione, proviamo a fare un po’ di chiarezza. I servizi Sanità km zero sono accessibili a tutti gli assistiti della Regione del Veneto (cioè che hanno un medico di medicina generale qui), anche quando si rivolgono al sistema sanitario fuori dal territorio. Ogni Regione, per legge, ha messo in campo la possibilità di attivare il Fascicolo ai propri assistiti ed è quindi disponibile in tutte le realtà del Paese, per tutti i cittadini italiani. A livello nazionale si sta lavorando per far comunicare a livello tecnico tutti i Fascicoli regionali in modo che, indipendentemente dalla Regione a cui l’assistito si rivolga per la propria cura, possa avere a disposizione i documenti in formato digitale.
Cordiali saluti
Vorrei poter aggiungere e collegare al mio profilo quello della mia anziana madre così da evitarle delle ore nello studio del MMG, ma non essendo a mio carico non so come potrei farlo. Potete aiutarmi ?
Gentile Renzo,
per aiutarla puoi creare il suo profilo Sanità km zero e supportarla nell’utilizzo dell’app. Non è possibile, per legge, collegare profili al proprio a meno che non si tratti di figli minorenni o persone sotto la propria tutela legale.
Cordiali saluti
Perché la cartella clinica non viene inserita nel fascicolo digitale? Perche l’interessato che ha aderito alla cartella clinica digitale deve richiederla, se la stessa non viene inserita nel fascicolo digitale credo che non ci sia continuità sulla storia clinica. E se non fosse possibile inserirla, quand’è che l’interessato lo potrà effettuare in autonomia dal portale <> oltre alla possibilità di inserire referti effettuati presso altre strutture?
Gentile Guglielmo,
grazie per le tue domande e i tuoi suggerimenti.
Fascicolo e cartella clinica sono, sostanzialmente, due oggetti diversi. Il primo è nato come servizio utente-centrico al fine di poter rendere disponibile dati e documenti relativi alla tua salute, in modo standardizzato, sia a livello regionale che (in futuro) a livello nazionale; la cartella clinica si concentra invece su un singolo episodio di cura registrato in una struttura (es: ospedale).
Ad oggi, all’interno del tuo Fascicolo puoi trovare un nucleo di documenti composto da: referti di laboratorio, radiologia e anatomia patologica eseguite in regime ambulatoriale, le lettere di dimissione ospedaliera ed i verbali di pronto soccorso. Il tipo di documenti e referti disponibili può variare a seconda della struttura che li ha prodotti e aumenteranno nel tempo.
In futuro sarà reso disponibile un servizio per cui l’utente potrà caricare documenti in prima persona, in modo da renderli visibili ai professionisti che lo prenderanno in cura. Al momento non vi è ancora una tempistica per questa integrazione, ma i soci del Club Innovatori saranno sicuramente tra i primi a sapere di eventuali evoluzioni.
Cordiali saluti
Salve mi succede una cosa che direi assurda, ho inviato la mia richiesta al mio medico per delle ricette, e il mio medico mi ha risposto che e in ferie e di rivolgermi ad un altro medico che lo sostituisce, non vi sembra un paradosso, e se sono in ferie anchio come faccio a recarmi in ambulatorio del supplente per richiedere le ricette ? per rendere questo servizio che è il top, ancora migliore io suggerisco, che la mia richiesta dovrebbe andare direttamente al medico supplente, adesso io sono senza medicine e non so come fare-
Gentile Fabio, ci spiace per l’accaduto. Ogni medico gestisce le relazioni con i propri assititi nella maniera che ritiene più opportuna. Accogliamo il tuo suggerimento e ne teniamo conto per eventuali nuove implementazioni!
Grazie per averci scritto. Cordiali saluti
Buongiorno, se possibile vorrei un chiarimento sulle cosidette ricette Bianche: l’applicazione gestisce al momento questa tipologia di ricette ? Il mio farmacista attuale sostiene che alcuni medici si rifiutano di farle poichè la firma digitale (usata per quelle Rosse di una volta) non da garanzia sulla veridicità della stessa… il che mi sembra illogico e costringe un paziente a recarsi fisicamente dal medico per ritirare questa tipo ricetta, vanificando in parte l’utilità dell’app. In attesa di una risposa, ringrazio sentitamente.
Gentile Roberto, grazie per il tuo commento! Cerchiamo di rispondere in maniera quanto più precisa possibile. La app Sanità km zero Ricette mostra quelle ricette farmaceutiche che il Sistema Sanitario nazionale gestisce in modalità dematerializzata, cioè totalmente digitale. La fascia C (ricette a carico del cittadino) ad oggi non viene gestita: non si tratta quindi di volontà da parte di un medico o meno, al momento non è possibile. Sappiamo che si sono attivati tavoli ministeriali in merito. Nel momento in cui a livello nazionale verranno gestite digitalmente nuovi tipi di ricette, la app potrà essere aggiornata in merito. Cordiali saluti
Vorrei fare una precisazione ci sono farmaci salvavita che qualche paziente dovuto all’età si dimenticano di prendere o peggio ancora richiedere al proprio medico esempio per il diabete per la pressione sanguigna il colesterolo per la tiroide e insufficienze cardiache non si potrebbe mediante la stessa applicazione poter andare in farmacia e trovare il farmaco, di solito gli anziani vanno alla stessa farmacia e poi successivamente il farmacista contata il medico curante il quale gli manda la ricetta elettronica in caso di decesso i stessi farmaci saranno riutilizzati per altri pazienti, forse oggi non si potrà per via del corona virus ma un domani potrebbe essere un’idea
Gentile Ivano,
grazie per il tuo commento e la tua proposta. La app mostra tutti quei farmaci che vengono gestiti dal Sistema Sanitario Nazionale in modalità completamente digitale (v. ricetta dematerializzata). I farmaci salvavita sono gestiti in tale modo, ma ci sono alcune limitazioni, quindi è possibile che non tutti vengano visualizzati nella app. Nel momento in cui il SSN gestirà anche queste categorie particolari, sarà possibile inserirle nella visualizzazione della app. Cordiali saluti
Buongiorno presumibile che sia già fatta richiesta di inserire impronta digitale.E’ possibile perchè a ricordarsi tutte le password è drammatico.Grazie per il Vostro tempo
Gentile Vito,
confermiamo che stiamo studiando l’accesso con impronta digitale. Cordiali saluti
Da giugno 2020 ho la CIE; nell’accedere ai servizi della pubblica amministrazione, dove è ammessa come mezzo di identificazione, mi trovo molto bene e la trovo anche più semplice e immediata dello SPID. Nell’app Ricette K0 e Fascicolo (sito web) non è ancora abilitata questa forma di accesso. Mi piacerebbe che ci fosse. Fatelo! Ormai molte persone, giovani e meno giovani (come me), hanno la CIE. Grazie e buon lavoro!
Gentile Natalino, grazie per il tuo commento.
Hai purtroppo ragione nel dire che per i servizi Sanità km zero non sia ancora abilitata questa forma di accesso. Sappi però che siamo al lavoro in merito e che comunicheremo presto qualche novità sull’argomento.
Cordiali saluti
… un’idea che mi passa per la mente in questo periodo di vaccinazione di massa: perchè non poter leggere sul fascicolo sanitario il referto della eseguita vacinazione? tipo di vaccino inoculato con le date della 1^ e 2^ dose, dove eseguito ed eventuali esiti comunicati ai vacinatori in occasiobne della 2^ dose, a modo di certifiocato o meglio passaporto vaccinale??? che ne dite?? pensateci un pò e poi fate presto qualcosa… sarebbe mooolto utile!!
Gentile Natalino,
grazie per averci scritto. Il certificato vaccinale è già disponibile sul portale http://www.sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti.
… già visto e stampato… che meraviglia, grazie siete stati tempestivi e mooolto bravi!!! … continuate così. Cordiali saluti.
Gentile Natalino,
grazie mille.
Cordiali saluti.
Apprezzo sia l’app che il portale, se posso, vorrei avanzare le seguenti richieste (ma forse non sono il primo a farle):
– Attestazione di avvenuta vaccinazione.
– Per quanto riguarda l’archivio ricette e prestazioni, implementazione anche dei referti e analisi effettuati presso strutture convenzionate.
Cordialmente
Paolo
Gentile Paolo,
grazie per averci scritto.
A livello nazionale si sta lavorando per definire come mettere a disposizione un attestato di avvenuta vaccinazione e, a livello regionale, si recepiranno tali linee guida e si lavorerà per rendere disponibile il documento. Non ci è ancora dato sapere la modalità o il servizio tramite cui verrà messo a disposizione l’attestato.
Per quanto riguarda le strutture convenzionate, speriamo in futuro di poter vantare qualche novità.
Cordiali saluti.
Bello però saltellare tra l’app per OTP e l’app per le ricette, tenendosi a mente il codice per accedere con SIP non è tanto comodo … non si potrbbe avere una versione desktop per gli imbranati?
Gentile Anna, ci spiace per le difficoltà riscontrate. All’attuale non è prevista una versione desktop specificatamente dell’app Sanità km zero Ricette, ma in un prossimo futuro l’app e il portale Sanità km zero Fascicolo saranno oggetto di un lavoro di convergenza. Cordiali saluti.
Vedo ora la tua nota, anch’io avevo difficoltà a trascrivere i codici OTP, dato che non sono Spidi Gonzales, però ho risolto il problema installando nel PC “BlueStacks”, un software che consente di lavorare in ambiente ANDROID. Al suo interno ho installato l’app “SanitàKmzero”, pertanto, apro l’app nel PC e uso il cellulare per la ricerca dell’OTP. Cordiali saluti
Le funzionalità sono ottime. Vorrei segnalare che se per un motivo qualsiasi il medico non riceve la richiesta di ricetta il richiedente non sa se la stessa è stata emessa e quindi andrebbe implementato il sistema di segnalazione che la richiesta è stata visualizzata dal medico.
Gentile Sergio, grazie per il tuo commento.
Inoltrerò il tuo consiglio a chi di dovere per eventuali evoluzioni ed implementazioni.
Cordiali saluti.
Buongiorno, e grazie per questo servizio! Ultimamente ho saltato una visita medica importante che la mia ASL mi aveva prenotato automaticamente, ma spedito con cartaceo (!) direttamente alla mia abitazione… nella a quale però non vivo più da un anno e mezzo ( segnalato x via digitale all’ASL di pertinenza). La gentilissima addetta al telefono mi dice “credo che la mail sia andata persa, devi recarti direttamente allo sportello per comunicare il cambio di residenza” possibile che non ci sia un altro modo? Grazie!!
Gentile Elena, grazie per la condivisione della tua esperienza. Noi non ci occupiamo nello specifico di queste tematiche, ma quando viene cambiata residenza automaticamente dovrebbe arrivare la comunicazione alla ULSS. Ad ogni modo, con il lavoro che cerchiamo di fare di digitalizzazione dei processi e dando l’autonomia agli utenti sulla gestione dei processi, dovrebbero presentarsi sempre meno casistiche come quella che riporti. Cordiali saluti
Bellissime proposte tutte positive. Ritengo tuttavia che sia molto utile che il personale medico e tutte le persone che usano i sistemi informatici vengano istruiti sulle procedure. Faccio un esempio banale : l’invio della richiesta ricette medicinali via SMS doveva esse fatta negli orari di ambulatorio e nella prima mezz’ora dedicata alle ricette cartacee altrimenti non veniva evasa in quanto il medico sosteneva che non poteva leggerla. Lascio a voi giudicare !!! Scusate e grazie la mia è una deviazione professionale avendo lavorato nel settore organizzativo.
Grazie e a disposizione
Gentile Giuseppe, grazie per il tuo commento. Sì, da questo punto di vista ogni medico ha la libertà di organizzare la gestione delle comunicazioni e modalità di lavoro in maniera autonoma. In futuro speriamo di poter rilasciare una funzionalità che permetta di rendere più fluida questa parte di comunicazione. Cordiali saluti
Il tempo che percorre fra ordinare la ricetta e passare direttamente in farmacia dovrebbe essere tutto in pochi giorni. Oggi richiesta ordinazione ricetta, il medico compila entro 5/6 giorni, a volte di più, si ritira e si va in farmacia. Lo studio medico passa direttamente la prenotazione e si passa a ritirarle. Forse 2/3gg. per il ritiro.
Gentile Giuseppe, comprendiamo quanto da te segnalato. Se parli di una riduzione dei tempi/velocizzazione dei processi, vi è una proposta per migliorare questo aspetto. Non è però al momento in programma un rilascio di questa funzionalità. Cordiali saluti
Il tempo che percorre fra ordinare la ricetta e passare direttamente in farmacia dovrebbe essere tutto in pochi giorni. Lo studio medico passa direttamente la prenotazione e si passa a ritirarle. Forse 2/3gg. per il ritiro.
Gentile Giuseppe, abbiamo aggiunto sulla lista delle possibili funzionalità da sviluppare, un modo più veloce di comunicare con il medico come tu suggerisci. Se verranno approvate procederemo con il loro sviluppo. Cordiali saluti
Disparità di metodo nello gestire visite, rilascio ricette, colloqui con i pazienti una volta uscito da un ricovero “ serio”.
Gentile Giuseppe, ci spiace per quanto riporti ma non crediamo sia riferito ai servizi Sanità km zero, piuttosto nella gestione delle singole Aziende dei loro pazienti. Che ne pensi? Cordiali saluti
Mi è capitato di perdere un promemoria di una visita strumentale… perché ora che ci sono le ricette di visite specialistiche in K0 non ci mettete anche la possibilità di stampare o ristampare il promemoria?? sarebbe mooolto utilisssimo… complimenti per il lavoro fatto finora e ancora più bravi se mi date la possibilità di stampare il promemoria delle visite specialistiche o strumentali, grazie. Buon lavoro!!
Gentile Natalino, grazie per il tuo commento. Siamo d’accordo! Quello che descrivi è sicuramente uno dei prossimi step che faremo, anche con l’aiuto del nuovo sistema informativo ospedaliero unico a livello regionale. Ora le informazioni sulle prenotazioni sono registrate solo sulla singola ulss. Ci impegniamo su questa cosa, un caro saluto e grazie per il tuo sostegno.
Ho recentemente cambiato il medico di medicina generale. Oggi ho avuto un incontro di presentazione e con stupore mi ha informato che il mio fascicolo non è per lui disponibile al contrario della cartella con l’unico recente ricovero ospedaliero! Come mai? Credo che sarebbe utile per il medico curante avere disponibilità di tutte le informazioni e notizie (oggettive) riguardanti il paziente.
Cordiali saluti
Gentile Paolo,
la situazione che segnali è sicuramente anomala, ma per verificare il tuo caso specifico e quindi quale sia la reale causa del problema ti invito a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Di norma, se il cambio medico è stato opportunamente registrato ed elaborato dal sistema, il medico di medicina generale riesce ad accedere ai dati del Fascicolo tramite la propria cartella (previo ovviamente tuo rilascio del consenso alla consultazione: se vuoi assicurarti di aver rilasciato il consenso alla consultazione accedi ai servizi Sanità km zero e accedi all’apposita sezione dedicata al consenso).
Siamo sicuri l’assistenza regionale saprà aiutarti adeguatamente.
Cordiali saluti.
Si può sempre migliorare! Per es. quando si cambia medico. E’ mai possibile che non ci sia la possibilità di traslare on line tutto quello che riguarda un paziente ( medicine, visite specialistiche effettuate, interventi, ricoveri ospedalieri /pronto soccorso…) e invece deve essere il paziente che porta una sua memoria scritta sulle patologie ecc. di cui è affetto???
Gentile Laura, grazie per il tuo commento. Se si tratta di documenti disponibili digitalmente sul tuo Fascicolo Sanitario Elettronico (vedi su http://www.sanitakmzerofascicolo.it) non devi fare nulla: tutto ciò che è presente oggi lo sarà anche domani, anche quando sceglierai eventualmente un nuovo medico. Cordiali saluti