Un luogo per gestire meglio documenti e referti

Rilasciata una nuova funzionalità denominata “Episodi” sul portale Sanità km zero Fascicolo. La disponibilità iniziale riguarda alcune aziende, man mano sarà estesa a tutta la Regione.

Sarà capitato a tutti, purtroppo, di aver acceduto in prima persona o di aver seguito uno dei nostri cari in pronto soccorso o durante un ricovero in ospedale. Abbiamo dunque avuto l’esperienza di come possa risultare complicato raccogliere tutti i documenti che risalgono a quello specifico episodio, soprattutto se questi vengono ritirati in modalità cartacea e/o questi fanno parte della “cartella” che deve essere richiesta presso l’Azienda che ci ha assistito e viene consegnata stampata.

Facciamo insieme, in questo contesto, un ulteriore piccolo passo avanti, mettendo a disposizione sul portale Sanità km zero Fascicolo alcune tipologie di documenti che fino ad ora non potevano essere visualizzati. Abbiamo inserito una nuova sezione, chiamata “Episodi”, accessibile dalla voce di menu “Documenti”, che riguarda esclusivamente gli episodi – appunto – di ricovero e accesso al pronto soccorso. Durante questi eventi, infatti, vengono effettuati molte visite ed esami sugli assistiti ma, ad oggi, tramite Fascicolo era possibile visualizzare solo la lettera di dimissione ospedaliera o il verbale di pronto soccorso che rappresentano il momento di “chiusura” di un episodio di cura come quelli citati.
Come spesso abbiamo visto insieme, il progetto parte su alcune Aziende Sanitarie per poi, man mano, estendersi a tutte quelle operanti sul nostro territorio regionale.

Ma cosa si vede nella sezione “Episodi”?

Nella sezione “Episodi” è possibile visualizzare e scaricare i referti che finora venivano utilizzati dai clinici, già raggruppati in modo automatico a seconda dell’episodio di ricovero o pronto soccorso a cui fanno riferimento. I singoli episodi sono ben visibili in quanto caratterizzati da specifiche icone riconoscibili, tipologia e data dell’evento. E’ inoltre possibile utilizzare dei comodi filtri di ricerca per trovare i soli documenti che ci interessano in quel momento.

La sezione sarà attiva per tutti gli utenti di Sanità km zero Fascicolo e verrà popolata nel caso di episodi futuri e della disponibilità documentale della propria Azienda Sanitaria, che metterà a disposizione i referti e documenti nel momento in cui l’episodio di ricovero o pronto soccorso viene chiuso.