Test di Usabilità: Uno strumento importante

30 soci del Club, 40 ore di test in presenza, 6 compiti da superare, uno strumento: il portale Sanità km zero Fascicolo al vaglio degli utenti.

Tra ottobre e novembre 2023 abbiamo voluto concentrarci in un’attività molto impegnativa in termini di organizzazione e tempo che, senza dubbio, ha poi pienamente ripagato con i risultati raccolti. I soci del Club sono stati invitati a partecipare ad una serie di test dal vivo per mettere alla prova l’usabilità e la facilità d’uso del portale Sanità km zero Fascicolo. Tra tutti i volontari che si sono dichiarati disponibili (quasi 300!), abbiamo dovuto selezionare un campione rappresentativo della Regione.
(… A tal proposito ci teniamo a specificare: coloro che avessero dato disponibilità ma non sono stati selezionati, non sono da ritenersi non idonei ma, semplicemente, non sono stati “pescati”).
Ma vediamo nel dettaglio il tipo di attività svolta con i test di usabilità, la metodologia applicata e i risultati raggiunti… grazie a voi.

I test di usabilità sono uno strumento cruciale nella metodologia UCD “User Centered Design” (filosofia di disegno del servizio che pone al centro di tutta la progettazione l’utente finale in tutte le sue caratteristiche e bisogni) e ci aiutano nel percorso di progettazione e miglioramento continuo dei servizi Sanità km zero. Dalle misurazioni e dai risultati ottenuti abbiamo avuto la possibilità di identificare punti di forza e aree di crescita, che ci permettono di continuare a lavorare al fine di migliorare il portale Sanità km zero Fascicolo per renderlo sempre più all’altezza delle aspettative e delle necessità degli utenti.

Perché un’attività in presenza?

Abbiamo scelto di condurre test di usabilità in presenza utilizzando una metodologia mista, combinando approcci quantitativi e qualitativi. Questa decisione è stata motivata dalla nostra volontà di ottenere una comprensione approfondita e immediata della fruibilità delle nuove funzionalità del portale Sanità km zero Fascicolo. La presenza fisica degli utenti ci ha permesso di acquisire non solo dati numerici, ma anche riscontri qualitativi preziosi, grazie al coinvolgimento diretto e all’interazione in tempo reale. Questo approccio ci ha consentito di identificare tempestivamente eventuali problemi o errori nell’interfaccia, permettendoci di esplorare in dettaglio il riscontro con gli utenti durante i test di usabilità. L’aspetto umano e l’esperienza diretta con il test hanno arricchito ulteriormente la nostra comprensione, fornendo suggerimenti preziosi per migliorare i servizi Sanità km Zero.

Reclutamento dei partecipanti

Abbiamo distribuito un modulo online a tutti gli iscritti al Club Innovatori Sanità km zero al fine di selezionare i partecipanti per i test di usabilità in presenza. Il modulo è stato strutturato considerando diversi criteri:

  • Età: 25/34, 35/44, 45/54, 55/64, 65/74, 75/84
  • ULSS di assistenza
  • Provenienza geografica (costa, pianura, zona collinare, zona montuosa)
  • Utilizzo di strumenti digitali e conoscenza del portale Sanità km zero Fascicolo
  • Accesso al portale Sanità km zero Fascicolo
  • Familiarità con i concetti di tutela e delega

Il team di lavoro, composto da un esperto di UX/UI* e un webmaster**, ha selezionato con cura 30 partecipanti attraverso un campionamento stratificato. Questa metodologia mirava a reclutare un campione rappresentativo degli utenti del portale web Sanità km zero Fascicolo, mitigando i rischi di un campionamento distorto. La fase di ricerca e reclutamento utenti si è conclusa con la calendarizzazione degli appuntamenti concentrati nel mese di novembre.

* Lo User experience & Interaction designer è un professionista specializzato nella comprensione dell’esperienza utente con un prodotto/servizio e si occupa di progettare e disegnare le interfacce di utilizzo dello stesso.
** Il webmaster si occupa della gestione di un sito web, sia sul piano del funzionamento tecnico che per quanto riguarda l’organizzazione dei servizi e l’aggiornamento delle pagine.

Definizione attività e compiti

Per delineare i compiti e le attività da svolgere, il gruppo di lavoro ha adottato le linee guida fornite da Designers Italia.
Ciascun compito è stato strutturato con uno scenario di test e un obiettivo specifico da raggiungere. La sessione di test di usabilità è stata organizzata in due fasi distinte: nella prima parte sono stati proposti due compiti volti a esaminare il prototipo focalizzandosi sulla tematica delle deleghe all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico; la seconda parte si è svolta all’interno del portale Sanità km zero Fascicolo di test, con l’obiettivo di valutare l’usabilità delle funzionalità più frequentemente utilizzate, tra cui la prenotazione, il download della documentazione sanitaria e la gestione degli appuntamenti per gli screening.

Risultati ottenuti

Durante l’esecuzione dei test, il nostro team ha registrato osservazioni riguardanti il comportamento dei partecipanti, mettendo in luce le criticità emerse. Al termine di ogni sessione, sono stati condotti approfondimenti con gli utenti per discutere in dettaglio i problemi riscontrati. In particolare:

  • Solo il 50% dei partecipanti è riuscito a portare a termine i compiti relativi alla gestione delle deleghe nel portale (funzionalità in fase di progettazione/prototipazione).
  • Il 70% dei partecipanti ha completato con successo le operazioni di visualizzazione, scarico e oscuramento di un referto, oltre alla prenotazione di una prestazione tramite l’invio della richiesta al CUP (funzionalità presente ad oggi nel portale).
  • L’80% dei partecipanti ha concluso correttamente la procedura di prenotazione di un appuntamento (funzionalità presente ad oggi nel portale).
  • Il 90% dei partecipanti ha completato con successo il compito riguardante la recente funzionalità di gestione degli appuntamenti per gli screening (funzionalità presente ad oggi nel portale).
Fonte dati: risultati ottenuti dai test di usabilità svolti dal Consorzio Arsenàl.IT – novembre 2023

Problemi e criticità

Di seguito sono state aggregati i risultati emersi durante i test per tipologie di funzionalità ed elementi del portale Sanità km zero Fascicolo:

  • Selezione profilo e pagina profili collegati
    • Gli utenti si aspettavano di trovare la distinzione della tipologia dei profili, rendendo più complicata la navigazione
    • La terminologia utilizzata (delegato/delegante) per la distinzione dei profili collegati non sempre era chiara e immediata
  • Navigazione
    • L’utenza per la quale navigavano non era sempre ben visibile e/o chiara
    • Alcuni utenti avrebbero preferito visualizzare all’interno della sezione prenotazioni visite ed esami anche gli appuntamenti di screening
  • Prenotazione
    • In alcune occasioni gli utenti hanno trovato i pulsanti di conferma e modifica ridondanti e fuorvianti
    • La terminologia per descrivere lo stato degli appuntamenti non era immediata e di facile comprensione
    • Nell’invio della richiesta di ricontatto alcuni utenti non erano sicuri delle informazioni trasmesse

Questo raggruppamento fornisce una base solida per il processo di suggerimento e miglioramento dell’interfaccia visiva, consentendo di affrontare in modo mirato le criticità emerse durante i test: in poche parole, metteremo presto in atto le modifiche da voi suggerite e i miglioramenti in base ai risultati ottenuti al fine di fornire un servizio più congruo alle aspettative degli utenti.

Valutazione soggettiva

Alla conclusione del test, ciascun partecipante è stato sottoposto a questionari di valutazione soggettiva. L’analisi dei dati soggettivi*** ha restituito valori rispettivamente di 9,36 e 80,4: questi risultati, sebbene siano associati a un tasso di completamento dei compiti appena sufficiente, indicano un’esperienza soggettiva complessiva del servizio eccellente. Questi indicatori forniranno una base solida per confronti nel tempo, consentendo di valutare l’evoluzione della fruibilità del servizio.

*** inclusi il Net Promoter Score (NPS) e il System Usability Scale (SUS).
Il Net Promoter Score (NPS) rappresenta uno strumento per valutare la soddisfazione dell’utente. Questo metodo, mediante un breve sondaggio, misura la propensione degli utenti a consigliare un servizio a un amico, collega o conoscente, fornendo così indicazioni chiare sul loro grado di fedeltà.
Il System Usability Scale (SUS) è uno strumento di valutazione dell’usabilità che fornisce un’indicazione sulla percezione complessiva degli utenti riguardo all’usabilità di un sistema. Attraverso un breve questionario composto da 10 affermazioni, gli utenti esprimono il loro grado di accordo o disaccordo. I risultati vengono poi elaborati per ottenere un punteggio numerico che riflette il livello generale di usabilità percepita del sistema.

Grazie!

Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti provenienti dalle provincie più remote. È grazie anche al vostro prezioso contributo che le attività del Club Innovatori mantengono la loro vitalità.
Stiamo già programmando ulteriori piccoli test di usabilità con gli utenti, questa volta in modalità online. Ti invitiamo a iscriverti al Club se non lo hai già fatto, così potrai ricevere inviti per partecipare ad altre attività e rimanere aggiornato sulle ultime novità nel mondo della Sanità km zero.