Bella! E’ nuova?
Abbiamo rinnovato l’app Sanità km zero Ricette, nella grafica e nel “motore”.
Dopo tanti progetti concentrati su funzionalità e componenti tecniche, è arrivato il momento di volgere lo sguardo anche alla grafica del nostro storico servizio in un’ottica più moderna e semplificata.
Dal 2016 – anno in cui è nata! – ad oggi, l’app è passata e ripassata sotto le mani di cittadini ed esperti molte volte, con lo scopo di migliorarla in modo incrementale e continuativo.
Diverse volte i soci del Club Innovatori e gli utenti che lasciano recensioni sull’app, si sono espressi a favore di una revisione dal punto di vista grafico e non solo tecnologico.
Parallelamente, la piattaforma su cui era stata disegnata l’applicazione, ed anche i servizi tecnologici che le permettevano di funzionare, risultano essere desueti.
Quale momento migliore, dunque, per concentrarsi su un cambio di marcia e un cambio di stile?
Da inizio anno ad oggi, dunque, tecnici e designer hanno raccolto dati e feedback di professionisti e utenti per offrire un servizio rinnovato in molteplici aspetti.
Disponibile a tutti gli assistiti della Regione del Veneto (o a genitori/tutori legali di assistiti veneti) per dispositivi Android e iOS, l’app Sanità km zero Ricette permette di:
- visualizzare, scaricare e gestire ricette farmaceutiche
- richiedere il rinnovo dei farmaci al medico
- visualizzare, scaricare e gestire ricette specialistiche (tramite nuovo collegamento diretto a Sanità km zero Fascicolo)
- prenotare visite ed esami dalle ricette specialistiche in tutti i CUP della Regione (tramite nuovo collegamento diretto a Sanità km zero Fascicolo)
- gestire le notifiche (per nuova ricetta, erogazione farmaco)
- visualizzare info e orari di ambulatorio del medico di medicina generale/Pediatra di libera scelta
- gestire tutte le funzionalità sopra citate per i cosiddetti profili collegati (figli minorenni, tutele legali)
All’app si accede unicamente tramite SPID o CIE (in ottemperanza al DL 76/2020 e al CAD).
Se hai già scaricato l’aggiornamento all’ultima versione…
(Non l’hai ancora fatto? Trovala subito sul tuo store di riferimento )
… noterai come lo stile ti possa suonare un po’ familiare. Si tratta infatti di linee guida e soluzioni proposte da Google, che assicurano un alto livello di comprensibilità ed usabilità delle soluzioni disegnate – sia a livello di struttura che di immagini. In particolare, si distingue per linee moderne e aderenti a molti kit di usabilità ad oggi proposti sul mercato anche dalle aziende ed enti di riferimento.
A tutti gli effetti, parallelamente alla rivisitazione grafica, è stato attuato un rinnovamento che ha profondamente cambiato la base tecnologica di Sanità km zero Ricette. Da oggi offre prestazioni più efficienti (es. tempi di caricamento più rapidi, più stabilità, abbattimento degli eventi di errore del sistema) e un’esperienza utente migliorata, compreso il momento del login, spesso indicato come ostico dagli utenti.
Per ulteriori approfondimenti sulla versione aggiornata dell’app visita la pagina dedicata cliccando qui.
Che ne pensi? Ti sembra più efficiente? Cos’altro cambieresti?
Vorremmo la tua opinione in merito e ti chiediamo di compilare un questionario, cliccando qui.
Grazie, come sempre, per il tuo contributo.
Bene
Gentile Gianna, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Scandaloso il modo in cui e’ gestito l’ accesso ad un servizio essenziale!
Chissa cosa spendiamo per queste diavolerie inaccessibili!!
Gentile Patrizia, con le nuove versioni dell’app l’accesso ai servizi Sanità km zero dovrebbe risultare molto più semplice e facile.
Riscontri ancora difficoltà di accesso? Cordiali saluti.
Vergognatevi.!!!! Non si apre niente. Bellissimo progresso. Grazie
Gentile Flavio, ci spiace per il problema da te riscontrato.
Per caso si bloccava con schermata nera? In caso affermativo, abbiamo riscontrato questo problema su alcuni dispositivi e abbiamo già rilasciato un aggiornamento per risolverlo (versione dell’app 4.0.3).
A breve troverai disponibile tale versione all’interno dello store.
Diversamente ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Cordiali saluti.
Ho già comunicato l impossibilità di accesso. L ho aggiornata ieri. Quando clicco su accedi con spid, la pagina successiva è nera e non prosegue.
Gentile, ci spiace per il problema da te riscontrato.
Abbiamo riscontrato questo problema su alcuni dispositivi e abbiamo già rilasciato un aggiornamento per risolverlo (versione dell’app 4.0.3).
A breve troverai disponibile tale versione all’interno dello store.
Cordiali saluti.
… l’ho aggiornata, ho preso visione dei files che dobbiamo spuntare, vado al loghin ma non si apre niente…
Gentile Natalino, ci spiace per il problema da te riscontrato.
Per caso si bloccava con schermata nera? In caso affermativo, abbiamo riscontrato questo problema su alcuni dispositivi e abbiamo già rilasciato un aggiornamento per risolverlo (versione dell’app 4.0.3).
A breve troverai disponibile tale versione all’interno dello store.
Diversamente ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Cordiali saluti.
Buongiorno, impossibile accedere
Gentile Alberto, ci spiace per il problema da te riscontrato.
Per caso si bloccava con schermata nera? In caso affermativo, abbiamo riscontrato questo problema su alcuni dispositivi e abbiamo già rilasciato un aggiornamento per risolverlo (versione dell’app 4.0.3).
A breve troverai disponibile tale versione all’interno dello store.
Diversamente ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Cordiali saluti.
mi sembra molto buono
Gentile Ireneo, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Trovo l’’app molto fruibile e comoda, tanto che mi chiedevo se non fosse possibile farvi confluire anche le ricette elettroniche veterinarie. Sarebbe veramente top avere tutto raggruppato
Gentile Marisa, grazie per il tuo supporto.
Al momento le ricette veterinarie non sono tra le implementazioni in programma, ma nulla vieta che in futuro…
Cordiali saluti.
Ottimo il fix sulla login che adesso chiama correttamente PosteID.
Attendiamo la visualizzazione nella nuova grafica anche per la sezione ricette specialistiche (vedo che fa la chiamata al portale fascicolo).
Avanti così!
Gentile Beatrice, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Difficoltà di entrare anche con Vivi Veneto
Gentile Pierluigi, ci spiace per le problematiche che riscontri.
L’app ViviVeneto, comunque, non è di nostra competenza.
Cordiali saluti.
Molto bene 👍
Gentile Christian, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Sto provando la versione 4.0.2 su iOS 17.4.1 (iPhone Xs),
la veste grafica è decisamente migliorata.
Però la maggior parte delle funzionalità non è ancora disponibile sull’app e compare un messaggio che mi rimanda all’accesso diretto al portale.
Sono stupito da una release con funzionalità ridotte rispetto alla versione precedente.
Mi piacerebbe:
* poter abilitare l’accesso con identificazione biometrica, senza dover passare ogni volta dallo SPID (come per l’app IO)
* dei filtri per data e/o tipologia sulle pagine “i miei certificati” / “le mie ricette” [al momento però le pagine non sono disponibili in app]
Un vezzo è poter impostare una foto del profilo.
Gentile Giuseppe, grazie per averci scritto.
Con questa nuova versione l’app è stata rivista graficamente, ma non solo: è cambiata anche la base tecnologica. Di conseguenza l’app dovrebbe ora offrire prestazioni più efficienti (es. tempi di caricamento più rapidi, più stabilità, abbattimento degli eventi di errore del sistema) e un’esperienza utente migliorata (compreso il momento del login, spesso indicato come ostico dagli utenti).
E’ però stato necessario effettuare questa revisione gradualmente, pertanto almeno in un primo momento l’app torna (come alle origini) a gestire le sole ricette farmaceutiche, mentre demanda al portale una serie di funzionalità (come, ad esempio, la gestione delle ricette specialistiche).
Ulteriori miglioramenti sono in fase di studio e/o implementazione.
Cordiali saluti.
Io uso il portale Atlasmedica
Gentile Primo, la soluzioni che citi è una soluzione privata.
Noi ci impegniamo a migliorare sempre più i servizi Sanità km zero, gli unici regionali, privacy-compliant e gratuiti che poggiano sull’infrastruttura del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.
Speriamo che così col tempo sempre più medici utilizzino spontaneamente questo strumento.
Cordiali saluti.
Va bene così a piccoli passi migliorando dove possibile per evitare perdite di tempo e spostamenti agli utenti.
Gentile Natale, grazie del tuo riscontro positivo e del tuo supporto.
Cordiali saluti.
Io l’ho scaricata, ma si blocca alla schermata di accesso…
Gentile Annalisa, ci spiace per il problema da te riscontrato.
Per caso si bloccava con schermata nera? In caso affermativo, abbiamo riscontrato questo problema su alcuni dispositivi e abbiamo già rilasciato un aggiornamento per risolverlo (versione dell’app 4.0.3).
A breve troverai disponibile tale versione all’interno dello store.
Diversamente ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Cordiali saluti.
Sarebbe molto utile che ci fosse un unica app per richiesta ricette ecc e anche per scaricare i referti degli esami del sangue direttamente nella stessa app
Gentile Benedetta, l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono nati come due servizi diversi sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione). Tramite collegamento diretto al portale, comunque, ti sarà adesso possibile visualizzare anche dall’app referti e documenti (le tipologie di documenti visualizzabili sono in costante aumento e possono variare a seconda dell’Azienda). Cordiali saluti.
su samsung A40 non funziona piú
Gentile Ugo, ci spiace per il tuo commento.
Quali problematiche riscontri? Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Visto che è tutto in lavorazione inserirei la possibilità di stampare le fatture pagate .
Gentile Mario, grazie per il tuo consiglio.
La gestione delle ricevute di pagamento è un tema che stiamo effettivamente già affrontando (come puoi leggere anche all’interno di questa news: https://www.sanitakmzero.it/dev/salute-e-gestione-pagamenti-online-ecco-le-abitudini-degli-utenti/), ma al momento è ancora in fase di studio. Attualmente i nostri sforzi sono dedicati ad altre funzionalità e servizi: attualmente i nostri sforzi sono maggiormente dedicati alla nuova versione dell’app e ad una serie di funzionalità di cui presto avrete nuove informazioni (come ad esempio le deleghe, l’integrazione dei referti dei privati accreditati e tanto altro ancora).
Cordiali saluti.
Buongiorno, a mio avviso è molto comodo vedere a colpo d’occhio il numero e se ci sono farmaci e/o visite e esami.
Gentile Elisa, grazie del tuo riscontro e del tuo supporto positivo.
Cordiali saluti.
Per ora vedo solo una schermata nera
Gentile Giulio, ci spiace per il problema da te riscontrato.
Abbiamo riscontrato questo problema su alcuni dispositivi e abbiamo già rilasciato un aggiornamento per risolverlo (versione dell’app 4.0.3).
A breve troverai disponibile tale versione all’interno dello store.
Cordiali saluti.
Ho reinstallato l’app. Ora funziona tutto bene. Grazie per il lavoro svolto
Gentile Giulio, grazie del tuo riscontro positivo e del tuo supporto..
Cordiali saluti.
la trovo semplice non ho verificato nessuna difficoltà, saluti
Gentile Tiziana, grazie del tuo riscontro positivo e del tuo supporto.
Cordiali saluti.
Buongiorno, ha aggiornato la mia vecchia app con la nuova versione e sono entrato con facilità e ho potuto vedere tutto quanto mi è di utilità.
Grazie per il momento. In seguito se vi saranno suggerimenti provvederò.
Cordialità
Gentile Otello, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo lavoro.
Gentile Massimo, grazie del tuo riscontro positivo e del tuo supporto.
Cordiali saluti.
Bene. Grafica decisamente migliorata e più leggibile. Suggerirei su iPhone di spostare più in alto il pulsante “Salva” nella schermata dove si modificano i dati di contatto del proprio medico, in quanto la tastiera lo copre e non si capisce dove bisogna confermare gli inserimenti. Grazie
Gentile Renato, grazie mille del tuo riscontro e del consiglio.
Lo inoltro immediatamente ai nostri grafici per le valutazioni del caso.
Cordiali saluti.
L’applicazione andava aggiornata ed ora è di più facile lettura; si sono perse alcune informazioni sul medico (mail e numero cellulare, ma si possono inserire manualmente) e sono mancanti alcuni farmaci dal precedente elenco (alla prima occasione saranno da reinserire a cura del medico) ma di veramente utile c’è il collegamento col fascicolo, cosa senz’altro utile. Bene dai, avanti così, grazie.
Gentile Renzo, grazie del tuo riscontro positivo.
Riguardo ai farmaci mancanti, la nuova app recupera i farmaci da te acquistati nei 2 anni precedenti (mantenendoli poi in memoria per gli accessi successivi e aggiornando l’elenco con qualsiasi nuovo farmaco man mano acquistato in regime SSN).
Se ti risulta che manchino dall’elenco anche farmaci acquistati nel corso degli ultimi 2 anni, ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Buongiorno,
Vi segnalo che Le sezioni i miei farmaci, le mie ricette e i miei appuntamenti, è vuota. Nella versione precedente questi dati erano disponibili.
Grazie
Gentile Cristina, grazie del tuo riscontro.
La nuova app recupera i farmaci da te acquistati nei 2 anni precedenti (mantenendoli poi in memoria per gli accessi successivi e aggiornando l’elenco con qualsiasi nuovo farmaco man mano acquistato in regime SSN).
Se ti risulta che manchino dall’elenco anche farmaci acquistati nel corso degli ultimi 2 anni, ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Ho visionato la nuova impaginazione ed è decisamente bella e facile da consultare.Vi faccio presente che le ricette non riportano i dati corretti dell’ultima erogazione.Grazie per il vostro lavoro
Gentile MariaPia. Grazie del tuo riscontro, ma ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Scaricata l’ultima versione come da suggerimento .Più volte esguito il tentativo ma non mi permette l’accesso si blocca. Riproverò e nel caso modificherò il mio giudizio all’applicazione.
Gentile Stefania, quali problematiche riscontri in fase di accesso? Per caso si bloccava con schermata nera? In caso affermativo, abbiamo riscontrato questo problema su alcuni dispositivi e abbiamo già rilasciato un aggiornamento per risolverlo (versione dell’app 4.0.3).
A breve troverai disponibile tale versione all’interno dello store.
Diversamente ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Cordiali saluti.
Ho aggiornato e provato oggi la versione 4.0.2 e mi funzione benissimo!!!!!!!!!
Trovo molto più semplice entrare nel proprio profilo con l’app PosteID rispetto a prima.
Tutto funziona egregiamente. fatto passi da gigante, grazie.
Gentile Antonio, grazie del tuo riscontro positivo e del tuo supporto..
Cordiali saluti.
ho scaricato la nuova versione.. mi ha dato errore nello scaricare i documenti della privacy ed informativa ma è andato avanti lo stesso anche se non ero “abilitato”… al moment di effettuare login con spid mi da questo errore e non posso entrare
Impossibile caricare la pagina web perché:
net::ERR_NAME_NOT_RESOLVED
Gentile Giulio, ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
L’ ho aggiornata con successo e soddisfazione,la uso quasi ogni mese per i miei farmaci di malattia, mi trovo benissimo per poter ricevere ricette di farmaci cliccando di quello che ho bisogno, intanto al mio medico,ricevo notifica di avviso ritiro farmaco. Sono soddisfatto di questa innovazione. Grazie a tutti.
Gentile Paolo, grazie del tuo riscontro positivo e del tuo supporto.
Cordiali saluti.
Se non riuscite ad attivare lo SPID il lavoro diventa inutile!
Gentile Giampietro, cosa intendi con “attivare lo SPID”? Se ti riferisci all’opzione “Accedi più rapidamente”, il problema relativo a tale opzione ci risulta essere risolto. Diversamente, ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti