Cosa pensano gli utenti dell’interfaccia della pagina principale di Sanità km zero Fascicolo? I risultati dell’indagine!
Abbiamo nuovamente dato voce al Club Innovatori chiedendo loro cosa pensino dell’interfaccia della pagina principale del portale Sanità km zero Fascicolo. I risultati dell’indagine sono ora disponibili e rivelano preziose opinioni e considerazioni.
L’interfaccia di un sito web riveste un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’utente. Un’interfaccia efficace non solo dovrebbe essere intuitiva e di facile navigazione, ma dovrebbe anche riflettere chiaramente gli obiettivi del servizio.
L’indagine condotta sulla pagina principale di Sanità Km Zero Fascicolo ha permesso di rilevare che buona parte degli utenti percepisce molto chiaramente l’obiettivo della pagina principale (42,4%), ritiene facile trovare le diverse funzionalità o informazioni specifiche (44,3%), trova molto funzionale la disposizione della pagina principale (47,0%) e giudica chiare le voci dei menu e dei link (41,8%). I partecipanti hanno inoltre espresso di considerare la sezione “Documenti” come la più importante del portale (49,7%).
Chiarezza dell’obiettivo della homepage
Una delle prime domande dell’indagine chiedeva quanto è chiaro l’obiettivo della pagina principale.
Il 42,4% degli utenti ha risposto con un deciso “molto chiaro” (5 su 5), mentre il 41,0% ha assegnato un punteggio di 4, indicando comunque che l’obiettivo risulta chiaro. Il 14,6% ha scelto un punteggio di 3, suggerendo una chiarezza moderata.
Facilità nel trovare le diverse funzionalità
Quando si trattava di trovare diverse funzionalità o informazioni specifiche sulla pagina principale, il 34,8% degli utenti ha dichiarato che era “molto facile” (5 su 5). Il 44,3% ha dato un punteggio di 4, confermando la facilità di navigazione. Il 17,8% ha assegnato un punteggio di 3, indicando una facilità moderata.
Efficacia della navigazione “per blocchi”
Per quanto riguarda la disposizione della pagina principale suddivisa per blocchi tematici, il 47,0% degli utenti ha valutato la struttura con un punteggio di 5, evidenziando l’alta funzionalità. Il 36,9% ha assegnato un punteggio di 4, confermando una buona organizzazione. Solo l’11,8% ha scelto un punteggio di 3, suggerendo un livello moderato di funzionalità.
Abbastanza chiare le voci dei menu
Infine, per quanto riguarda le voci dei menu e dei link sulla pagina principale, il 33,8% degli utenti ha valutato le voci come “molto chiare” (5 su 5). Il 41,8% ha assegnato un punteggio di 4, indicando chiarezza. Il 19,8% ha dato un punteggio di 3, suggerendo una chiarezza moderata.
Ma quanto influisce l’età dei rispondenti nelle risposte ricevute? All’aumentare della fascia d’età, queste prime 4 domande ricevono risposte meno incoraggianti?
Secondo questo grafico la risposta è un fermo no: la percentuale di rispondenti che, per queste prime 4 domande, hanno un valore medio di risposta equivalente a 4,0 o superiore aumenta quasi in tutti i casi con l’aumentare della fascia d’età (il 44,4% degli appartenenti alla fascia 18-24, il 64,3% degli appartenenti alla fascia 25-34, il 68,3% degli appartenenti alla fascia 35-44… E così via, fino ad arrivare ad un 75,0% degli appartenenti alla fascia “più di 85 anni”).
Possiamo dunque ipotizzare che le fasce d’età più elevate sembrino apprezzare maggiormente la chiarezza, la facilità e l’efficacia dell’homepage.
Priorità delle sezioni del portale
Nella domanda finale, gli utenti hanno classificato sei diverse sezioni del portale (“documenti”, “prenotazioni”, “screening”, “pagamenti”, “medico” e “profilo”) in base all’importanza che attribuiscono ai loro contenuti.
I risultati mostrano che il 49,7% degli utenti considera la sezione “Documenti” come la più importante di tutte, mentre il 39,6% darebbe priorità alla sezione “Prenotazioni”. In ogni caso la sezione “Prenotazioni” è anche riconosciuta come la seconda più importante dal 45,2% dei rispondenti.
Interessante è anche il fatto che il 35,6% degli intervistati ha collocato la sezione “Pagamenti” al terzo posto e il 34,2% ha classificato la sezione “Screening” come quarta in importanza.
Le opzioni ritenute comunemente come meno importanti sono state, quindi, “medico” (quinta scelta per il 44,5%) e “Profilo” (ultima scelta per il 66,3%).
Questi risultati sono essenziali per il nostro impegno a migliorare costantemente l’esperienza degli utenti sul portale Sanità Km Zero Fascicolo.
Vi ringraziamo per aver condiviso le vostre opinioni e continueremo a lavorare per offrirvi servizi sanitari digitali sempre migliori e più intuitivi.
Grazie per aver condiviso i risultati e buon lavoro.
Gentile Mariacristina, grazie a te per l’augurio!
Tutto molto chiaro.
Gentile Ugo, grazie per il tuo riscontro!
Mi sono perso le fasce di età dei partecipanti. Credo che gli anziani abbiano difficoltà a navigare.
Gentile Elio, non abbiamo mostrato alcun grafico in merito, ma ti assicuro che, almeno per l’indagine in esame, all’aumentare dell’età diventa maggiore la quantità di rispondenti che hanno un valore medio di risposta delle prime quattro domande di 4,0 o superiore: i rispondenti che hanno una media di 4,0 o superiore alle prime 4 domande sono il 44,4% degli appartenenti alla fascia 18-24, il 64,3% degli appartenenti alla fascia 25-34, il 68,3% degli appartenenti alla fascia 35-44… E così via, fino ad arrivare ad un 75,0% degli appartenenti alla fascia “più di 85 anni”.
In ogni caso, grazie a questo tuo spunto valuteremo di integrare con anche questo dato la news.
Cordiali saluti.
Chiedo è gia attivo il collegamento con un genitore anziano non in grado in autonomia.
Sarebbe molto utile.
Gentile Maria Teresa,
il collegamento è attualmente attivabile solo per figli minorenni o persone sotto la tua tutela.
In futuro sarà implementata la funzionalità di delega, al momento in fase di studio. Cordiali saluti
Molto gratificante partecipare a delle indagini e vederne i risultati, spiegati e rappresentati in modo molto chiaro.
Stimolo importante per l’utente che investe del tempo a rispondere ai questionari vedere che a qualcosa serve.
Grazie
Gentile Simone, grazie mille per il tuo incoraggiante riscontro.
Commenti come il tuo sono altrettanto uno stimolo importante per continuare sempre a fare del nostro meglio.
Cordiali saluti.
Chiara l’interfaccia presentata, condivido la facilità di navigazione nell’APP Sanità km 0. Soddisfatto.
Gentile Vasco,
grazie mille per il tuo incoraggiante riscontro.
Cordiali saluti.
Ottimo lavoro, grazie a tutta la squadra che sta operando per la collettività.
Gentile Luca,
grazie a te per il tuo riscontro.
Cordiali saluti.
Secondo me anche le ricette cartacee devono essere arrivare in modo telematica.
Gentile Viviana,
grazie per il tuo commento.
Le intenzioni sono di integrare nell’app anche le cosiddette “ricette bianche”, ma le tempistiche in tal senso sono regolate a livello nazionale).
Non appena ci saranno novità in merito, gli iscritti al Club Innovatori saranno i primi ad esserne informati.
Cordiali saluti.
Sono entusiasta del Vs lavoro in favore della semplificazione delle funzionalità dell’ app. Continuate così.
Grazie
Gentile Giuseppe,
grazie a te del tuo riscontro.
Cordiali saluti.
Buongiorno, mi fa piacere vedere che l’aiuto dei cittadini collabori con la sanità.
A mio avviso restano molte incertezze, come per esempio non riesco a capire se nell’applicazione, quando si va a vedere se ci sono pagamenti in sospeso, non c’è modo di capire quale prestazione, nel caso ce ne fosse una in sospeso, e chi contattare per avere spiegazioni. Chiamando il call center della sanità, nel mio caso numero 3, ti dicono di dove andare per forza di persona all’ospedale. Qui viene meno l’utilizzo dell’app.
Gentile Fabio, grazie per averci scritto.
All’interno del portale non è ancora presente una sezione “pagamenti” che riepiloghi i pagamenti in sospeso e non è ancora possibile pagare tramite portale. La funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
OTTIMO SERVIZIO online per Rimanere aggiornati e interagire con il proprio profilo Sanitario grazie ai vostri servizi , complimenti a tutto lo staff Sanità KM ZERO
Gentile Ulisse, grazie mille per il tuo riscontro.
Cordiali saluti.
Quello che vorrei, ma forse è un sogno e’ che sia la sanità pubblica a funzionare e non sentirmi dire da un callcenter pubblico ” non c’e’ disponibilità si rivolga al privato”
Gentile Giuseppina, comprendiamo e condividiamo le sue considerazioni sul sistema sanitario tutto. Purtroppo le liste di attesa e, più in generale, le disponibilità delle strutture sanitarie non sono argomenti di nostra competenza. Cordiali saluti.
Lo stesso capita a me: mi rivolgo al privato e quindi di questo non c’è traccia.
Una volta potevo caricare prestazioni ne privato (non molte) ora non più(prestazioni TUTTE nel privato)
Gentile Ferruccio, come detto le liste di attesa e, più in generale, le disponibilità delle strutture sanitarie non sono argomenti di nostra competenza. Stiamo però già lavorando affinché la quantità di tipologie documentali disponibili all’interno del Fascicolo sia in costante aumento (e includa anche i privati). Cordiali saluti.
La mia appnon funziona
Gentile Monia, ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Mi piacerebbe accedere
Gentile Massimo, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Buongiorno,
per manifestare il mio pensiero circa l’homepage del portale, mi permetto usare gli aggettivi che trovo nella Vostra relazione: “intuitiva”, di “facile navigazione.
Un ottimo risultato.
Gentile Carlo, grazie mille per il tuo riscontro e i tuoi complimenti.
Cordiali saluti.
indagine corretta corrisponde esattamente come mi ritrovo io sul portale km 0
Gentile Cesare, siamo lieti di sapere che l’indagine corrisponda alla tua esperienza. Grazie per il tuo riscontro. Cordiali saluti.
Molto chiaro e facile da gestire
Gentile Alessandro, grazie per il tuo riscontro. Cordiali saluti.
Sarebbe opportuno che come in Lombardia sul portale sanità km zero siano fatti confluire anche le visite private o dare la possibilità al cittadino di carico scansione di visite private fatte
Gentile Guido Umberto, stiamo già lavorando affinché la quantità di tipologie documentali disponibili all’interno del Fascicolo sia in costante aumento (e includa, col tempo, anche i privati). La possibilità per gli utenti di caricare in autonomia la documentazione sul Fascicolo, invece, è in fase di studio. Cordiali saluti.
I documenti sanitari disponibili nel fascicolo sono caricati dalle strutture sanitarie pubbliche, mentre mancano i documenti delle strutture private. Forse sarebbe utile dare la possibilità all’utente di caricare personalmente sul suo fascicolo tali documenti.
L’utilizzo di questo servizio dovrebbe essere suggerito ai medici di base che attualmente usano altri siti.
Gentile Gianfranco, stiamo già lavorando affinché la quantità di tipologie documentali disponibili all’interno del Fascicolo sia in costante aumento (e includa, col tempo, anche i privati). La possibilità per gli utenti di caricare in autonomia la documentazione sul Fascicolo, invece, è in fase di studio. Cordiali saluti.
Un ottimo aggiornamento che rende più facilitata la consultazione grazie.
Gentile Santina, grazie per il tuo riscontro. E’ sempre un piacere scoprire di essere riusciti nei nostri intenti.
Cordiali saluti.
trovo il portale uno strumento importante, che però a mio avviso rimane limitato in quanto non si può ancora fruire della prenotazione on line. l’unica cosa che si può fare è inoltrare richiesta di ricontatto e sperare che ti chiamino. Di solito invece gli operatori asl, la 9 nel mio caso, fissano direttamente l’appuntamento fregndosene. A mio avviso, oltre a essere maleducati, tanti dovrebbero cambiare lavoro.
Con il portale se desse questa possibilità non dovrei più telefonare evitando interminabili attese
Gentile Chiara, il portale ad oggi permette di prenotare alcune visite ed esami e di inoltrare richiesta di ricontatto per quelle visite o esami per cui non è possibile procedere a prenotazione diretta. L’integrazione dei sistemi è un’operazione che richiede molto lavoro sia dal punto di vista tecnico che di change management, ma stiamo già lavorando affinché la quantità di visite ed esami prenotabili tramite portale Fascicolo sia in costante aumento. Cordiali saluti.
Buongiorno, questa è una segnalazione, non un commento: da qualche tempo, forse dai nuovi aggiornamenti, non arriva più la segnalazione di nuove pubblicazioni (nuovi documenti, nuove ricette) sia sul fascicolo che su ricette. Grazie
Gentile Franca, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Sono felice di vedere che si sta lavorando per migliorare ulteriormente il rapporto con gli assistiti e si tenda a migliorare la comprensibilità delle varie procedure.
Questo consente di velocizzare tutto il processo di fruizione dei vari servizzi e infonde fiducia agli avventori.
Gentile Federico, condividiamo pienamente il tuo punto di vista ed è per questo che da ormai 7 anni collaboriamo con gli iscritti al Club Innovatori per migliorare i servizi Sanità km zero. Grazie per il tuo riscontro positivo. Cordiali saluti.
Il commento di buona funzionalità è probabilmente espresso da soggetti con buona manualità informatica, legata a fascia di età. Consiglierei una valutazione spalmata sull età dell utente, considerando la difficoltà di accesso ( difesa della privacy versus successo di apertura), e le dimensioni dei caratteri usati , difficoltosi in particolare se visionati su uno schermo di telefono. Suggerisco minor enfasi di successo , visti il margine di miglioramento ancora da raggiungere.
Gentile Carla Enrica, grazie per il tuo commento. Abbiamo appena aggiornato questa news inserendo una valutazione spalmata sull’età dell’utente. I dati rimangono molto incoraggianti. Ciononostante, siamo i primi a ritenere che il margine di miglioramento sia sempre ampio e non abbiamo alcuna intenzione di adagiarci.
Cordiali saluti.
Passaggio successivo raccolta di tutti i documenti anche prodotti dalla Sanità privata ormai purtroppo o per fortuna una realtà.
Gentile Mario, grazie del tuo commento. L’inclusione dei documenti prodotti dai privati è una funzionalità già in fase di studio e implementazione. Non appena ci saranno novità in merito voi del Club Innovatori sarete come sempre i primi a saperlo. Cordiali saluti.
Sarei felice se mi funzionasse lo spid
Gentile Madia, siamo spiacenti di leggere di tue problematiche con lo SPID. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e provare a risolverlo assieme. Cordiali saluti.
Sicuramente l’evolversi attraverso l’utilizzo pratico del portale di Sanità km Zero Fascicolo darà una panoramica migliore dei pro/contro della programmazione software , quindi con l’augurio che lo staff informatico che ci segue, non si stufi delle nostre segnalazioni, non posso che positivamente ringraziare e godermi il frutto del lavoro di partecipazione di tutti.
pietro
Gentile Pietro, la nostra intenzione è quella di migliorare sempre, con e grazie a voi. Pertanto, né noi né il nostro reparto tecnico si stuferà delle vostre segnalazioni, che riteniamo essere costruttive ed un valore aggiunto.
Cordiali saluti.
Salve, ottimo lavoro…mi permetto un’osservazione: non riesco a capire perchè i Mmg utilizzano App diverse e personali per esempio Atlasmedica, Portale pazienti, Mio dottore ecc….
Ciò confonde maggiormente l’utente e il portale Sanità Km zero viene sminuito. Sarebbe da rendere obbligatorio l’utilizzo a Mmg….Grazie
Gentile Rita, grazie mille per averci scritto.
Le soluzioni che citi sono soluzioni private.
Per quanto non sia possibile obbligare gli MMG all’utilizzo di uno strumento specifico, noi ci impegniamo a migliorare sempre più i servizi Sanità km zero, gli unici regionali, privacy-compliant e gratuiti che poggiano sull’infrastruttura del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale. Speriamo che così col tempo sempre più medici utilizzino spontaneamente questo strumento.
Cordiali saluti.
Buon girno,
ho avuto modo di attivarmi per vedere come verificare le prescrizioni di ricette e di come richiederle ma alla fine non ci sono riuscito e ho dovuto dire al mio amico interlocutore di attivarsi telefonicamente. Perchè nella sezione PRENOTAZIONE non si può attivare anche questa opzione che a persone anziane può essere di aiuto e velocizzare le richieste di chi aventualmente deve richiedere farmaci ripetitivi?
So che a volte è più facile chiedere che attuare le proposte ma lascio a voi la possibile soluzione.
Buon lavoro
Gentile Giovanni, grazie per averci scritto.
Sulla base di ciò che scrivi intuisco che tu cercassi di chiedere il rinnovo di una ricetta attraverso il portale Sanità km zero Fascicolo.
Il portale è però dedicato a documenti e referti, mentre per le ricette esiste l’app Sanità km zero Ricette.
L’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono nati come due servizi diversi sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione). In un prossimo futuro, i due servizi saranno oggetto di un lavoro di convergenza, ma non mi è al momento possibile comunicare una tempistica. Cordiali saluti.
Bene, mi pare!
Solo stavolta non è stato inserito un referto del 19 ottobre scorso, in questo giorno dovrei avere 2 referti radiologici, 1 per mammografia e 1 per ecografie capo-collo e addome completo!
Manca quello delle ecografie ed era proprio il giorno in cui il portale ha avuto dei problemi! Spero che vengano immessi! Grazie
Gentile Franca Maria, ci spiace sapere del fatto che tu non riesca a trovare un referto che ti aspetteresti di trovare. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti.
Bene, buon lavoro.
Gentile Flavio, grazie mille per il tuo commento. Cordiali saluti.
Speriamo sia più semplice entrare
Gentile Vera, entro fine anno sarà pubblicata una nuova versione dell’app che dovrebbe semplificare anche l’accesso.
Speriamo tutto vada come previsto.
Cordiali saluti.
Bene, grazie
Continuate, continuiamo così.
Buona serata.
Gentile Antonio, grazie per il tuo commento. Il nostro lavoro e i nostri risultati sono tali grazie anche al vostro riscontro, alla vostra collaborazione e al vostro supporto. Cordiali saluti.
Complimenti per il lavoro
Gentile Valeria,
grazie mille per i complimenti. Ma qualsiasi nostro risultato è merito anche vostro. Cordiali saluti.
Ottima così
Gentile Terenzio, grazie per il tuo riscontro! Speriamo di continuare così. Cordiali saluti.
Concordo con le opinioni raccolte.
Gentile Gasparino. Grazie mille per il tuo riscontro. Speriamo di migliorare sempre, grazie a voi e con voi.
Cordiali saluti.
Ottimo. In linea di massima viene valorizzato l’impegno e la versatilità delle idee costruttive. In più si percepisce la volontà di migliorare e, per questo, meritate fiducia e ammirazione. Grazie
Gentile Gian Luigi, grazie mille per le tue parole. Siamo lieti si intuisca la nostra volontà di migliorare, ma noi siamo convinti che buona parte del merito sia vostra, che ci aiutate e incoraggiate. Cordiali saluti.
Tutto lodevole, MA;
Siate essenziali al massimo e un po’ alla
vite aggiungete delle varianti ;
insisto caratteri di stampa PIÙ GRANDI;
Ultimo “ tenete fuori GOUGLE IN TUTTE LE FORME.
Se fate un servizio non ricattate con i BISCOTTINI.
Saluti a tutti
Balsamo e,a,g – Padova
( sempre a disposizione, state cercando di fare cose lodevoli, tenete presente che chi usa quest SERVIZIO ne ha bisogno e spesso è l’unica soluzione.
Gentile Enio, grazie per i tuoi commenti e comprendiamo la richiesta di partire dall’essenziale e aggiungere man mano: a tutti gli effetti è così che stiamo procedendo dal 2018 su questo portale. Il portale risponde alle regole dettate dal codice di accessibilità dei servizi digitali pubblici (dunque anche nella grnadezza dei caratteri, ma ogni utente può impostarlo in autonomia a livello di zoom dello schermo); i cookies non “possono non esistere” su questa tipologia di servizi, anche perchè consentono di mantenere alcune informazioni sulle preferenze dei visitatori, verificare il corretto funzionamento del sito, migliorarne le funzionalità e semplificare la navigazione automatizzando alcune procedure.Puoi leggere tutto su http://www.sanitakmzerofascicolo.it, nella sezione in fondo alla pagina dedicata a Informativa privacy, Informativa cookies, Termini e condizioni d’uso. Cordiali saluti
Sarebbe perfetto se nel Fascicolo Sanitario ci finissero anche le visite ed esami fatti fuori regione . Non parlo di visite in ambulatori privati , ma tutto cio’ che si fa in struttura pubblica.
Gentile Raoul, grazie per averci scritto.
Il Fascicolo Sanitario regionale è al momento una soluzione solo regionale. Ogni regione sta provvedendo o ha già provveduto a prevedere la propria soluzione regionale.
La comunicazione tra i vari Fascicoli Sanitari regionali è in fase di studio e di discussione su tavoli nazionali.
Non appena si avranno novità in merito, voi iscritti al Club sarete, come sempre, i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
Buonasera , pure io ho Sanità kM 0 , però da quando è stato introdotto Spid non l’ho più potuta usare .
Perché non tornate al normale PIN ??
Gentile Cristina, purtroppo l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere. Speriamo che la funzionalità di delega, in fase di studio, possa semplificare e aiutare coloro che non hanno le credenziali SPID. Cordiali saluti.
Buonasera, un particolare possibile sia solo nel mio paese? È la scarsità di medici di paese, i cittadini si lamentano perché sono obbligati inscriversi in altri paesi più lontani. Secondo alle lamentele di paese ci sarebbe utile un altro medico. Grazie per poter dire la mia opinione per aiutare gente di paese.
Gentile Paolo, comprendiamo e condividiamo le tue considerazioni: la carenza dei medici è un problema reale e annoso che mette a dura prova il Servizio Sanitario tutto, non solo regionale, ma anche nazionale. Purtroppo queste tematiche, per quanto importanti, non sono di nostra competenza. Ciò che possiamo fare è consigliare di rivolgerti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua Azienda Sanitaria di assistenza. Cordiali saluti.
So felice di poter essere utile per migliorare questo servizio e perciò vi ringrazio di darmene la possibilità
Gentile Luciano, grazie mille a te per il tuo riscontro. E’ grazie all’impegno di persone volenterose come te che i nostri servizi possono migliorare costantemente.
Cordiali saluti.
Ottimo lavoro. Grazie a tutti.
Gentile Daniela, grazie mille per il tuo riscontro. Speriamo di poter fare sempre meglio. Cordiali saluti.
Per migliorare ulteriormente dovreste creare un’app e un’altra cosa importante fondere il fascicolo sanitario con il portale del cittadino. Ci sono cose che nell’uno non si possono fare nell’altro. Entrambi accessibili con spid.
Gentile Valentina, una app esiste, ma è dedicata esclusivamente alle Ricette. L’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono nati come due servizi diversi sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione).
Per quanto riguarda il portale del cittadino e il fatto che offrà funzionalità e servizi non presenti all’interno del Fascicolo Sanitario, è assolutamente così: il Fascicolo Sanitario è una soluzione regionale e che riguarda la sanità.
L’unione di portali che trattano tematiche totalmente diverse (e ad un livello, regionale o nazionale, completamente diverso) è una questione complessa e attualmente difficilmente realizzabile: è già molto complesso pensare ad un Fascicolo Sanitario nazionale.
Detto questo, ci auspichiamo che il futuro possa solo che stupirci in positivo.
Cordiali saluti.
Molto ben fatta, io spero che la nostra sanità sia usufruita nelle 7 provincie per tutti i veneti e che fra le ulss ci sia più collaborazione per raggiugere sempre migliori risultati per tutti anche per tutto il nostro paese grazie di tutto sanità Km 0
Gentile Ivano, grazie per il tuo riscontro. L’integrazione dei sistemi di tutte le diverse ULSS è un’operazione che richiede molto lavoro sia dal punto di vista tecnico che di change management, ma anche noi, come te, speriamo che ci sia sempre più collaborazione. Cordiali saluti.
Molto intuitivo nonostante la mia età avanzata, finalmente che i consigli vengono elaborati e resi utili a tutti.
Bene c’è ancora da fare qualcosa , ad esempio le scadenze delle tessere Sanitarie e il suo utilizzo. Non tutti sanno che la Tessera non si usa solo per le farmacie o Cliniche Convenzionate ma anche nei supermercati per gli aventi diritto del cibo per particolari allergie irreversibili, in alcune profumerie per dei prodotti a marchio CE ….. ecc … sarebbe utile farlo sapere.
Comunque Grazie per questa utile App sempre in evoluzione continuate così.
Gentile Michele, grazie per il tuo riscontro e per i tuoi utili consigli.
Le Tessere Sanitarie hanno sicuramente molti più usi di quanto si pensi e forse fare campagne di informazione in merito non guasterebbe.
Grazie per lo spunto di riflessione.
Cordiali saluti.
nel mio caso, troverei molto utile avere la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità anche in nome e per conto di chi non può o non vuole utilizzare internet (non solo i minori o i non autosufficienti).
in questa fase di passaggio sempre più verso la tecnologia bisogna aiutare chi non ne ha dimestichezza .
grazie
buon lavoro
Gentile Mauro, grazie per il tuo riscontro.
Capiamo e comprendiamo le tue osservazioni. La funzionalità di delega è in fase di studio e, quando verrà implementata, favorirà enormemente la gestione di casistiche come quella da te enunciata.
Quando ci saranno novità voi iscritti al Club Innovatori sarete come sempre i primi ad essere informati.
Cordiali saluti.
Intuitivo. Mi chiedo se era possibile trovare anche le diagnosi delle varie visite fatte presso le strutture ospedaliere della propria ULSS.
Grazie
Roberto.
Gentile Roberto, grazie per il tuo riscontro.
La diagnosi è qualcosa che le figure competenti possono formulare sulla base dei documenti e referti delle varie visite prescritte ed effettuate.
Il portale Sanità km zero Fascicolo non intende sostituirsi a tali figure competenti, bensì desidera agevolare la vita dei cittadini fornendo un posto unico dove gestire tutti i documenti relativi alla propria salute.
Cordiali saluti.
È la prima volta che ricevo i risultati in modo dettagliato di un “chiamiamolo sondaggio” a cui cerco sempre di rispondere. Quindi complimenti per l’opera di coinvolgimento delle persone che hanno la voglia e soprattutto il tempo per rispondere.
Finalmente qualcuno ha capito che per organizzare un servizio è indispensabile sapere di cosa ha bisogno chi se ne deve servire.
Un saluto.
Gentile Mario,
grazie per il tuo riscontro e i tuoi complimenti. Noi crediamo da sempre che il coinvolgimento dell’utente sia indispensabile e negli anni abbiamo fornito risultati per quasi tutte le indagini svolte. Puoi visualizzare news relative alle nostre indagini passate all’interno della sezione “Club Innovatori – Risultati e News“.
Cordiali saluti.
Devo ammettere che ora è molto più semplice la navigazione e i contenuti sono facilmente reperibili. Sono d’accordo con chi prima ha evidenziato la necessità di un ulteriore collegamento per chi ha magari i genitori anziani come adesso c’è già per i figli, funzionalità molto comoda.
Gentile Sofia,
grazie per il tuo riscontro. La funzionalità di delega, funzionalità che dovrebbe aiutare a gestire il profilo di eventuali genitori anziani, è in fase di studio. Non appena si avranno ulteriori informazioni in merito, voi del Club sarete i primi a saperlo. Cordiali saluti.
In relazione alla sezione “Medico” ritengo sarebbe utile inserire alcune precisazioni:
La scelta/cambio del medico potrà essere effettuata tra i professionisti appartenenti all’ambito territoriale di riferimento che presentano disponibilità.
attraverso il FSEr NON E’ POSSIBILE effettuare la scelta:
1. nei confronti di un medico appartenente ad u altro ambito. Il medico infatti deve rilasciare la propria accettazione scritta;
2. (se ancora valida la clausa) nei confronti di un medico appartenente alla stessa Forma Associativa dell’attuale. Anche in questo caso è necessaria l’accettazione scritta del medico prescelto.
Come operatori della DAT riceviamo continuamente segnalazioni circa la impossibilità di effettuare il cambio del medico in relazione alla due situazioni evidenziate.
Sarebbe inoltre il caso di specificare che:
le disponibilità sono riferite ai medici appartenente all’ambito di scelta composto dai seguenti Comuni ……
Gentile Mirco, grazie del tuo riscontro.
Informazioni relative alla funzionalità di scelta/cambio medico sono presenti all’interno delle FAQ (https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/faq) nella sezione “Gestione del medico“.
Faremo una riflessione sui testi, per capire se sia possibile migliorarli.
Cordiali saluti.
Buonasera, ottimo lavoro, mi chiedevo se fosse possibile implementare due funzionalità ovvero messaggi del medico ed appuntamenti con lo stesso. Attualmente il mio medico utilizza un’altra piattaforma assieme alla vostra solo per queste due funzioni ma vi assicuro che l’altra è ostica nell’accesso oltre che poco funzionale ( confermato dalla farmacia che utilizzo ). Grazie per il lavoro che svolgete.
Gentile Cesare, grazie per gli utili consigli.
Modalità di comunicazione con il proprio medico sono in fase di studio, ma attualmente non abbiamo ancora novità o informazioni concrete da poter condividere. Non appena dovessero esserci informazioni interessanti, voi iscritti al Club Innovatori sarete i primi a saperlo, come sempre. Cordiali saluti.
La possibilità di aggiungere nuovi farmaci alla. Lista.
Gentile Terenzio, grazie per averci scritto.
Ti chiedo scusa, ma non riesco a capire cosa tu intendessi.
Cordiali saluti.