Un portale Sanità km zero tutto nuovo…grazie al Club!

La nuova versione di Sanità km zero Fascicolo disegnata insieme i cittadini

Una nuova navigazione, grafica semplice ma aggiornata, percorsi logici, un calendario per prenotazioni e appuntamenti.
Siete pronti a scoprire la nuova versione di Sanità km zero Fascicolo?

Da dove siamo partiti

Circa un anno fa abbiamo iniziato a ragionare sul servizio per la visualizzazione e scarico dei referti e documenti cartacei, Sanità km zero Fascicolo. Il portale regionale, nato inizialmente con questo unico scopo, è stato nel tempo sempre più arricchito di funzionalità ed è cresciuto dentro ad una pelle che pensiamo fosse ora di cambiare.
Sia i soci del Club Innovatori che altri utenti del servizio hanno voluto fornire la propria opinione in merito e condividere preziosi suggerimenti. A partire da questo, abbiamo iniziato a rivalutare lo strumento ed immaginarne un’evoluzione, una nuova forma.

Come abbiamo agito?

Abbiamo iniziato a ragionare, seduti intorno ad un tavolo muniti di fogli bianchi e matite, a partire da interviste effettuate rispetto alle funzionalità principali dei servizi Sanità km zero, dalla rilevazione del soddisfacimento degli utenti che utilizzano il portale, alle richieste di semplificazione e migliore accessibilità.
Seguendo quanto rilevato dagli utenti abbiamo sintetizzato in semplici “sketch” (letteralmente: schizzi, disegni a bassa fedeltà e definizione) quella che poteva essere una futura visualizzazione del portale.

Dato forma digitale a quanto immaginato su carta, abbiamo invitato una decina di soci del Club, scelti per particolari caratteristiche che rappresentassero tutta la popolazione della Regione del Veneto, a testare dal vivo la soluzione. E’ vero, era tempo di zone rosse e, purtroppo, non abbiamo potuto vederci a quattr’occhi. Ma come sempre, si trovano soluzioni alternative e interessanti anche in tempi difficili. Con una videoconferenza e la condivisione dello schermo del PC, abbiamo potuto visualizzare il comportamento di ogni socio rispetto ai compiti richiesti.
La rilevazione è stata particolarmente soddisfacente, sia per i soci molto digitali che per quelli più anziani e con capacità meno sviluppate: siamo sulla buona strada!

Dove siamo approdati e cosa fa oggi il portale

Dopo alcuni mesi di rielaborazione grafica e studio dei percorsi abbiamo raggiunto un prodotto che ci piacesse. Superati i test grafici e funzionali, ripensati i testi e le etichette, semplificate le definizioni…è tutto pronto per essere messo online!
Cosa cambia dalla “vecchia” versione?
Se provate oggi ad accedere al portale Sanità km zero Fascicolo troverete subito alcune importanti novità:

  • una nuova modalità di accesso con possibilità di accedere per sé o per un proprio tutelato, con logiche visive avanzate semplicemente scegliendo il profilo con cui volete navigare;
  • i menu sono organizzati in maniera più lineare e le schermate presentano in modo chiaro le funzionalità principali, con scorciatoie per raggiungerle velocemente;
  • la bacheca “classica”, che abbiamo voluto mantenere perchè apprezzata dagli utenti, si troverà ora all’interno della sezione Documenti, insiema a referti e prescrizioni, etc;
  • anche la pagina dedicata alle prenotazioni è stata rinnovata, ridisegnata con una logica ad albero. Ora è possibile visualizzare gli appuntamenti di visite ed esami, completi di una nuova funzionalità di gestione appuntamenti tramite calendario. Così è più semplice vedere appuntamenti e scaricare i promemoria, gestire la cancellazione degli appuntamenti e riprenotare.

Accedi al portale… Noti altro? Vedi qualcosa che avresti immaginato differentemente? Non mancare di farcelo sapere! Lascia un commento qui sotto alla news per farci arrivare la tua opinione!