Un luogo per gestire meglio documenti e referti
Rilasciata una nuova funzionalità denominata “Episodi” sul portale Sanità km zero Fascicolo. La disponibilità iniziale riguarda alcune aziende, man mano sarà estesa a tutta la Regione.
Sarà capitato a tutti, purtroppo, di aver acceduto in prima persona o di aver seguito uno dei nostri cari in pronto soccorso o durante un ricovero in ospedale. Abbiamo dunque avuto l’esperienza di come possa risultare complicato raccogliere tutti i documenti che risalgono a quello specifico episodio, soprattutto se questi vengono ritirati in modalità cartacea e/o questi fanno parte della “cartella” che deve essere richiesta presso l’Azienda che ci ha assistito e viene consegnata stampata.
Facciamo insieme, in questo contesto, un ulteriore piccolo passo avanti, mettendo a disposizione sul portale Sanità km zero Fascicolo alcune tipologie di documenti che fino ad ora non potevano essere visualizzati. Abbiamo inserito una nuova sezione, chiamata “Episodi”, accessibile dalla voce di menu “Documenti”, che riguarda esclusivamente gli episodi – appunto – di ricovero e accesso al pronto soccorso. Durante questi eventi, infatti, vengono effettuati molte visite ed esami sugli assistiti ma, ad oggi, tramite Fascicolo era possibile visualizzare solo la lettera di dimissione ospedaliera o il verbale di pronto soccorso che rappresentano il momento di “chiusura” di un episodio di cura come quelli citati.
Come spesso abbiamo visto insieme, il progetto parte su alcune Aziende Sanitarie per poi, man mano, estendersi a tutte quelle operanti sul nostro territorio regionale.
Ma cosa si vede nella sezione “Episodi”?
Nella sezione “Episodi” è possibile visualizzare e scaricare i referti che finora venivano utilizzati dai clinici, già raggruppati in modo automatico a seconda dell’episodio di ricovero o pronto soccorso a cui fanno riferimento. I singoli episodi sono ben visibili in quanto caratterizzati da specifiche icone riconoscibili, tipologia e data dell’evento. E’ inoltre possibile utilizzare dei comodi filtri di ricerca per trovare i soli documenti che ci interessano in quel momento.
La sezione sarà attiva per tutti gli utenti di Sanità km zero Fascicolo e verrà popolata nel caso di episodi futuri e della disponibilità documentale della propria Azienda Sanitaria, che metterà a disposizione i referti e documenti nel momento in cui l’episodio di ricovero o pronto soccorso viene chiuso.
Ottimo
Gentile Francesco, grazie per il tuo riscontro.
Cordiali saluti.
Buongiorno bene abbiamo aggiunto un altro tasello ma non si può aggiungere anche gli appuntamenti per visite mediche con data e orario luogo
Io aspettavo da gennaio 2023 una visita programmata questa mattina mi arriva una telefonata che è stato spostato l appuntamento al 3 gennaio ma non sapevo niente
Grazie Giuseppe
Gentile Giuseppe, grazie per averci scritto e per il tuo prezioso consiglio.
Abbiamo raccolto questa istanza anche da altre persone e la abbiamo aggiunta nella lista delle possibili evolutive.
Cordiali saluti.
Quindi nelle ipotesi più ottimistiche, per un ricovero, sarà disponibile qualcosa di equivalente all’intera cartella clinica?
Gentile Luca, nelle ipotesi più ottimistiche in futuro sarà possibile trovare qualcosa di equivalente.
Cordiali saluti.
Mi complimento per la nuova funzionalità.
Speriamo che presto sia resa operativa in tutte le Aziende Sanitarie.
Saranno inseriti anche gli esami di diagnostica (RX, ecografie, altri…)?
Cordiali saluti
Ciao Alessandro, grazie per averci scritto.
Vi sono dei progetti in merito che però al momento non stiamo seguendo noi personalmente (come puoi immaginare le immagini radiologiche sono pesantissime e i sistemi devono essere adeguatamente predisposti per rendere disponibile questa enorme mole di dati).
Appena sapremo qualcosa vi aggiorneremo sulle tempistiche.
Cordiali saluti.
Molto bene era necessario poter avere tutti i referti relativi a un episodio di ricovero o di accesso al Pronto soccorso.
Non so se previsto è possibile ma per massima trasparenza sarebbe, secondo me, utile pubblicare anche il registro operatorio
Buongiorno Mirco, grazie per il tuo riscontro. Al momento non sembra essere previsto ma, anche in base alla disponibilità delle aziende, non si sa mai che in futuro possa essere preso in considerazione. Grazie del suggerimento. Cordiali saluti
Perso sia un ottima idea. Grazie Francesco
Ottimo
Mi sembra un ottimo passo in avanti
Gentile Oscar Michele, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Direi un’ottima idea che fa risparmiare tempo e semplifica. Grazie.
Gentile Elisabetta, grazie a te per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
La direzione è quella giusta! Ottima iniziativa
Gentile Giuliano, grazie per il tuo riscontro positivo. Speriamo di continuare così.
Cordiali saluti.
Da come è descritto sembra una funzionalità veramente utile.
Ottimo lavoro.
Gentile Giuseppe, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
molto utile
Gentile Rossella, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Sembra molto interessante, però devo ancora verificare . Se fosse come descritto, ottimo.
Gentile Giacomo, intanto grazie del tuo riscontro. Ne attendiamo un altro non appena avrai verificato il servizio.
Cordiali saluti.
Vale solo per il futuro o riguarda anche i ricoveri passati ee gli interventi fatti eventualmente in case di cura convenzionate ?
Gentile Michele, grazie del tuo commento.
Riguarda anche i ricoveri passati, ma ovviamente dipende anche passati da quanto.
Cordiali saluti.
Grazie di questa opportunità, perché prima non si poteva accedere online a tale documentazione. 👍
Gentile Giorgia, grazie del tuo riscontro. Lavoriamo costantemente per migliorare i servizi Sanità km zero.
Cordiali saluti.
Perfetto 👌 un altra funzionalità utile x i cittadini grazie
Gentile Luciano, grazie del tuo riscontro positivo. Speriamo di poterne presto comunicare molte altre.
Cordiali saluti.
Ottimo!
Gentile Antonio, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Complimenti per l’aggiornamento, però, non riesco a capire e l’ho già scritto altre volte, perché sul fascicolo non si possano inserire anche la richiesta RICETTE (di farmaci)che si possono fare solo con App.
Gentile Alberto, grazie per i tuoi complimenti.
L’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono nati come due servizi diversi sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione). In un prossimo futuro, i due servizi saranno oggetto di un lavoro di convergenza, ma non mi è al momento possibile comunicare una tempistica.
Cordiali saluti.
Ottima funzione, siamo i migliori
Gentile Cinzia, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Grazie della comunicazione.
Ottima la nuova funzionalità!
Gentile Massimo, grazie del tuo riscontro positivo.
Continueremo a tenervi aggiornati.
Cordiali saluti.
Buongiorno, visto che le cliniche private sono convenzionate, ideale sarebbe visualizzare anche esami eseguiti nelle loro strutture.
Gentile Maurizio, grazie del tuo commento.
L’inclusione dei documenti prodotti dai privati è una funzionalità già in fase di studio e implementazione. Non appena ci saranno novità in merito voi del Club Innovatori sarete come sempre i primi a saperlo. Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Utilissimo, una ottima idea
Gentile Roberto, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Se sono il figlio di una anziana mamma di 97 anni,per la quale ho la 104,posso avere io accesso ai suoi documenti sanitari?
Gentile Stefano, puoi se sei rappresentante legale di tua madre. Nel caso tu lo sia, potrai gestire il Fascicolo del tuo tutelato (previa richiesta di associazione dei due profili al proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS o Distretto Sanitario).
In futuro sarà possibile gestire i referti e i documenti dei propri parenti tramite delega, ma al momento la funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Bene! La trovo una cosa molto utile
Gentile Tiziana, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottima idea. Continuate così.
Gentile Giancarlo, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ben fatto
Gentile Mirco, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Interessante
Gentile Rosaria, speriamo che i nostri servizi siano sempre più interessanti.
Cordiali saluti.
Perfetto! Adesso sarebbe interessante avere disponibili anche i referti delle visite specialistiche (neurologia, ortopedia, chirurgia ecc.) che si effettuano presso l’Ospedale o le strutture convenzionate. Finora ho trovato, e non sempre, quelle di medicina nucleare dell’ospedale S. Bortolo. Non mi spingo anche a desiderare che siano disponibili anche quelli delle visite in Libera Professione ma sarebbe utile anche questo visto che le visite in LP stanno diventando la norma dato lo stato delle liste di attesa…
Grazie.
Gentile Enrico, grazie del tuo commento.
L’inclusione dei documenti prodotti dai privati è una funzionalità già in fase di studio e implementazione. Non appena ci saranno novità in merito voi del Club Innovatori sarete come sempre i primi a saperlo. Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Bellissima iniziativa sono fiera di far parte di questo gruppo innovatori
Gentile Maria Grazia, grazie del tuo riscontro positivo.
Noi siamo fieri di avere persone te e tante altre persone volenterose all’interno del Club Innovatori.
Cordiali saluti.
Un aggiornamento veramente interessante e molto utile per chi dovrà recuperare i documenti per una terza persona.
Gentile Arturo, siamo lieti tu abbia già trovato aspetti positivi per questa nuova sezione del portale.
Speriamo di renderla sempre più utile e interessante.
Cordiali saluti.
Grazie per il vostro lavoro
Gentile Matteo, grazie a te per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Benissimo ! Grazie per il lavoro che state facendo !
Gentile Giuseppe, grazie a te del tuo entusiasmo e del tuo feedback.
Cordiali saluti.
piano piano questo servizio sarà implementato da info a 360 gradi
Gentile Angiolina, è ciò per cui lavoriamo ogni giorno. Lieti di godere della fiducia tua e di molti altri cittadini come te.
Cordiali saluti.
Benissimo
Gentile Alessandro, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Quando si prenota una visita specialistica chiedono sempre di recare con sé eventuali precedenti referti o esami. Non sempre uno è organizzato in tal senso, specie se ha la fortuna di fare poche visite.
Avere un archivio dal quale poter attingere è una enorme opportunità sia lato paziente che lato operatori sanitari
Gentile Giuseppe, esatto: l’orizzonte è quello di avere già a disposizione digitalmente ciò che serve a chi ci prende in cura, senza portare di volta in volta il cartaceo. Il progetto è lungo e sfidante ma già è stato fatto molto dall’inizio (2018) ad oggi. Cordiali saluti
Fantastico, grazie
Gentile Annarita, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Veramente una bella cosa. Colgo l’occasione di segnalare che quando faccio donazione AVIS non trovo mai i referti di controllo che mi vengono poi spediti in posta. Potrebbeessere un bel rispermio pubblicarli sul portale. Ciao e grazie per la bella novità. Giulio
Gentile Giulio, grazie di averci scritto.
E’ scelta di singola ULSS cosa rendere disponibile sul Fascicolo.
Il nostro obiettivo è ovviamente sempre quello di ampliare l’offerta di servizi e funzionalità: al giorno d’oggi infatti sono disponibili anche il Certificato Vaccinale e il DGC, la funzionalità di scelta/cambio medico, le ricette specialistiche e altro ancora, ma non ancora le donazioni del sangue.
Qualora in futuro dovessero esserci novità in merito, sarete i primi a saperlo.
Cordiali saluti.
Fondamentale per tutti gli utenti e familiari che non perdono tempo in lungaggini amministrative.
Grazie
Gentile Patrizia, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Benissimo!
Gentile Sheila, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo anche per me
Gentile Gian, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Benissimo! Così sono sicuramente più organizzati. L’ho richiesto in diverse occasioni ma finora non ancora implementato:
– possibilità di caricare documenti in autonomia (esami e/o ricoveri in altre strutture accreditate)
– possibilità di ricercare e ristampare i promemoria delle visite/esami una volta prenotate o dal numero di prenotazione o per numero impegnativa o per intervallo date.
Grazie!
Gentile Francesca, grazie per averci scritto e scusa il ritardo nel risponderti.
In questi giorni stiamo ricevendo una grossa mole di comunicazioni.
Per quanto riguarda la possibilità di caricare documenti in autonomia, la funzionalità di cui parli è in fase di studio. Non appena ci saranno novità sarete i primi a saperlo.
Per quanto riguarda la possibilità di ricercare e ristampare i promemoria delle visite/esami secondo una serie di criteri, personalmente è la prima volta che leggo questo tipo di richiesta.
Se ha voglia di dirci quale sia lo scopo, in modo da permetterci di fare degli approfondimenti, scrivici all’indirizzo clubinnovatori@sanitakmzero.it
Cordiali saluti.
Sperando di non averne bisogno 😉 ma, nel caso, certamente utile.
Gentile Elio, grazie del tuo commento.
L’augurio di buona salute è ovvio, ma ovviamente ci prepariamo a tutte le evenienze. Cordiali saluti.
Ottima idea.
Approfitto del contatto: qual’è il modo più semplice e pratico per poter accedere, ad esempio, a posizioni di Genitori anziani, da tempo allettati e che non possiedono nè un cellulare-smartphone nè lo spid? Grazie.
Gentile Mario, grazie del tuo commento.
Attualmente è possibile accedere alle ricette e/o ai referti e documenti dei tuoi genitori solo se ne sei rappresentante legale.
In futuro sarà possibile gestire i referti e i documenti dei propri parenti tramite delega, ma al momento la funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Semplificate l’ accesso al sito che gli anziani diventano matti ad accedere con lo Spid e La CIE!! Inoltre sappiate che un ortopedico della ulls 3 al Monoblocco del Lido non riesce a vedere le note di visite fisiatriche e terapie eseguite al reparto riabilitazione al piano di sotto!!
Gentile Patrizia,
grazie per averci scritto.
Purtroppo l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere. Nei prossimi giorni verrà pubblicata una nuova versione dell’app che dovrebbe rendere l’accesso più semplice e veloce, ma che richiederà comunque SPID o CIE (come da Decreto).
In futuro sarà possibile gestire i referti e i documenti dei propri parenti tramite delega, ma al momento la funzionalità è in fase di studio.
Per la seconda questione, la quantità di tipologie documentali visualizzabili tramite il Fascicolo aumenta costantemente nel tempo e varia da ULSS a ULSS. Puoi vedere le tipologie documentali visualizzabili tramite Fascicolo a questo link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili
Cordiali saluti.
Se funziona ottimo
Gentile Eugenio, attendiamo un tuo nuovo feedback quando avrai necessità di usare questa nuova sezione (ovviamente, speriamo questo avvenga il più lontanamente possibile nel futuro).
Cordiali saluti.
un grande passo in avanti, spero accompagnato da una formazione-informazione ai medici di famiglia perché ne facciano uso abituale.
grazie, buon lavoro e sereno 2024
Ppaolo
Gentile Paolo,
grazie del tuo riscontro positivo.
Attualmente non è prevista ulteriore formazione ai Medici di Medicina Generale, i quali ovviamente sono liberi di utilizzare il servizio che ritengono più consono alle loro esigenze. Da canto nostro speriamo di rendere i servizi Sanità km zero sempre più completi e, in questo modo, di renderli indispensabili.
Cordiali saluti.
Davvero utile. Grazie.
Gentile Lorenzo, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo!
E a tal proposito, avendo avuto mia madre ricoverata per 50 gg in ospedale (è appena rientrata) necessiterebbe anche della possibilità di vedere tutto ciò che la riguarda, da casa senza doverle portar via il cellulare per accedere con il suo spid. Io, come familiare infatti, non posso vedere nulla senza di lei. Avevo bisogno delle varie cartelle di PS e di degenza per alcune richieste mediche, ma non ho potuto fare nulla. Grazie, saluti
Gentile Leda, grazie del tuo commento.
Attualmente è possibile accedere alle ricette e/o ai referti e documenti dei tuoi genitori tramite il tuo profilo solo se ne sei rappresentante legale.
In futuro sarà possibile gestire i referti e i documenti dei propri parenti tramite delega, ma al momento la funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Buongiorno, è prevista anche la messa a disposizione del materiale delle Risonanze magnetiche?
Gentile Massimiliano,
la quantità di tipologie documentali visualizzabili tramite il Fascicolo aumenta costantemente nel tempo e varia da ULSS a ULSS. Puoi vedere le tipologie documentali visualizzabili tramite Fascicolo a questo link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili
Cordiali saluti.
Bene , ma dove sta l’utilità di un simile servizio?
Gentile Pio, l’utilità è data dal non dover cercare in punti diversi tutti i documenti che risalgono ad uno specifico episodio.
Non credi che avere tutti i documenti che risalgono ad uno specifico episodio sia utile?
Cordiali saluti.
Lo trovo molto utile ed interessante
Buona idea
Gentile Roberto, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
OTTIMO SERVIZIO. GRAZIE
Gentile Maria Francesca, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Molto interessante. Visto però che le prestazioni di sanità privata, oramai sempre più ricorrenti, non vengono caricate sulla posizione dell’assistito, sarebbe da pensare alla possibilità di provvedere da soli a caricare le diagnosi sul proprio fascicolo. Buon lavoro.
Gentile Gianfranco, grazie per il tuo commento.
Quella di cui parli sono due funzionalità già prese in considerazione: il caricamento dei documenti dei privati accreditati è una funzionalità che sarà implementata nei prossimi mesi, mentre la possibilità di caricare in autonomia dati e documenti (il cosiddetto Taccuino) è una funzionalità in fase di studio. Non appena avremo novità in merito, voi sarete i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
… di fiore in fiore, come api, state raccogliendo nuovi traguatrdi per arrichire il fascicolo sanitario di funzioni e servizi utilissimi… grazie e continuate così!!!
Gentile Natalino, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ma ci sono solo i verbali ps che si trovano anche in altra sezione… non presenti gli accertamenti effettuati in ps
Verrà integrato?
Gentile Roberta, grazie per averci scritto.
Il servizio è in costante evoluzione, per cui sì, nei prossimi giorni/settimane troverai sempre più tipologie di documenti.
Cordiali saluti.
Bella iniziativa
Gentile Marisa, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
benissimo, avanti tutta!!!!
Gentile Tiziana, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
…a piccoli passi si coprono grandi distanze. Bravi !
Gentile GianDomenico, grazie del tuo commento.
Grandi o piccole, facciamo queste distanze assieme.
Cordiali saluti.
Tutte le iniziative atte alla ns salute sono valide, avanti così e ‘ necessario avere una banca dati per la nostra salute
Gentile Giovanni, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Utile ed interessante!
Mi auguro che questa possibillità venga estesa anche ad alltre situazioni/documenti. Come, ad esempio, i Referti di esami istologici, almeno quando non sono “tramite Reparto” e indirizzati direttamente al paziente.
Complimenti per il lavoro!!
Auguri.
Gentile Marco, grazie del tuo riscontro positivo.
Non abbiamo intenzione di fermarci.
Cordiali saluti.
Ovviamente molto positivo questo ulteriore ampliamento di contenuti, complimenti per l’iniziativa.
Mi chiedo e vi chiedo se è possibile inserire anche precedenti Episodi, grazie.
Gentile Agostino, grazie del tuo riscontro positivo.
In futuro ci saranno sempre più “Episodi”.
Cordiali saluti.
Ottimo
Ritengo che l’idea sia okay e questi documenti se messi a disposizione possono tornare utili .
Gentile Giuluano, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Me par ben, grazie.
Gentile Paolo, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Complimenti per l’implementazione del servizio. Grazie
Gentile Giuseppe, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Interessante, e molto utile.
Speriamo che poi, col tempo, vengano inseriti anche quelli degli “episodi” precedenti.
Finalmente ci stiamo muovendo nella direzione giusta
Gentile Marino, grazie del tuo riscontro positivo.
In futuro si troveranno sempre più “episodi”.
Cordiali saluti.
Funzione molto utile ed interessante.
Sarebbe molto apprezzato poter avere accesso al fascicolo sanitario dei genitori anziani non interdetti ma in difficoltà con le nuove tecnologie.
Gentile Davide, grazie per averci scritto.
In futuro sarà possibile gestire i referti e i documenti dei propri parenti tramite delega, ma al momento la funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Buona idea!
Gentile Mariacristina, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Complimenti! Un altro passo avanti verso la perfezione….
Resta sempre la mia contrarietà all’accesso al Fascicolo tramite lo SPID e mi auguro che ci si possa liberare della sua complessità (anzi farragiosità) visto che è in forse il suo destino anche a livello nazionale. Entrare con due click con l’App sul cellulare sarebbe meraviglioso, tipo sistema bancario! Se é protetto il mio ccb, sarà ben protetto anche il mio Fascicolo…. Lo ripeterò all’infinito: i sistemi pensati e progettati dai burocrati centrali sono sempre mal riusciti.
Forza, signori! Il Fascicolo sanitario è “cosa nostra”! Cosa Veneta! Non interferisce con sistemi nazionali e non ci sono specifici obblighi restrittivi… solo raccomandazioni. Con l’occasione, -auguri di Buon Natale, ottime festività di fine Anno e magnifici ulteriori traguardi da raggiungere nell’Anno Nuovo, nonché buon proseguimento nella vostra meritoria attività!
Gentile Gianluigi, grazie per averci scritto.
L’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere (e che purtroppo non esprime solo una raccomandazione).
In ogni caso nei prossimi giorni sarà rilasciata una nuova versione dell’app che dovrebbe rendere l’accesso più veloce. Cordiali saluti e (anche se in ritardo) buon Anno Nuovo!
Un po’ alla volta riusciremo ad avere tutto online, speriamo presto!
Gentile Pino, grazie per averci scritto.
Condividiamo le tue speranze e lavoriamo giorno dopo giorno in tale direzione.
Cordiali saluti.
Buona sera,
nella sezione EPISODI ho trovato gli stessi documenti già presenti nella sezione ALTRI DOCUMENTI, cioè il verbale di dimissione dal pronto soccorso e la lettera di dimissione ospedaliera. Se ho bene inteso, da oggi in avanti verranno messi a disposizioni tutti i referti inerenti a quelli episodi, tipo cartella clinica? grazie
Gentile Renzo, grazie per averci scritto.
Non riteniamo che la sezione Episodi possa essere considerata una copia della cartella clinica, ma sicuramente dovrebbe mostrare sempre più documenti e referti riferiti al singolo episodio di ricovero.
Le tipologie documentali disponibili tramite Fascicolo aumentano nel tempo e variano da ULSS a ULSS.
Cordiali saluti.
Lentamente amplia un po’ il contenitore . Vorrei che ci fossero anche i referti di tutto quello che abbiamo o ci dovrebbe essere all’interno del fascicolo sanitario , in modo di estrarre quello di cui abbiamo bisogno. Ad ogni visita i medici ci chiedono sempre quel certificato che non abbiamo preso. Cordiali saluti
Gentile Pietro, grazie per averci scritto.
Col tempo ci saranno sempre più tipologie documentali, lavoriamo giorno dopo giorno in tal senso nella speranza di rendere i servizi sempre più completi.
Cordiali saluti.
Se ho ben compreso in caso di ricovero ci sarà tutta la cartella clinica?
Gentile Silvia, grazie per averci scritto.
Non riteniamo che la sezione Episodi possa essere considerata una copia della cartella clinica, ma sicuramente dovrebbe mostrare sempre più documenti e referti riferiti al singolo episodio di ricovero.
Le tipologie documentali disponibili tramite Fascicolo aumentano nel tempo e variano da ULSS a ULSS.
Cordiali saluti.
Ho fornito per 5 anni la mia opera presso la ripartizione informatica della Provincia autonoma di Bolzano per la costituzione del fascicolo sanitario della sanità locale senza pervenire ad un suo completamento per cessazione del incarico. Gioisco quindi di questa importante evoluzione e mi permetto di proporre ai successori in tale operatività di instaurare una maggiore cooperazione dei medici detentori delle conoscenze delle patologie, dei progressi scientifici delle cure e dei farmaci e delle denominazioni da utilizzare nel lessico (specie plurilingue) digitale, nonchè per la gestione farmaceutica delle prassi. Buon Natale
Gentile Ennio, grazie della tua esperienza e del tuo consiglio.
Cordiali saluti.
Benissimo. Questa è una funzionalità veramente utile.
Gentile Attilio, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
mi sembra un’ottima idea. naturalmente sarà verificata, soprattutto per la completezza dei dati forniti dalle varie USL. In passato sono state rilasciate altre APP simili che risultavano però carenti. Ad esempio ViviVeneto consente di vedere le prescrizioni degli esami clinici, ma dopo la conferma del CUP, l’APP non consente di vedere, stampare o modificare la prenotazione, operazione che viene invece gestita dal sitoweb : https://portalecittadino.aopd.veneto.it/
Gentile Roberto,
grazie per il tuo commento.
Non gestiamo l’app ViviVeneto, ma saremo lieti di avere un tuo riscontro anche dopo l’utilizzo della sezione “Episodi” all’interno del portale Sanità km zero Fascicolo.
Cordiali saluti.
Mi trovo bene. Molto facile è chiaro.
Gentile Marcela, siamo lieti che ti risulti facile e chiaro.
Cordiali saluti.
Veramente ottima soluzione
Gentile Gianni, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
benissimo! col tempo si potranno caricare gli episodi pregressi?
Gentile Franca, anche per la sezione “Episodi” la disponibilità del pregresso varia da ULSS a ULSS. Col tempo ci saranno sicuramente sempre più “Episodi”.
Cordiali saluti.
molto utile
grazie
Gentile Cristina, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Decisamente utile, funzionale e razionale. Al di là dei tempi di estensione a tutte le ULSS, i documenti/episodi saranno solo a decorrere dall’attivazione del servizio o è previsto un recupero episodi retroattivo fino ad una certa data pregressa ?
Gentile Massimo, grazie del tuo riscontro positivo.
Non siamo a conoscenza di un recupero episodi retroattivo, ma non mi sento di escluderlo: al momento la funzionalità è in una fase di totale evoluzione.
Cordiali saluti.
E’ un altro bel passo avanti nella digitalizzazione della propria storia clinica.
Gentile Paola, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Buongiorno!
Ottimo!
A quando anche ricette e richiesta farmaci?
Cordiali saluti
Gentile Mirko, grazie del tuo riscontro positivo.
Il portale Sanità km zero Fascicolo non mostra le ricette, che invece trovi disponibili sull’app Sanità km zero Ricette.
L’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono nati come due servizi diversi sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione). In un prossimo futuro, i due servizi saranno oggetto di un lavoro di convergenza, ma non mi è al momento possibile comunicare una tempistica. Cordiali saluti.
Molto innovativo
Coraggio
Continuate su questa strada
Gentile Mario, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
finalmente ! avevo proprio necessità di recuperare degli esami ma non avevo bisogno di richiedere copia cartacea di TUTTA la cartella
Gentile Manuela, grazie per averci scritto.
Non riteniamo che la sezione Episodi possa essere considerata una copia della cartella clinica, ma sicuramente dovrebbe mostrare sempre più documenti e referti riferiti al singolo episodio di ricovero.
Le tipologie documentali disponibili tramite Fascicolo aumentano nel tempo e variano da ULSS a ULSS.
Cordiali saluti.
Interessante
Gentile Laura, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Premetto che non vediamo ancora tutte le opzioni che ci sono.. il più grande problema è quello di loggarsi con lo spid… Non funziona la possibilità di accedere direttamente con la app nel mio caso con poste id perché dà errore e quindi diventa macchinoso entrarvi… così da rinunciare ad usarla
Gentile Laura, grazie per averci scritto.
Credo tu stia parlando dell’accesso all’app e non dell’accesso al portale: è già stato pubblicato un avviso sulla home page dell’app per segnalare che l’accesso con l’opzione “accedi più rapidamente” non è funziona. Nei prossimi giorni sarà rilasciato una nuova versione dell’app che dovrebbe risolvere il problema, ma nel frattempo puoi accedere inserendo username e password di SPID. Cordiali saluti
ottima notizia!
Gentile Giuseppe, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Un’implementazione utilissima
Gentile Luca, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo, passo successivo è obbligare ( brutta parola ma giusta in questo caso) tutte le A.O. ad utilizzare il portale regionale.
Gentile Filippo, grazie del tuo commento.
Nel caso del portale non è necessario parlare di “obbligo ALL’UTILIZZO da parte delle A.O.”: tutte le aziende ULSS si stanno già impegnando attivamente a indicizzare sempre più tipologie di referti e documenti (una corretta indicizzazione è ciò che serve affinché un documento sia poi visibile attraverso i servizi Sanità km zero). Puoi vedere le tipologie documentali visualizzabili tramite portale al seguente link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili
Come detto, tieni presente che col tempo troverai sempre più tipologie documentali
Cordiali saluti.
Complimenti se viene utilizzato con spirito di positività potrebbe accellerare le dimissioni senza attendere il cartacio con la firma del dottore.
Gentile Donato, nessun servizio Sanità km zero intende sostituirsi alle dovute e opportune valutazioni mediche.
I servizi Sanità km zero servono solo a gestire più facilmente la documentazione sanitaria.
Se invece non ho capito bene cosa intendessi esprimere, chiedo venia.
Cordiali saluti.
Si tratta, quindi, della cartella clinica del paziente? Utilizzabile per fini legali?
Gentile Davide, grazie per averci scritto.
Non riteniamo che la sezione Episodi possa essere considerata una copia della cartella clinica, ma sicuramente dovrebbe mostrare sempre più documenti e referti riferiti al singolo episodio di ricovero.
Le tipologie documentali disponibili tramite Fascicolo aumentano nel tempo e variano da ULSS a ULSS.
Cordiali saluti.
Così come presentata mi sembra, veramente,un bel passo in avanti!
Gentile Paolo, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Molto utile!
Sarebbe altrettanto utile poter archiviare nel fascicolo i referti degli esami ad es. radiologici ed ecografici eseguiti dai pazienti indipendentemente dalle condizioni di emergenza/ricovero. Questo in particolare per poter accedere alle immagini che spesso, chi è anziano, non ha la possibilità di salvare su file o stampare, ma che per il medico specialista sono di aiuto nella lettura del referto.
Gentile Elena, grazie per il tuo commento.
Se può interessarti è in fase di studio una funzionalità che permetta all’utente di caricare in autonomia dati e documenti (il cosiddetto Taccuino). Non appena avremo novità in merito, voi sarete i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
altro passo in avanti grazie alla tecnologia. Complimenti! Ma eventualmente ce ne fosse bisogno posso sempre richiedere allo sportello ospedaliero dedicato la cartella clinica cartacea o andrà a sparire questo servizio in futuro?
Gentile Luca, grazie per averci scritto.
Non riteniamo che la sezione Episodi possa essere considerata una copia della cartella clinica, ma sicuramente dovrebbe mostrare sempre più documenti e referti riferiti al singolo episodio di ricovero.
Di conseguenza puoi sempre richiedere allo sportello ospedaliero dedicato la cartella clinica cartacea, secondo le modalità previste dalla tua ULSS.
Cordiali saluti.
Gran bel lavoro
Gentile Bruno, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, ottimo, quali le aziende ad oggi già avviate? Grazie!
Gentile Mario,
le aziende ad oggi già avviate sono la ULSS 5, la ULSS 9 e lo IOV.
Cordiali saluti.
Bene
Aggiungerei anche gli esiti degli esami effettuati
Gentile Alessio, lo scopo del portale è proprio quello di avere a disposizione referti e documenti sanitari.
Se all’interno del portale non trovi un qualche referto che ti aspetteresti di trovare, può dipendere dal fatto che le tipologie documentali disponibili attraverso il portale aumentano costantemente nel tempo e differiscono da ULSS a ULSS.
Puoi vedere le tipologie documentali visualizzabili tramite portale al seguente link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili
Come detto, tieni presente che col tempo troverai sempre più tipologie documentali.
Cordiali saluti.
Buongiorno perfetto non ho ancora visto ma controllerò grazie
Gentile Vito,
attendiamo un tuo commento anche dopo che avrai avuto modo di utilizzare la funzionalità.
Cordiali saluti.
buongiorno,
premesso che apprezzo molto il Vostro lavoro e il portale nel suo intento e spirito. Ritengo che siano altre le lacune su cui lavorare, prima di aggiungere altre funzionalità. Mi riferisco in particolare a 3 cose:
1) ci sono differenza fra la versione in app e la versione web, cosa che costringe a dover ricordarsi quale è meglio per fare cosa;
2) non tutti i referti e le ricette sono elencati
3) non è possibili ancora prenotare le prestazioni direttamente dal portale (o ancora molto poche)
Resto a disposizione per maggiori approfondimento e ribadisco la stima e l’apprezzamento per il lavoro svolto finora.
Grazie,
Sergio
Gentile Sergio, grazie per averci scritto.
Rispondo punto per punto:
1) l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono nati come due servizi diversi sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione). In un prossimo futuro, i due servizi saranno oggetto di un lavoro di convergenza, ma non mi è al momento possibile comunicare una tempistica.
2) la quantità di tipologie di referti visualizzabili attraverso il porta è in costante aumento e varia da ULSS a ULSS. Col tempo, troverai sempre più referti. Per le ricette, invece, sull’app dovresti trovare tutte le ricette dematerializzate.
3) è attualmente già possibile prenotare le prestazioni dal portale, ma anche in questo caso la quantità di tipologie di prestazioni prenotabili è in costante aumento e varia da ULSS a ULSS.
Concludo ringraziandoti per la stima e per la voglia di contribuire al miglioramento dei servizi.
Cordiali saluti.
Ben fatto !
Gentile Rosa, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo servizio! Iniziamo ad avere il percorso clinico di ciascuno di noi accessibile ed immediato! Grazie
Gentile Emanuela, grazie per averci scritto.
Lavoriamo giorno dopo giorno affinché i servizi diventino sempre più utili.
Cordiali saluti.
Ottima idea
Gentile Daniele, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Miglioramento importante, grazie.
Gentile Lelia, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Sarebbe utile poter caricare in autonomia i referti che mancano e rendere accessibile il tutto anche al proprio medico di base. In questo modo ci risparmiamo di dover scansionare e inoltrare ogni referto via email.
Vi ricordo che i medici di base nn sono soliti scambiarsi le cartelle dei propri pazienti quando vanno in pensione o quando decidiamo di cambiare il nostro medico.
Siamo costretti a fare visite specialistiche portando chili di carta!!!
Segnalo inoltre che nella app Sanitàkmzero che ho scaricato sul mio cellulare c’è ancora il riferimento del medico di base che avevo 2 anni fa.
Gentile Daniela, grazie per averci scritto.
Una funzionalità per caricare in autonomia referti e documenti è in fase di studio. Non appena ci saranno novità sarete i primi a saperlo.
Per quanto riguarda i dati del tuo medico di base, i servizi Sanità km Zero prendono i dati relativi al medico di base da un database regionale, per cui in caso di informazioni non aggiornate l’unica soluzione che posso consigliarti è di capire con il tuo Distretto se a loro risultano le informazioni aggiornate.
Cordiali saluti.
Spero che una iniziativa così impegnativa e importante non cada in mani…, strane.
Gentile Enio Augusto Gianni,
condivisibile, ma per il momento le mani sono sicure!
Cordiali saluti.
Sicuramente è una funzionalità che ottimizza l’uso dell’applicazione.
Visto che l’appetito vien mangiando, mi aspetto a breve ulteriori implementazioni!
Ottimo lavoro !!!
Bravi
Gentile Sauro,
sono molte le funzionalità in fase di implementazione o in fase di studio. Non appena ci saranno novità vi aggiorneremo come sempre.
Cordiali saluti.
Quali sono le Aziende al momento che possono usufruire del servizio ?
Gentile Silvana,
le aziende ad oggi già avviate sono la ULSS 5, la ULSS 9 e lo IOV.
Cordiali saluti.
Ottimo! A volte si ha bisogno di un solo e specifico referto legato ad un ricovero e non di tutta la cartella clinica. In questo modo , da voi proposto, si evita di richiedere all’archivio dell’azienda, tutta la cartella clinica cartacea . L’utente dovrà così pagare un solo ” foglio” e non la cartella per intero. Grazie!
Gentile Graziella, grazie del tuo riscontro positivo.
Tutto corretto.
Cordiali saluti.
Bene, ottimo servizio.
Gentile Gasparino, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Una nuova funzionalità davvero molto interessante e sicuramente anche molto utile (fortunatamente non frequento così spesso i PS!)
Gentile Sara, grazie del tuo riscontro positivo.
Ovviamente speriamo tu debba frequentarli poco ancora per molto tempo, ma speriamo anche che se e quando dovrai frequentare i PS i nostri servizi siano il più completi possibile.
Cordiali saluti.
Molto importante è una buonissima integrazione
Gentile Ezio, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
aver accesso alla documentazione può essere molto utile.
Grazie per l info
Gentile Germana, grazie a te del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo
Gentile Franca, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
La tecnologia serve a semplificare
Ben venga
Gentile Maria, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Appena sarà attivato alla ULSS 2 fornirò ben volentieri un mio commento . Come ho avuto occasione di segnalare mi sembra molto importante acquisire le prestazioni erogate dalle strutture private accreditate che agiscono a nome e per conto del SSN
Gentile Ubaldo, in attesa di un tuo riscontro sulla sezione “Episodi” colgo l’occasione per dirti che il caricamento dei documenti dei privati accreditati è una funzionalità che sarà implementata nei prossimi mesi. Non appena avremo novità in merito, voi sarete i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
E’ un passo avanti. Il prossimo, spero, sia quello di chiedere ai privati convenzionati di aggiornare il fascicolo con i loro referti. Buon lavoro e buone feste.
Gentile Pietro, grazie per il tuo commento.
Il caricamento dei documenti dei privati accreditati è una funzionalità che sarà implementata nei prossimi mesi. Non appena avremo novità in merito, voi sarete i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
Non l’ho ancora visionato ma come scritto nella presentazione, è già una buona cosa. Sarebbe una bella cosa poter inserire personalmente anche i documenti più vecchi così da essere “in un posto sicuro” ed evitare che vadano persi, o appunto, andare con mallopponi di carte per chi ha a che fare con gli anziani. Comunque Bene, continuate così.
Gentile Marzia, grazie del tuo riscontro positivo.
La funzionalità per permettere all’utente di caricare in autonomia dati e documenti (il cosiddetto Taccuino) è in fase di studio. Non appena avremo novità in merito, voi sarete i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
Ottima funzione. Che mi sembra di capire sarà popolata con gli episodi futuri.
Gentile Paolo, grazie del tuo riscontro positivo.
Al momento non siamo a conoscenza del recupero del pregresso, ma mai dire mai.
Cordiali saluti.
Implementazione sicuramente molto utile
Gentile Antonio, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottima cosa e speriamo venga estesa ed aggiornata con i documenti di tutte le Aziende Sanitarie italiane.
Gentile Mario, grazie del tuo riscontro positivo.
Anche noi abbiamo questa speranza.
Cordiali saluti.
Ottima novità
Gentile Alberto, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Bravi, perché fate in modo che dal punto di vista funzionale l’applicazione si migliori e si aggiorni con le nuove necessità.
Gentile Pietro, grazie mille del tuo riscontro positivo.
Il nostro obiettivo è proprio quello.
Cordiali saluti.
Gentile Arsenal.it,
I verbali di PS sono già disponibili nella bacheca “Documenti”.
Qual è la novità della sezione “Episodi”???
Grazie
Gentile Maurizio, grazie per averci scritto.
Come detto anche nella news, fino a qualche giorno fa tramite Fascicolo era possibile visualizzare solo la lettera di dimissione ospedaliera o il verbale di pronto soccorso.
Oggi, invece, vengono messi a disposizione sul portale Sanità km zero Fascicolo anche alcune tipologie di documenti che fino ad ora non potevano essere visualizzati.
Inoltre vi è anche l’utilità di non dover cercare in punti diversi tutti i documenti che risalgono ad uno specifico episodio.
Non credi che avere tutti i documenti che risalgono ad uno specifico episodio sia utile?
Cordiali saluti.
Molto bene, ma perchè non è possibile ancora vedere le ricette ancora da rititare in farmacia e magari anche quelle non mutuabili che vengono prescritte su “carta intestata del medico”? Inoltre, scusate, ma quando pensate di risolvere l’accesso tramite SPID a SanitaKmZero con l’app?
Grazie per le vs iniziative, e magari concentratevi sulle necessità dei pazienti umani prima he su quelle egli animali.
Gentile Aldo, grazie per averci scritto.
All’interno dell’app dovresti riuscire a vedere le ricette ancora da ritirare in farmacia. Non è così?
Per le ricette non mutuabili, al momento non sono incluse. Non appena ci saranno novità in merito, sarete i primi a saperlo.
Per quanto riguarda i problemi d’accesso dell’app, se ti riferisci all’opzione “accedi più rapidamente” a breve sarà disponibile una nuova versione dell’applicazione che risolverà il bug presente. Nel frattempo dovresti comunque poter accedere inserendo username e password.
Cordiali saluti.
Quali sono le Aziende Sanitarie che partiranno per prime?
Gentile Michele,
le aziende ad oggi già avviate sono la ULSS 5, la ULSS 9 e lo IOV.
Cordiali saluti.
Molto utile e di facile consultazione
Gentile Anna, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Molto bene!
Gentile Patrizia, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Purtroppo non tutti i percorsi sanitari si fanno nella propria regione, a volte, viste le liste di attesa, sei obbligato ad utilizzare i servizi di una regione vicina e non c’è un collegamento o la possibilità di inserire dei documenti.Forse dovrebbe funzionare a livello nazionale…
Gentile Vilma, grazie per averci scritto.
La comunicazione tra i vari Fascicoli Sanitari regionali è in fase di discussione su tavoli nazionali.
Può però interessarti sapere che è in fase di studio anche una funzionalità per caricare in autonomia referti e documenti all’interno del proprio Fascicolo regionale.
Non appena si avranno novità in merito, voi sarete, come sempre, i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
Molto utile. Da provare e consigliare.
Gentile Federico, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Direi che un’ottima idea. Grazie
Gentile Maria Chiara, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Condivido l’importanza dei documenti sanitari, io spero che l’assessore alla sanità veneta mantenga la riduzione delle liste d’attesa l’unico scoglio per gli anziani rimane l’acceso al sito dovuto alla certificazione digitale io spero in un futuro che sia semplice entrare
Gentile Ivano, grazie per averci scritto.
In futuro sarà possibile gestire i referti e i documenti di altre persone tramite delega, ma al momento la funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Ottima iniziativa.
Per gli accessi al PS sarebbe importante poter tracciare il percorso del familiare da casa, come già ho sperimentato in una struttura lombarda. Al paziente viene assegnato un numero e accedendo al sito internet della struttura è visibile il tabellone presente in PS che indica, appunto, se il paziente è in attesa, in visita, in osservazione. Nel mio ospedale viene fornito il numero assegnato per seguire dalla sala d’attesa, ma soprattutto ora che gli accessi al PS vengono riservati al suolo paziente, in caso di lunghe attese, come purtroppo capita, seguire da casa sarebbe importante, anche per sapere se sia vicino o meno il momento di andare a riprendere la persona. Grazie
Gentile Paola, grazie mille per il tuo riscontro.
La funzionalità di cui parli, che hai già avuto modo di sperimentare, è davvero interessante, ne terremo conto per eventuali futuri sviluppi.
Grazie ancora. Cordiali saluti.
Il progetto è interessante, molto bene.
Gentile Mariuccia, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Purtroppo ancora non funziona in modo ottimale, sono stato al pronto soccorso nel mese di maggio 2023 (3 volte aulos6 Padova e auls5 Rovigo) e vedo solo un accesso del gennaio 2019. Gli accessi li vedo come prima sotto altri documenti. Cordiali saluti
Gentile Cesare, grazie per il tuo riscontro.
Come detto, il progetto parte su alcune Aziende Sanitarie per poi, man mano, estendersi a tutte quelle operanti sul nostro territorio regionale.
Cordiali saluti.
Aggiornamento molto importante e di grande utilità. Si pensi solo che tra ulss ed azienda universitaria integrata (mi riferisco a Verona) non si parlano. Già successo che risultati analisi pre-ricovero non fossero consegnati prima della chiusura della posizione con dimissioni e successiva richiesta di cartella clinica.
Gentile Caterina, grazie per averci scritto.
L’orizzonte è proprio quello di rendere disponibili e leggibili tutti i dati, indipendentemente dalla ULSS.
Speriamo di riuscirci presto, anche grazie a voi.
Cordiali saluti.
ottimo. Solo peccato che non siano visibili i vecchi episodi ante 2020
Gentile Lucia, anche per la sezione “Episodi” la disponibilità del pregresso varia da ULSS a ULSS. Col tempo ci saranno sicuramente sempre più “Episodi”.
Cordiali saluti.
Mi sembra una ottima idea!
Gentile Gino, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Era una cosa che cercavo da tempo, ma soprattutto per gli anni passati. Comunque sempre bene ed efficaci.
Gentile Pepe, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Se non già fatto, sarebbe opportuno inserire in Fascicolo anche i referti degli esami preoperatori (che vanno direttamente in Reparto, e non sono a disposizione del paziente se non richiedendo la copia della cartella clinica – con i relativi tempi di attesa).
E’ inammissibile che il titolare di quei dati sanitari sia impossibilitato a conoscerli per così lungo tempo.
Gentile Claudio, grazie per averci scritto.
Anche se al momento non sono previsti, è probabile che in futuro la sezione Episodi includa anche i referti degli esami preoperatori.
Appena ci saranno novità sarete i primi a saperlo.
Cordiali saluti.
Sarebbe possibile che l’azienda ospedaliera o i centri privati (inclusi gli enti che operano in telemedicina) potessero caricare direttamente i referti nel “Taccuino” del paziente qualora autorizzati da quest’ultimo? (Così come accade oggi con la ricetta del medico che compare direttamente nel portale)
Alternativamente il farmacista, che ad oggi è un professionista che può stampare e consegnare i referti, potrebbe anche caricare i referti digitali nel taccuino dopo averli scaricati dal sito dell’ULSS? Questo per agevolare in particolare i pazienti che non hanno dimestichezza con l’uso del computer, che non lo possiedono o che non possiedono uno scanner e quindi non sono in grado, pur volendo, di caricare i files in autonomia?
Grazie
Gentile Elena, grazie anche per questa ulteriore idea.
Apprezziamo molto l’impegno che i soci del Club mettono nel migliorare i servizi Sanità km zero.
Personalmente credo molto difficile immaginare che le attuali figure del Servizio Sanitario possano farsi carico di caricare documenti per conto del paziente.
Deve essere l’infrastruttura stessa a caricare il referto all’interno del Fascicolo (lo stesso processo che già avviene per le ricette, che infatti non vengono caricate all’interno del Fascicolo direttamente dal medico, bensì tramite la sua cartella).
E come puoi immaginare, si sta già lavorando per rendere l’infrastruttura capace di caricare sempre più tipologie di documenti: in futuro troverai sempre più tipologie documentali all’interno del Fascicolo.
Cordiali saluti.
In attesa della funzionalità che consenta a noi o a un istituto privato con nostra delega di caricarvi i risultati degli esami. Per chi ha accesso alla sanità privata anche tramite copertura assicurativa diventa sempre problematico aggiornare la cartella generale. Come diceva Klaus Schwab, la vera rivoluzione è nei sistemi integrati. Ringrazio per i decisivi passi avanti, ma questa funzionalità di integrazione è quella che autenticamente rivoluzionerà il sistema sanitario regionale.
Gentile Andrea, grazie per averci scritto.
Il caricamento dei documenti dei privati accreditati è una funzionalità che sarà implementata nei prossimi mesi.
Anche la funzionalità per permettere all’utente di caricare in autonomia dati e documenti (il cosiddetto Taccuino) è in fase di studio.
Non appena avremo novità in merito, voi sarete i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.