Nuova versione dell’app Sanità km zero Ricette: specialistiche a portata di mano

Da novembre le prescrizioni specialistiche sono disponibili nell’app Sanità km zero Ricette. I soci del Club l’hanno provata in anteprima e ci hanno aiutati da subito a migliorare alcuni aspetti.

L’app Sanità km zero Ricette ha compiuto 4 anni lo scorso maggio. Nel tempo è cresciuta e si è trasformata, sia “esteticamente” che dal punto di vista dell’usabilità, sempre grazie all’intervento di molti soci attenti e proattivi.
Parallelamente al miglioramento continuo della soluzione, come ricorderete, abbiamo condotto uno studio per rilevare i bisogni e i desiderata dei cittadini rispetto le funzionalità che avrebbero voluto vedere introdotte, nel tempo, sempre all’interno dell’app (ma anche del portale www.sanitakmzerofascicolo.it).
In quella occasione, più di 300 soci hanno votato “Ricevere le ricette specialistiche” e “Prenotare visite ed esami” come i due servizi più importanti, quelli che sicuramente migliorerebbero la qualità dell’applicazione e la renderebbero più completa.
Certo, il progetto dal punto di vista tecnico e organizzativo non era banale, ma la filosofia di Sanità km zero è quella di rispondere quanto più possibile ai bisogni espressi dagli utenti. E anche questa volta non ci siamo tirati indietro!

A novembre 2020, infatti, è stata rilasciata, prima in versione di test e, successivamente, resa disponibile sugli store online, la nuova versione dell’app che rende disponibili anche le ricette specialistiche.
Anche in questo caso i soci del Club hanno giocato un ruolo attivo molto importante, soprattutto segnalando alcuni “aggiustamenti” che abbiamo subito recepito e attuato prima di rilasciare la soluzione al pubblico.

Che ne pensano i soci dell’app?

Li abbiamo invitati a dare libero sfogo alle proprie idee e commentare la nuova versione del servizio. Cosa è piaciuto? Cosa, invece, da migliorare? Ecco un breve riassunto di quanto abbiamo raccolto.

Tra i punti di forza sono stati segnalati e commentati:

Comodità: “Avere le ricette a portata di mano in un solo posto”

Sicurezza: “Ricevere la ricetta e la notifica appena il medico la inserisce”

Praticità: “Velocità e risparmio energia e tempo”

Remind: “Funziona anche come promemoria”

Km zero: “Non dover andare fisicamente dal mmg a ritirare la ricetta”

Senza carta: “Possibilità di usarle dal telefono senza portarsi dietro la carta fisica che a volte ci si può dimenticare per sbaglio…il telefono non lo si dimentica mai…”

Siete d’accordo? Quale altro punto di forza nominereste, se doveste consigliare la app ad un amico?

Per contro, ecco alcune segnalazioni e richieste di miglioramento. Queste, ancor più che gli elogi, sono di fondamentale importanza per noi al fine di attuare i necessari miglioramenti alla soluzione, sia di visualizzazione che di logiche di navigazione. Non solo, molti sono ottimi spunti per ulteriori sviluppi futuri dell’applicazione! Vediamo alcuni commenti raccolti:

Esporta ricetta: “Nel pdf scaricato alcune parti della descrizione della ricetta si sovrappongono diventando illeggibili”.

Archivio: “Sarebbe utile un metodo più veloce per selezionare le ricette da archiviare, magari più d’una alla volta. Una volta archiviata una ricetta, inoltre, si rimane all’interno del menu Archivio anziché ritornare alla sezione Ricette o Riepilogo Ricette, rendendo il tutto meno agevole”.

Integrazione con il portale Fascicolo: “Collegare l’app ricette al fascicolo sanitario e poter avere con la stessa app anche tutti gli esiti delle visite e degli esami clinici”

Grafica: “La grafica dei servizi. Una più moderna”

E la prenotazione? Non possiamo svelarvi subito tutto, ma possiamo dirvi che la disponibilità delle ricette specialistiche nell’app è solo un primo passo verso una nuova, e più completa, esperienza di prenotazione di visite ed esami.

… Rimanete sintonizzati! 😉