Il Club colpisce ancora!
E’ arrivata: una nuova versione dell’app Sanità km zero Ricette, perfezionata grazie ai suggerimenti che ci avete mandato!
Perché scomodare centinaia di persone, chiedendo loro di esprimersi su un servizio già molto diffuso e ritenuto efficace dai più?
Perché quello che sfugge all’occhio del progettista, viene colto dall’occhio dell’utente. Che significa? Dopo mesi trascorsi a progettare e ri-progettare un servizio, purtroppo chi ci lavora perde l’attenzione ai particolari. Fondamentale, soprattutto in questi casi, dare spazio alla voce degli utenti esperti che utilizzano il servizio e si accorgono di quelle cose che, per quanto piccole, per molti possono fare la differenza tra un servizio semplicemente “buono” e uno veramente usabile.
I vostri suggerimenti sono stati tanti, alcuni decisamente preziosi e utili, ma abbiamo dovuto fare delle scelte. Fa parte del nostro lavoro fare i conti con tempo e le risorse… Per le magie ci stiamo ancora attrezzando!
In questa news vi avevamo riportato quali fossero le richieste più frequenti rispetto l’app Sanità km zero Ricette, con la promessa di metterci al lavoro per implementare miglioramenti che rendessero il servizio sempre più usabile.
Di seguito vi riportiamo le integrazioni che potete trovare nella versione dell’app che abbiamo appena rilasciato (la 2.3.23) e un esempio dei vostri messaggi che ci hanno “acceso la lampadina”, permettendoci di prendere in carico la segnalazione.
Modifica della grafica nelle sezioni dedicate alla lista delle ricette e a quella dei farmaci
Questa la recensione che un utente dell’app ha scritto nello store:
… impaginazione inadeguata alla grandezza dei caratteri (parole e numeri troncati).
Grazie a lui e ad altri utenti che si sono espressi in merito, abbiamo apportato una modifica che permetta di visualizzare in maniera chiara i testi anche a chi utilizzi dispositivi con caratteri ingranditi.
Aggiunta di una funzione “anteprima” accanto ad ogni farmaco presente nell’archivio dell’app
Ecco quanto ci scriveva un socio:
… utilizzo regolarmente la vostra App tra i farmaci prescritti dal medico uso un farmaco in compresse che prevede una versione NORMALE e a RILASCIO MODIFICATO ma la descrizione farmaco che trovo nell’app è sempre la stessa per le due versioni. Sarebbe possibile riportare nella descrizione anche il codice che consentirebbe di scegliere il farmaco da richiedere senza problemi?
In effetti le informazioni mostrate dalla app riguardo alla descrizione del farmaco erano incomplete e, in taluni casi, poteva risultare effettivamente difficile distinguere tra farmaci con nomi simili o versioni differenti dello stesso farmaco. Ora l’anteprima consente di visualizzare il nome completo dei farmaci presenti nell’archivio.
Modifica della gestione del pulsante “indietro” per dispositivi Android
Uno dei soci del Club aveva risposto così a una domanda del questionario sull’app che vi avevamo proposto:
… Anche il messaggio “Attenzione desideri uscire dall’app?” premendo Indietro potrebbe essere evitato andando semplicemente indietro senza sloggarsi; personalmente odio le app che bloccano la navigazione del tasto indietro.
Abbiamo quindi provveduto a far sì che il clic sul comando “indietro” del dispositivo non comporti più l’uscita dall’app (logout): quando ci si trova sulle pagine “il mio medico” e “il mio profilo” bensì torni alla pagina “le mie ricette”, cioè alla pagina principale (attenzione: ricordiamo che, per questioni di sicurezza e secondo la normativa vigente, una sessione dell’app si chiude comunque automaticamente dopo 5 minuti di inattività).
Grazie per i suggerimenti che ci avete condiviso! Potete scaricare la nuova versione dell’app, migliorata per rispondere ai vostri bisogni, sugli store Android e iOS!
Bene. Complimenti per le migliorie. Grazie.
Gentile Lucio,
grazie per i complimenti! Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi.
Cordiali saluti
Ottimi accorgimenti
Gentile Vittorio,
grazie, siamo molto lieti il servizio ti soddisfi e gli aggiornamenti rispondano ai tuoi bisogni.
Cordiali saluti
molto bene, grazie, ho già aggiornato questo bel strumento che facilita la vita a tutti i fruitori, siano medici che pazienti! Ora basta solamente riuscire a convincere il medico a riceverle pure le richieste di erogazione dei medicinali, perlomeno quelle dei malati cronici e non solo di erogarle dopo averle richieste di persona altrimenti è come avere il cucchiaio e continuare a mangiare il brodo con la forchetta, non so se rendo l’idea….comunque grazie per il vostro lavoro, Mario.
Gentile Mario,
siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Per quanto riguarda convincere il medico, magari quando vedrà che molti assistiti utilizzano il sistema sarà più incline a ricevere le richieste, ma rimane comunque a lui la scelta di aderire o meno.
Cordiali saluti
O. K. Quando I suggerimenti vengono analizzati.
Grazie
Gentile Antonio,
grazie per i complimenti! Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi e che apprezzi il lavoro che svolgiamo con i cittadini.
Cordiali saluti
La prenotazione delle visite al proprio medico potrebbe essere rivista?
Attualmente, le diverse modalità di prenotazione sono definite dal medico.
Uniformare, con il consenso dei medici, la procedura di prenotazione visita, potrebbe essere auspicabile.
Grazie per il riscontro
Gentile Antonio,
grazie per il tuo suggerimento. Al momento non ci occupiamo della gestione della prenotazione visite presso il proprio MMG. Nel caso ci fosse questo progetto in futuro, certamente coinvolgeremmo professionisti e cittadini per lavorare insieme a nuove soluzioni.
Cordiali saluti
Sono favorevole a queste utili modifiche
Gentile Annalisa,
grazie per il commento, siamo molto lieti il servizio ti soddisfi e gli aggiornamenti ti piacciano.
Cordiali saluti
Trovo molto sconveniente che la password inserita abbia una valenza troppo corta considerando anche il fatto che mica devi accedere al cono in Banca.
Io utilizzo l’App ogni 3/4 mesi e ogni volta per accedere devo cambiare la password perchè è scaduta. Date una durata almeno di 1 anno.
Gentile Rino,
grazie per il tuo messaggio. La scadenza della password è impostata a 90 giorni per rispondere a precise richieste di legge sulla protezione dei dati personali da cui si possono ricavare dati sensibili riguardanti la tua salute. Stiamo studiando la fattibilità di poter identificarsi con l’impronta digitale.
Cordiali saluti
Tutto bello peccato che, come più volte detto non posso usare l’app perché il mio medico non aderisce al progetto e non posso essere abilitato
Gentile Roberto,
puoi attivare il servizio anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS o il Distretto sanitario di riferimento. Così facendo potrai ricevere le prescrizioni farmaceutiche sull’app Sanità km zero anche se il tuo medico non aderisce al progetto.
Cordiali saluti
Bene, state facendo un ottimo lavoro.
A quando tutte le ricette compreso quelle “rosse” ?
Sarebbe un’ottimizzazione dei tempi.
Gentile Sauro,
grazie per i tuoi complimenti, siamo molto lieti tu sia soddisfatto dei risultati.
Per quanto riguarda i tipi di ricette, la app gestisce solo quelle dematerializzate. Quando il Sistema Sanitario renderà digitali anche altri tipi di prescrizioni, saranno visualizzabili dall’applicazione. Al momento stiamo studiando la fattibilità di inserire la gestione delle ricette specialistiche.
Cordiali saluti
L’app ricette mi piace molto. A me ad esempio piacerebbe molto che venisse creata un app dove poter prenotare viste ed esami del sangue nelle varie ulsl… Ad esempio nell’ app puoi vedere gli orari disponibili cliccare sull’orario e quindi così poter prenotare… E anche magari un altra applicazione dove poter vedere i propri referti e poterli scaricare così da non dover entrare nel sito web del portale sanità km 0..💪💪Bravi nel aver creato questa comunità.. ❤️❤️
Gentile Alessandro,
grazie per il tuo commento e per i suggerimenti che hai voluto lasciarci: per noi sono molto importanti!
Grazie anche per i complimenti sulla comunità, per noi la partecipazione delle persone in tutte le fasi del progetto è il vero “plus” dei servizi che creiamo. Per quanto riguarda la possibilità di prenotare visite ed esami possiamo dirti che “c’è qualcosa nell’aria”…non appena avremo notizie certe, voi soci del Club sarete come sempre i primi ad essere informati sulle novità.
Cordiali saluti
grazie per ora migliorie di dettaglio, ma con il “nostro/vostro” impegno conto che, perseverando nel lavoro e contando sul saggio motto …Per Aspera ad Astra…, si raggiungano in tempi ragionevoli gli obiettivi importanti che ben conosciamo
buon lavoro
Dino
Gentile Dino,
gli obiettivi che ci siamo posti sono sicuramente grandi ma raggiungibili costruendo, insieme, uno scalino alla volta.
Ad maiora…!
Cordiali saluti
Grazie per aver migliorato la vostra ottima applicazione (la sto consigliando a molte persone).Resto a disposizione per ulteriori suggerimenti.
Gentile Fabio,
ti ringraziamo per l’apprezzamento e soprattutto per il prezioso lavoro di passaparola tra amici e conoscenti!
Cordiali saluti
Buonasera, volevo chiedere se era possibile entrare nell’app utilizzando l’impronta digitale senza dover digitare ogni volta la pw.
Inoltre Vi chiedo a seguito del questionario da voi effettuato, quando sarà possibile:
-ricevere sull’app anche le prescrizioni mediche delle medicine a pagamento;
-prenotare le visite specialistiche;
-implementare da parte dell’utente la cartella cinica digitale, allegando le visite specialistiche effettuate presso enti privati.
Cordiali saluti
Guglielmo
Gentile Guglielmo,
stiamo studiando la fattibilità di autenticazione con impronta digitale e la gestione della specialistica, inclusa la prenotazione.
Per il servizio che mette a disposizione dati e documenti della propria salute, disponibili sul Fascicolo, prova a chiedere maggiori informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS: al momento, comunque, sono disponibili solo documenti prodotti dal Sistema Sanitario Regionale, non ancora quelli dei privati. Non escludiamo che in un prossimo futuro sarà possibile l’integrazione.
Cordiali saluti
Da quando ho aggiornato la app non riesco più ad accedere e se cerco di resettare la password mi dice che ho inserito valori errati (codice fiscale e indirizzo email).
Volete sistemare?
Gentile Eugenio,
ci spiace per i problemi che stai riscontrando, ma non rileviamo nessun mal funzionamento dal punto di vista tecnico. Invece di usare il reset password potresti provare a cliccare sul tasto “Non riesci ad accedere?” che trovi nella schermata di login. Quella procedura dovrebbe aiutarti a risolvere il problema o, per lo meno, capire che dati risultino incorretti. Se nemmeno con la procedura riesci a risolvere il problema puoi scrivere a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti
Sono d’accordo con Guglielmo,è molto seccante dover rinnovare la password così spesso. Non vedo cosa possa interessare a qualcuno conoscere gli acciacchi di un vecchio.
Gentile Angelo, non dipende da noi la modalità di accesso SPID: è così per tutti i servizi digitali della PA. Noi ci impegniamo nei prossimi mesi a rilasciare la possibilità di entrare con il riconoscimento dell’impronta digitale. Ci interessa eccome l’usabilità del servizio, da parte di tutti gli utenti: è proprio il nostro lavoro. Cordiali saluti