Aiutaci a scegliere le funzionalità che vorresti!

Oltre 300 soci hanno votato quali nuove funzionalità mettere in campo per i servizi Sanità km zero.

Cosa potrebbe migliorare gli attuali servizi sanitari digitali del Veneto? Quale funzione in più ti aspetteresti? Di cosa avresti bisogno che non è ancora disponibile come servizio digitale? 

Abbiamo stilato una lista * delle potenziali funzionalità di Sanità km zero più richieste e abbiamo chiesto al Club una mano per capire che priorità dare: non potendo sviluppare tutto insieme e subito, avevamo bisogno di capire quali fossero i servizi a cui dare maggiore priorità. Inoltre abbiamo chiesto se fosse preferibile disporre di queste funzionalità su:

App Sanità km zero Ricette: app che attualmente permette di gestire le prescrizioni farmaceutiche direttamente dal proprio smartphone e ritirare i farmaci direttamente in farmacia; 

Sanità km zero Fascicolo: un profilo personale on-line da cui poter accedere ai documenti disponibili digitalmente della propria storia clinica, consultabile, previo consenso, dai professionisti della salute;

Entrambi.

Ma vediamo i risultati! 

Le funzionalità  sono disposte secondo un ordine per valutazione di priorità, cioè il risultato dell’esercizio “Seleziona le tre funzionalità che ritieni sia prioritario sviluppare al più presto”; l’ultima colonna che riporta la percezione di “molto importante”, invece, indica la percentuale di tali risposte alla domanda “Quanto ritieni importante sviluppare al più presto questa funzionalità?” (le possibilità di risposta erano “molto importante” // “abbastanza importante” // “poco importante” // “per nulla importante”).

La prenotazione di visite ed esami, la ricezione di ricette specialistiche, la memorizzazione della password e un nuovo metodo di richiesta di rinnovo ricette al medico sono risultate le funzionalità più desiderate.

In “seconda posizione”, invece, dalla possibilità di archiviare i risultati di visite ed esami fino alla possibilità di comunicare online con il proprio medico.

Una bassa priorità è stata invece assegnata alle ultime 11 proposte, tra cui, ad esempio “prenotare un farmaco”, “scelta e revoca del medico di medicina generale” o”disporre del proprio calendario appuntamenti della salute”.

Una piccola nota metodologica: questa analisi ha permesso di identificare le funzionalità che potrebbero essere più utili per la maggior parte delle persone, tuttavia non trascureremo nessuna idea, consapevoli del fatto che alcuni particolari gruppi di persone potrebbero beneficiare di alcuni determinati servizi (ad esempio disporre di un certificato di esenzione online).

Cosa succederà ora?

Ora ci occuperemo di portare i risultati tratti dalle vostre scelte sui tavoli di lavoro a livello regionale che decideranno, in base alla fattibilità tecnica, quali tra le funzionalità più richieste dal Club procederanno ad essere studiate per l’implementazione. Non appena la strada da intraprendere sarà definita, sarete i primi a saperlo.

Grazie a tutti della collaborazione, molte persone ve ne saranno grate!

* Obiettivo: comprendere priorità ed importanza percepita dagli utenti rispetto alle potenziali funzionalità Sanità km zero
Strumenti di indagine utilizzati:
  • Questionario importanza percepita: scala Likert a 4 item. Domanda: “Quanto ritieni importante sviluppare al più presto questa funzionalità?”. Totale rispondenti 302.
  • Questionario di prioritizzazione. Domanda “Seleziona le tre funzionalità che ritieni sia prioritario sviluppare al più presto” (le 4 funzionalità con il maggior numero di preferenze, scelte da una percentuale compresa tra il 26,2% e il 55,7% degli utenti, sono definite ad alta priorità di sviluppo; le seconde 6, a media priorità, le restanti 11 con bassa priorità). Valutazione canalità preferita. Risposte possibili: app, portale, entrambe. N.B. In tutti i casi un percentuale che va dal 70% all’85% dei rispondenti ha scelto “entrambe”, tuttavia analizzando i residui risultati è possibile apprezzare una preferenza da parte dell’utenza rispetto ad uno o all’altro canale.