Bella! E’ nuova?

Abbiamo rinnovato l’app Sanità km zero Ricette, nella grafica e nel “motore”.

Dopo tanti progetti concentrati su funzionalità e componenti tecniche, è arrivato il momento di volgere lo sguardo anche alla grafica del nostro storico servizio in un’ottica più moderna e semplificata.

Dal 2016 – anno in cui è nata! – ad oggi, l’app è passata e ripassata sotto le mani di cittadini ed esperti molte volte, con lo scopo di migliorarla in modo incrementale e continuativo.
Diverse volte i soci del Club Innovatori e gli utenti che lasciano recensioni sull’app, si sono espressi a favore di una revisione dal punto di vista grafico e non solo tecnologico.

immagine recensioni a favore di una revisione dal punto di vista grafico

Parallelamente, la piattaforma su cui era stata disegnata l’applicazione, ed anche i servizi tecnologici che le permettevano di funzionare, risultano essere desueti.

Quale momento migliore, dunque, per concentrarsi su un cambio di marcia e un cambio di stile?

Da inizio anno ad oggi, dunque, tecnici e designer hanno raccolto dati e feedback di professionisti e utenti per offrire un servizio rinnovato in molteplici aspetti.

Disponibile a tutti gli assistiti della Regione del Veneto (o a genitori/tutori legali di assistiti veneti) per dispositivi Android e iOS, l’app Sanità km zero Ricette permette di:

  • visualizzare, scaricare e gestire ricette farmaceutiche
  • richiedere il rinnovo dei farmaci al medico
  • visualizzare, scaricare e gestire ricette specialistiche (tramite nuovo collegamento diretto a Sanità km zero Fascicolo)
  • prenotare visite ed esami dalle ricette specialistiche in tutti i CUP della Regione (tramite nuovo collegamento diretto a Sanità km zero Fascicolo)
  • gestire le notifiche (per nuova ricetta, erogazione farmaco)
  • visualizzare info e orari di ambulatorio del medico di medicina generale/Pediatra di libera scelta
  • gestire tutte le funzionalità sopra citate per i cosiddetti profili collegati (figli minorenni, tutele legali)

All’app si accede unicamente tramite SPID o CIE (in ottemperanza al DL 76/2020 e al CAD).

Se hai già scaricato l’aggiornamento all’ultima versione…
(Non l’hai ancora fatto? Trovala subito sul tuo store di riferimento  )
… noterai come lo stile ti possa suonare un po’ familiare. Si tratta infatti di linee guida e soluzioni proposte da Google, che assicurano un alto livello di comprensibilità ed usabilità delle soluzioni disegnate – sia a livello di struttura che di immagini. In particolare, si distingue per linee moderne e aderenti a molti kit di usabilità ad oggi proposti sul mercato anche dalle aziende ed enti di riferimento.

A tutti gli effetti, parallelamente alla rivisitazione grafica, è stato attuato un rinnovamento che ha profondamente cambiato la base tecnologica di Sanità km zero Ricette. Da oggi offre prestazioni più efficienti (es. tempi di caricamento più rapidi, più stabilità, abbattimento degli eventi di errore del sistema) e un’esperienza utente migliorata, compreso il momento del login, spesso indicato come ostico dagli utenti.

Per ulteriori approfondimenti sulla versione aggiornata dell’app visita la pagina dedicata cliccando qui.

Che ne pensi? Ti sembra più efficiente? Cos’altro cambieresti?

Vorremmo la tua opinione in merito e ti chiediamo di compilare un questionario, cliccando qui.

Grazie, come sempre, per il tuo contributo.