Le esenzioni, queste… conosciute!

In meno di 5 giorni ben 1.172 soci del Club hanno risposto all’indagine, dimostrando di conoscere molto bene il mondo delle esenzioni (e di volere il dato all’interno del portale)!

Le esenzioni sanitarie sono disposizioni che consentono a determinati gruppi di persone di ricevere cure mediche, farmaci o altri servizi sanitari gratuitamente o a tariffe ridotte.
Ma se stai leggendo questa news probabilmente già lo sai! In effetti, la quasi totalità dei rispondenti all’indagine (95,6%) dichiara di aver già sentito parlare del diritto (per i soggetti che ne possono usufruire) all’esenzione dal pagamento del ticket delle prestazioni sanitarie per motivi anagrafici, socio economici e/o per patologie e ben l’81,7% dei rispondenti è (parzialmente o totalmente) consapevole di quali siano le prestazioni fruibili gratuitamente, a seconda della tipologia di esenzione.

Una volta appurato che la maggior parte degli utenti sia molto ferrata in materia, abbiamo deciso di capire insieme al Club quale ruolo possa avere Sanità km zero Fascicolo in questo contesto e quanto possa essere utile trovare all’interno del portale i dati relativi a eventuali esenzioni dal pagamento del ticket.

Il 98,8% dei rispondenti ritiene possa essere utile (somma di “molto” e “abbastanza”) avere visibilità delle informazioni relative a proprie eventuali esenzioni all’interno del portale.

Il 97,4% dei rispondenti (somma di “molto” e “abbastanza”) ritiene possa essere utile avere sul portale anche l’elenco delle prestazioni fruibili in regime di esenzione.

Inoltre, l’88,1% dichiara utile la possibilità di stampare l’eventuale certificato di esenzione.

Ok “all’interno del portale”, ma dove?

Chiarito che sarebbe utile avere all’interno del portale sia visibilità delle informazioni relative a proprie eventuali esenzioni, sia l’elenco delle prestazioni fruibili in regime di esenzione, la successiva ovvia domanda è: ma dove, all’interno del portale Sanità km zero Fascicolo?

l partecipanti sono stati chiari, in merito: il luogo ritenuto più opportuno, all’interno del portale, per visualizzare le informazioni relative alle esenzioni è la “Home page”, seguita dalla sezione dedicata al tesserino sanitario cartaceo.

Rispetto alla richiesta di posizionare il dato in Home page, abbiamo bisogno di rivedere la sua disposizione per una giusta costruzione delle informazioni (adesso contiene davvero tante informazioni ed è necessario pensare a fare un po’ di … ordine!) e dunque procedere. Intanto il gruppo di lavoro sta predisponendo le attività per inserire, in breve tempo, il dato relativo all’esenzione nella sezione dedicata al Medico e Tesserino sanitario.

Vi ringraziamo per aver condiviso le vostre opinioni e continueremo a lavorare per offrirvi servizi sanitari digitali sempre migliori e più intuitivi.