Il Club colpisce ancora!

E’ arrivata: una nuova versione dell’app Sanità km zero Ricette, perfezionata grazie ai suggerimenti che ci avete mandato!

Perché scomodare centinaia di persone, chiedendo loro di esprimersi su un servizio già molto diffuso e ritenuto efficace dai più?
Perché quello che sfugge all’occhio del progettista, viene colto dall’occhio dell’utente. Che significa? Dopo mesi trascorsi a progettare e ri-progettare un servizio, purtroppo chi ci lavora perde l’attenzione ai particolari. Fondamentale, soprattutto in questi casi, dare spazio alla voce degli utenti esperti che utilizzano il servizio e si accorgono di quelle cose che, per quanto piccole, per molti possono fare la differenza tra un servizio semplicemente “buono” e uno veramente usabile.

I vostri suggerimenti sono stati tanti, alcuni decisamente preziosi e utili, ma abbiamo dovuto fare delle scelte. Fa parte del nostro lavoro fare i conti con tempo e le risorse… Per le magie ci stiamo ancora attrezzando!

In questa news vi avevamo riportato quali fossero le richieste più frequenti rispetto l’app Sanità km zero Ricette, con la promessa di metterci al lavoro per implementare miglioramenti che rendessero il servizio sempre più usabile.

Di seguito vi riportiamo le integrazioni che potete trovare nella versione dell’app che abbiamo appena rilasciato (la 2.3.23) e un esempio dei vostri messaggi che ci hanno “acceso la lampadina”, permettendoci di prendere in carico la segnalazione.

Modifica della grafica nelle sezioni dedicate alla lista delle ricette e a quella dei farmaci

Questa la recensione che un utente dell’app ha scritto nello store:

… impaginazione inadeguata alla grandezza dei caratteri (parole e numeri troncati).

Grazie a lui e ad altri utenti che si sono espressi in merito, abbiamo apportato una modifica che permetta di visualizzare in maniera chiara i testi anche a chi utilizzi dispositivi con caratteri ingranditi.

Aggiunta di una funzione “anteprima” accanto ad ogni farmaco presente nell’archivio dell’app

Ecco quanto ci scriveva un socio:

… utilizzo regolarmente la vostra App tra i farmaci prescritti dal medico uso un farmaco in compresse che prevede una versione NORMALE e a RILASCIO MODIFICATO ma la descrizione farmaco che trovo nell’app è sempre la stessa per le due versioni. Sarebbe possibile riportare nella descrizione anche il codice che consentirebbe di scegliere il farmaco da richiedere senza problemi?

In effetti le informazioni mostrate dalla app riguardo alla descrizione del farmaco erano incomplete e, in taluni casi, poteva risultare effettivamente difficile distinguere tra farmaci con nomi simili o versioni differenti dello stesso farmaco. Ora l’anteprima consente di visualizzare il nome completo dei farmaci presenti nell’archivio.

Modifica della gestione del pulsante “indietro” per dispositivi Android

Uno dei soci del Club aveva risposto così a una domanda del questionario sull’app che vi avevamo proposto:

… Anche il messaggio “Attenzione desideri uscire dall’app?” premendo Indietro potrebbe essere evitato andando semplicemente indietro senza sloggarsi; personalmente odio le app che bloccano la navigazione del tasto indietro.

Abbiamo quindi provveduto a far sì che il clic sul comando “indietro” del dispositivo non comporti più l’uscita dall’app (logout): quando ci si trova sulle pagine “il mio medico” e “il mio profilo” bensì torni alla pagina “le mie ricette”, cioè alla pagina principale (attenzione: ricordiamo che, per questioni di sicurezza e secondo la normativa vigente, una sessione dell’app si chiude comunque automaticamente dopo 5 minuti di inattività).

Grazie per i suggerimenti che ci avete condiviso! Potete scaricare la nuova versione dell’app, migliorata per rispondere ai vostri bisogni, sugli store Android e iOS!