Cosa pensano gli utenti dell’interfaccia della pagina principale di Sanità km zero Fascicolo? I risultati dell’indagine!

Abbiamo nuovamente dato voce al Club Innovatori chiedendo loro cosa pensino dell’interfaccia della pagina principale del portale Sanità km zero Fascicolo. I risultati dell’indagine sono ora disponibili e rivelano preziose opinioni e considerazioni.

L’interfaccia di un sito web riveste un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’utente. Un’interfaccia efficace non solo dovrebbe essere intuitiva e di facile navigazione, ma dovrebbe anche riflettere chiaramente gli obiettivi del servizio.
L’indagine condotta sulla pagina principale di Sanità Km Zero Fascicolo ha permesso di rilevare che buona parte degli utenti percepisce molto chiaramente l’obiettivo della pagina principale (42,4%), ritiene facile trovare le diverse funzionalità o informazioni specifiche (44,3%), trova molto funzionale la disposizione della pagina principale (47,0%) e giudica chiare le voci dei menu e dei link (41,8%). I partecipanti hanno inoltre espresso di considerare la sezione “Documenti” come la più importante del portale (49,7%).

Chiarezza dell’obiettivo della homepage

Una delle prime domande dell’indagine chiedeva quanto è chiaro l’obiettivo della pagina principale.
Il 42,4% degli utenti ha risposto con un deciso “molto chiaro” (5 su 5), mentre il 41,0% ha assegnato un punteggio di 4, indicando comunque che l’obiettivo risulta chiaro. Il 14,6% ha scelto un punteggio di 3, suggerendo una chiarezza moderata.

Facilità nel trovare le diverse funzionalità

Quando si trattava di trovare diverse funzionalità o informazioni specifiche sulla pagina principale, il 34,8% degli utenti ha dichiarato che era “molto facile” (5 su 5). Il 44,3% ha dato un punteggio di 4, confermando la facilità di navigazione. Il 17,8% ha assegnato un punteggio di 3, indicando una facilità moderata.

Efficacia della navigazione “per blocchi”

Per quanto riguarda la disposizione della pagina principale suddivisa per blocchi tematici, il 47,0% degli utenti ha valutato la struttura con un punteggio di 5, evidenziando l’alta funzionalità. Il 36,9% ha assegnato un punteggio di 4, confermando una buona organizzazione. Solo l’11,8% ha scelto un punteggio di 3, suggerendo un livello moderato di funzionalità.

Abbastanza chiare le voci dei menu

Infine, per quanto riguarda le voci dei menu e dei link sulla pagina principale, il 33,8% degli utenti ha valutato le voci come “molto chiare” (5 su 5). Il 41,8% ha assegnato un punteggio di 4, indicando chiarezza. Il 19,8% ha dato un punteggio di 3, suggerendo una chiarezza moderata.

Ma quanto influisce l’età dei rispondenti nelle risposte ricevute? All’aumentare della fascia d’età, queste prime 4 domande ricevono risposte meno incoraggianti?

Secondo questo grafico la risposta è un fermo no: la percentuale di rispondenti che, per queste prime 4 domande, hanno un valore medio di risposta equivalente a 4,0 o superiore aumenta quasi in tutti i casi con l’aumentare della fascia d’età (il 44,4% degli appartenenti alla fascia 18-24, il 64,3% degli appartenenti alla fascia 25-34, il 68,3% degli appartenenti alla fascia 35-44… E così via, fino ad arrivare ad un 75,0% degli appartenenti alla fascia “più di 85 anni”).
Possiamo dunque ipotizzare che le fasce d’età più elevate sembrino apprezzare maggiormente la chiarezza, la facilità e l’efficacia dell’homepage.

Priorità delle sezioni del portale

Nella domanda finale, gli utenti hanno classificato sei diverse sezioni del portale (“documenti”, “prenotazioni”, “screening”, “pagamenti”, “medico” e “profilo”) in base all’importanza che attribuiscono ai loro contenuti.
I risultati mostrano che il 49,7% degli utenti considera la sezione “Documenti” come la più importante di tutte, mentre il 39,6% darebbe priorità alla sezione “Prenotazioni”. In ogni caso la sezione “Prenotazioni” è anche riconosciuta come la seconda più importante dal 45,2% dei rispondenti.
Interessante è anche il fatto che il 35,6% degli intervistati ha collocato la sezione “Pagamenti” al terzo posto e il 34,2% ha classificato la sezione “Screening” come quarta in importanza.
Le opzioni ritenute comunemente come meno importanti sono state, quindi, “medico” (quinta scelta per il 44,5%) e “Profilo” (ultima scelta per il 66,3%).

Questi risultati sono essenziali per il nostro impegno a migliorare costantemente l’esperienza degli utenti sul portale Sanità Km Zero Fascicolo.
Vi ringraziamo per aver condiviso le vostre opinioni e continueremo a lavorare per offrirvi servizi sanitari digitali sempre migliori e più intuitivi.